16 novembre 2015
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOGiustizia (2014-2020)
OBIETTIVOsviluppo di uno spazio europeo di giustizia basato sul reciproco riconoscimento e la fiducia reciproca, in linea con l'obiettivo specifico di sostenere e promuovere la formazione giudiziaria, compresa la formazione linguistica in terminologia giuridica, al fine di promuovere una cultura giuridica e giudiziaria comune.
L'obiettivo del bando è quello di contribuire all'applicazione efficace e coerente del diritto dell'Unione europea in particolare nei settori del diritto civile, diritto penale e diritti fondamentali e della fiducia reciproca tra gli operatori della giustizia.
DESCRIZIONEsviluppo di uno spazio europeo di giustizia basato sul reciproco riconoscimento e la fiducia reciproca, in linea con l'obiettivo specifico di sostenere e promuovere la formazione giudiziaria, compresa la formazione linguistica in terminologia giuridica, al fine di promuovere una cultura giuridica e giudiziaria comune.
L'obiettivo del bando è quello di contribuire all'applicazione efficace e coerente del diritto dell'Unione europea in particolare nei settori del diritto civile, diritto penale e diritti fondamentali e della fiducia reciproca tra gli operatori della giustizia.
AZIONI FINANZIATELe proposte nell'ambito del presente bando si concentrano sulle seguenti priorità:
- Diritto civile: successioni e diritto familiare, diritto commerciale e civile, cooperazione giudiziaria;
- Radicalizzazione: terrorismo e crimine organizzato, mutuo riconoscimento, detenzione;
-Diritto penale: diritti procedurali, diritti delle vittime;
-Diritti fondamentali;
-Altre tematiche: sviluppo di linguaggio giuridico per praticanti, conoscenza di sistemi legali degli Stati membri, utilizzo dello strumento European Case Law Identifier.
Nei settori prioritari definiti sopra, il bando finanzierà attività quali:
- Organizzazione di pratiche, orientate ed efficaci e attività di formazione di gruppo interattive;
- Scambi multilaterali tra operatori della giustizia (ad eccezione di giudici e pubblici ministeri i cui corpi formazione sono membri del EJTN e possono quindi prendere parte agli scambi organizzati dal EJTN);
- Creazione di contenuti formativi realizzati su misura per una formazione frontale, in modalità eLearnning o blended, che possono essere utilizzati dai formatori o dai professionisti per l'autoapprendimento;
- Strumenti per i fornitori di formazione (ad esempio: eventi di formazione, strumenti per supportarel'organizzazione della formazione in altri Stati membri, ecc.).
CHI PUO' PARTECIPAREI candidati e i partner devono essere costituiti legalmente come organizzazioni pubbliche o private aventi sede in uno degli Stati membri dell'UE escluso Danimarca e Regno unito, oppure organizzazioni internazionali.
Organismi e organizzazioni a scopo di lucro possono presentare domanda, sia comecandidato o come partner, soltanto in partenariato con enti non a scopo di lucro o organizzazioni pubbliche.
E' richiesto il partenariato composto da almeno due organizzazioni di due differenti paesi ammissibili.
ENTITA' CONTRIBUTOIl budget a disposizione è di 5.500.000 EUR.
Il contributo comunitario potrà coprire fino all’80% dei costi totali di progetto, per importi minimo di 50.0000 EUR.
COME PARTECIPARELe proposte dovranno essere inviate attraverso il sistema PRIAMOS.
PAESI AMMISSIBILI- gli Stati Membri dell'Unione tranne Danimarca e Regno Unito, che non partecipano al programma Giustizia.
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE18/09/2015_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.