Regione Valle d’Aosta
L’Avviso rappresenta una misura che intende offrire un sostegno finanziario ad iniziative rivolte ai giovani e incoraggiare, in particolare, le associazioni giovanili ad attivare progetti tematici, territoriali ed innovativi.
In un’ottica di applicazione e sviluppo del principio costituzionale di sussidiarietà orizzontale, si intendono attivare sinergie operative con gli enti senza scopo di lucro presenti sul territorio regionale, volte al soddisfacimento mirato dei bisogni emergenti locali e dell’interesse generale.
Le aree tematiche per le quali possono essere presentate le proposte progettuali, sono:
Le iniziative proposte devono comprendere:
Le azioni progettuali, a pena di esclusione, devono avere come destinatari diretti esclusivamente giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni compiuti entro la scadenza del presente avviso, residenti o domiciliati nel territorio regionale. Il target di riferimento deve essere precisamente definito nella proposta progettuale.
I progetti, a pena di inammissibilità, non possono essere avviati prima della presentazione della domanda di contributo e devono concludersi entro il 28 luglio 2023. Non è, invece, prevista una durata minima delle iniziative.
Possono essere soggetti proponenti i soggetti di diritto privato, senza fini di lucro e con sede operativa o legale in Valle d’Aosta, che rientrano nell’ambito delle seguenti tipologie:
Attenzione! Ciascun soggetto, a pena di inammissibilità delle domande, può partecipare al bando esclusivamente in forma singola.
La realizzazione delle iniziative e dei progetti potrà realizzarsi con il coinvolgimento di soggetti diversi dai proponenti, prevedendo l’attivazione di collaborazioni con enti pubblici (compresi gli enti locali e le istituzioni scolastiche) o privati. Tali collaborazioni devono essere a titolo gratuito e bisogna fornirne prova attraverso l’attestazione di cui al Modulo B.
Gli enti che collaborano non possono essere destinatari di quote di finanziamento, ma possono cofinanziare attraverso un apporto monetario (da specificarsi nel Piano Finanziario).
Dotazione finanziaria complessiva: 200.832,36 Euro
Contributo minimo per progetto: 4.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 18.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verifica quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 10, pagg. 6-8 del bando).
Leggi scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 11, pagg. 8-10 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 14, pag. 11 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Per informazioni è possibile rivolgersi ai referenti dell’Ufficio politiche giovanili:
È possibile scrivere, inoltre, al seguente indirizzo e-mail: u-polgiovanili@regione.vda.it. Le eventuali richieste di chiarimenti o approfondimenti devono essere inviate entro e non oltre il 25 ottobre 2022. Le risposte ai quesiti sono pubblicate sul canale tematico “Politiche giovanili” del sito internet istituzionale della Regione autonoma Valle d’Aosta e sul portale web “QuiJeunes VDA” curato dall’Ufficio politiche giovanili.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.