Scadenza: 30 settembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

Dotazione Complessiva
€ 715.000
Finanziamento Massimo
€70.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione CRC intende valorizzare il protagonismo giovanile nelle comunità locali, investendo sui giovani, cittadini del domani. Nel 2020 la pandemia ha influito sulle relazioni tra i giovani, così come attestato da molti studi che esprimono preoccupazione sulle ricadute psicologiche e sullo stato di benessere e di salute dei ragazzi.

Il Bando Giovani in Contatto intende sostenere:

  • La diffusione e l’aumento di consapevolezza nella cittadinanza sulle conseguenze psicologiche che il distanziamento imposto per ragioni sanitarie ha avuto sui giovani, preadolescenti e adolescenti.
  • La necessità di valorizzare i giovani attraverso la promozione di strategie volte a favorire il protagonismo giovanile quale primo strumento di prevenzione e cura nel senso più ampio del termine creando opportunità di socializzazione nel mondo reale.
  • L’importanza di investire sulle persone e sulle relazioni quale elemento primario di benessere.

Obiettivo specifico: Il Bando intende promuovere la diffusione di strategie locali e piani di azione concreti dedicati ai giovani come parte attiva delle comunità.

Interventi ammissibili

Il bando prevede due linee di intervento:

Linea 1:

Viene richiesto agli Enti locali, titolari delle politiche giovanili, di promuovere un coordinamento tra soggetti pubblici e privati, incentivando lo strumento della co - progettazione, volto a definire strategie locali per i giovani che prevedano:

  • governance della strategia in capo all’Ente locale;
  • azioni, opportunità concrete che valorizzino la relazione attraverso il fare nel rispetto delle normative vigenti e comunque sempre nella massima condizione di sicurezza;
  • organizzazione di almeno un’iniziativa-evento pubblico aperto a tutti di partecipazione e cittadinanza, realizzato dai giovani entro la fine del progetto.

Linea 2:

La linea 2 intende contribuire alla riattivazione di percorsi e luoghi dedicati ai giovani, partendo dalla necessità di attivare opportunità concrete attraverso le quali riattivare relazioni, contatti e benessere tra i ragazzi. Viene richiesto alle Diocesi e alle Parrocchie di definire strategie di comunità per i giovani che prevedano:

  • attivazione di giovani delle comunità locali quali animatori dedicati alla riattivazione di spazi e iniziative per i ragazzi. I giovani devono avere un ruolo attivo come protagonisti dell’animazione locale.
  • apertura di spazi e riattivazione di occasioni di socializzazione concrete attraverso ad esempio, oratori, campeggi, iniziative settimanali nel rispetto delle normative vigenti e comunque sempre nella massima condizione di sicurezza.
  • realizzazione di almeno un’iniziativa-evento pubblico aperto a tutti di partecipazione e cittadinanza, realizzato dai giovani entro la fine del progetto

Durata

I progetti dovranno avere una durata biennale e prevedere l’avvio nell’autunno 2021.

Chi può partecipare

Il bando si rivolge a tutta la provincia di Cuneo, dando priorità alle quattro aree di tradizionale operatività della Fondazione CRC: Comuni delle zone di Cuneo, di Alba, di Mondovì e di Bra.

I progetti dovranno obbligatoriamente essere presentati da:

  • per la Linea 1: in forma singola solo per enti locali (Comuni) sopra i 10.000 abitanti in partenariato obbligatorio con almeno un soggetto del terzo settore. I Comuni sotto tale soglia potranno candidarsi formando una partnership di un numero minimo di 3 Comuni e comunque sempre in partenariato con almeno un soggetto del terzo settore.
  • per la Linea 2: le Diocesi e le Parrocchie sopra i 3.000 abitanti, con riferimento ai dati disponibili delle Diocesi, possono candidarsi al bando in modo singolo, mentre sotto tale soglia viene richiesta un’aggregazione tra almeno 3 Parrocchie.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 715.000 Euro

Contributo massimo per progetto:

  • Linea 1: 70.000 Euro
  • Linea 2: 60.000 Euro

Quota di co-finanziamento:

  • Linea 1: 80% delle spese ammissibili.
  • Linea 2: il co-finanziamento da parte degli enti beneficiari non è obbligatorio, ma sarà valorizzato, se presente, in sede di valutazione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di prestare attenzione sui seguenti temi:

  • La domanda dovrà essere presentata in formato elettronico mediante procedura ROL attiva sul sito della Fondazione. Non sono ammesse altre modalità di presentazione delle domande. Si ricorda che è prevista l’erogazione di un acconto del 50% dell’importo deliberato a seguito dell’assegnazione del contributo e che per tutta la durata del progetto e prima dell’erogazione del saldo del contributo la Fondazione CRC si impegnerà in verifiche intermedie sull’effettivo sviluppo dell’iniziativa.
  • Alla proposta dovrà essere allegata la seguente documentazione:
  • Relazione di progetto (10.000 caratteri – spazi inclusi)
  • Budget di progetto
  • Accordo di partenariato
  • Leggere attentamente il paragrafo 3 del bando – Oggetto del bando, in cui sono elencate le spese ammissibili per le due linee di intervento proposte.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.