Giornata dell’alfabetizzazione sismica - Interventi di sensibilizzazione e informazione sulle tematiche connesse alla sismicità del territorio della regione Lazio

Scadenza: 21 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Oggetto dell’Avviso è il riconoscimento di un premio ai migliori progetti a carattere educativo/formativo utili a sensibilizzare gli studenti e la cittadinanza sulle tematiche in materia di prevenzione e riduzione del rischio sismico sul territorio regionale al fine di divulgare la conoscenza in materia ambientale, sismica e vulcanologica. I progetti devono fare riferimento all’anno scolastico 2022-2023 ed essere coerenti con il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) e con la progettazione formativa delle Istituzioni Scolastiche.

L’avviso, finanziato con risorse del PR Lazio FSE+ 2021-2027 si colloca nel quadro della Priorità “Giovani” Obiettivo specifico f) relativo alla promozione della parità di accesso e di completamento di un’istruzione e una formazione inclusive e di qualità.

Interventi ammissibili

I progetti devono essere caratterizzati da un approccio interattivo che favorisca il protagonismo degli studenti nella partecipazione e nelle proposte ed essere coerenti con le finalità dell’avviso, concetti ed azioni utili a sensibilizzare gli studenti in materia di prevenzione e riduzione del rischio sismico. Tale impostazione deve tenere conto degli aspetti ambientali, culturali, sociali, economici e psicologici del fenomeno.

Gli studenti potranno optare per la realizzazione di una delle quattro categorie di progetti:

  • Elaborati scritti (racconti, poesie, saggi)
  • Materiale audiovisivo (videoclip, spot, cortometraggi)
  • Creazioni artistiche (disegni, dipinti, fotografie, fumetti)
  • Prodotti musicali di qualsiasi genere musicale (ad esempio, rap, rock, pop, classica)

I progetti dovranno essere realizzati nell’arco dell’anno scolastico 2022-2023.

Chi può partecipare

Possono presentare le proposte progettuali le scuole pubbliche e paritarie di ogni ordine e grado e le strutture del sistema educativo regionale dell’istruzione e formazione professionale con sede nei comuni nella zona sismica.

I soggetti proponenti potranno coinvolgere, attraverso apposita lettera di adesione, soggetti pubblici o privati presenti nel territorio di riferimento al fine di assicurare un più ampio coinvolgimento e sensibilizzazione sui temi oggetto del bando.

Entità del contributo

La Regione Lazio destinerà al premio “Giornata dell’alfabetizzazione sismica” a.s 2022-2023 la somma complessiva di 50.000 Euro, a valere sulle risorse del PR FSE+ 2021-2027 Priorità “Giovani” Obiettivo specifico f).

A ciascuna Scuola/Istituto il cui progetto ha ottenuto il maggior punteggio per la categoria di riferimento, verrà assegnato un premio che potrà essere utilizzato per le finalità proprie della scuola, quale, a titolo esemplificativo, per l’acquisto di materiale a supporto della didattica, pari a 5.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Pagina web scheda informativa

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ogni soggetto proponente può presentare al massimo due candidature riferite a gruppi di studenti appartenenti a classi diverse.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 10, pagg. 8-9 del bando).

L’erogazione del finanziamento avverrà in un’unica tranche a seguito della notifica del premio da
parte dell’amministrazione regionale.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: alfabetizzazionesismica@regione.lazio.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.