Scadenza: 30 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Finanziamento Minimo
€10.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Bando “Giovani e Agenda 2030 - Bando per il sostegno di iniziative di Autorità Locali e Organizzazioni della Società Civile” è il primo dei due inviti a presentare proposte previsti tra le attività principali del progetto Mindchangers. “Mindchangers: Regions and youth for Planet and People” (CSO-LA/2020/415-010) è un progetto europeo che vede come capofila la Regione Piemonte.

Il Bando mira a sostenere iniziative che dovranno:

  • Aumentare la consapevolezza e l’impegno dei giovani per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030;
  • Rafforzare e sostenere i partenariati tra le Autorità Locali, le Organizzazioni della Società Civile e i giovani a livello locale;
  • Incentrarsi sui temi Cambiamenti climatici e/o Migrazioni;
  • Includere attività di educazione alla cittadinanza mondiale e di comunicazione.

Interventi ammissibili

I progetti proposti dovranno prevedere attività concrete e necessarie al raggiungimento delle finalità del bando.

Le attività dovranno essere indirizzate al coinvolgimento e alla partecipazione dei giovani, favorendone il passaggio dalla consapevolezza all'impegno attivo sulle tematiche della Agenda 2030 e in particolare sulle due aree di interesse: Cambiamenti climatici e Migrazioni.

Tra le attività di educazione alla cittadinanza mondiale e di comunicazione previste, a titolo non esaustivo si richiamano alcune tipologie ed esempi di azioni:

  • percorsi e laboratori che incoraggino l’attivazione e l’impegno dei giovani, il dialogo politico, la cooperazione, la creazione di reti e lo scambio di pratiche sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e i temi del bando;
  • meeting di formazione e informazione, dibattito e consultazione tra giovani e decision makers;
  • mostre, workshop, seminari, eventi, street-action, dibattiti, anche gestiti con modalità digitali e innovative;
  • attività per lo sviluppo di strumenti per l'informazione e la comunicazione, di metodologie per la partecipazione coerenti con le finalità e i temi del Bando;
  • attività creative, artistiche e sportive anche attraverso l’utilizzo di canali multimediali e social;
  • attività che prevedano la partecipazione di esperti/testimoni, anche provenienti dai Paesi partner.

Il coinvolgimento nell’iniziativa di soggetti di Paesi partner, con i quali sono state realizzate e/o in corso collaborazioni in progetti di cooperazione internazionale, consente alle iniziative proposte di includere uno sguardo e un’analisi più ampia riguardo i temi specifici trattati.

Attenzione! È richiesto che tutte le iniziative proposte tengano in considerazione le asimmetrie di genere in relazione ai fenomeni sociali e politici, ripensando criticamente i comportamenti e l'agire attualmente predominanti. La prospettiva di genere deve essere utilizzata in tutte le fasi del progetto, dalla pianificazione all’implementazione, alla valutazione.

Gruppo target: le iniziative finanziate dal bando dovranno coinvolgere sul territorio piemontese giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni, a livello individuale e/o collettivo anche con la partecipazione di gruppi informali. I progetti dovranno definire chiaramente i gruppi target specifici di giovani e non potranno coinvolgere i giovani nell’ambito dell’educazione formale. Potranno comunque essere coinvolti dall’iniziativa anche altri gruppi target di età diversa.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • le Organizzazioni della società civile (Lotto n. 1):
    • Organizzazioni di volontariato;
    • Associazioni di promozione sociale;
    • Enti iscritti all'Anagrafe delle Organizzazione non lucrative di utilità sociale (ONLUS) presso l’Agenzia delle Entrate o cd “Onlus di diritto”;
    • Enti iscritti all’Elenco dei soggetti senza finalità di lucro;
  • le Autorità locali (Lotto n. 2):
    • Province;
    • Città Metropolitana;
    • Comuni;
    • Unioni montane del territorio piemontese;
    • Ogni forma associativa tra i soggetti precedenti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 400.000 Euro

Le risorse sono così articolate:

  • Lotto n. 1 - Azioni condotte dalle Organizzazioni della società civile (OSC): 230.000 Euro;
  • Lotto n. 2 - Azioni condotte dalle Autorità locali (AL): 170.000 Euro.

Contributo minimo per progetto: 10.000 Euro sia per il Lotto n.1 e che per il Lotto n. 2.

Contributo massimo per progetto:

  • Lotto n. 1: 35.000 Euro;
  • Lotto n. 2: 25.000 Euro.

Quota di cofinanziamento: 90%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Sono ritenute prioritarie le iniziative progettuali che:

  • Prevedono la collaborazione con media;
  • Prevedono il coinvolgimento di soggetti dei Paesi partner.

Verifica quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 7, pagg. 13-15 del bando).

Tieni presente che l’assegnazione di un contributo nell’ambito del Bando implica anche l’obbligo a partecipare alle attività nell’ambito di un percorso di apprendimento e scambio (Cfr. Art. 9, pagg. 11-12 del bando).

Consulta scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 10, pagg. 12-14 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 14, pagg. 16-17 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti riferimenti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.