UE – Horizon Europe - Global Health EDCTP3 Joint Undertaking
Il Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP) ha lo scopo di accelerare lo sviluppo clinico di tecnologie sanitarie nuove o migliorate per l'identificazione, il trattamento e la prevenzione di malattie infettive legate alla povertà e trascurate. Inoltre, l'EDCTP finanzia attività per lo sviluppo delle capacità di ricerca in Africa, sostenendo la creazione di reti e le carriere dei ricercatori e rafforzando i sistemi nazionali di ricerca sanitaria.
Nell'ambito del Work Programme 2024, sono stati lanciati due inviti a presentare proposte:
Sarà posta particolare enfasi sul sostegno allo sviluppo di interventi, che vanno dagli interventi farmaceutici (farmaci e vaccini) e un'eventuale ampia gamma di interventi per il controllo dei vettori agli strumenti di salute digitale. Le attività di formazione sono affrontate attraverso un programma in cui la formazione accademica è seguita da una fase di ritorno (HORIZON-JU-GH-EDCTP3-2024-02-01-two-stage).
La call HORIZON-JU-GH-EDCTP3-2024-01 prevede i seguenti Topic:
La call HORIZON-JU-GH-EDCTP3-2024-02 prevede il seguente Topic: HORIZON-JU-GH-EDCTP3-2024-02-01 - Borsa di formazione con fase di rientro.
Le attività finanziate nell'ambito del WP 2024 devono contribuire a:
Per maggiori dettagli sugli obiettivi e le attività specifiche per Topic si veda la sezione del bando a pagg. 15 e seguenti.
Per essere ammessi al finanziamento, i candidati devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi:
Il consorzio deve comprendere:
Le proposte devono provenire da consorzi di ricerca con una forte rappresentanza di istituzioni e ricercatori dei Paesi dell'Africa subsahariana, compreso il coinvolgimento dei Paesi franco/lusofoni, ove possibile e pertinente.
Le proposte devono coinvolgere tutte le parti interessate, in particolare i responsabili politici, le autorità sanitarie pubbliche, gli operatori sanitari e gli utenti finali. I candidati devono garantire un forte coinvolgimento della comunità. È incoraggiata la cooperazione internazionale e la ricerca proposta deve essere multidisciplinare.
Per maggiori dettagli sull’ammissibilità dei richiedenti e per casi specifici si veda pagg. 9-11 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva per le due call:
Contributo massimo:
Pagina web per formulari e documenti
Pagina bando Funding&Tenders 01
Pagina bando Funding&Tenders 02
Allegati generali WP Horizon Europe
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le call prevedono 2 fasi per la presentazione delle domande:
I punteggi di valutazione saranno assegnati a seconda di alcuni criteri. Per le candidature complete, ogni criterio sarà valutato con un punteggio pari a 5. La soglia per i singoli criteri 1 (eccellenza) e 2 (impatto) sarà pari a 4 e per il criterio 3 (qualità ed efficienza dell'attuazione) sarà pari a 3. La soglia complessiva, che si applica alla somma dei tre punteggi individuali, sarà pari a 12. Le proposte che superano la soglia individuale e la soglia complessiva saranno prese in considerazione per il finanziamento, entro i limiti del budget disponibile per l'invito. Le altre proposte saranno respinte.
Attenzione! Per la prima fase della valutazione a due fasi, si applicano i punteggi e la ponderazione indicati nell'Allegato D degli Allegati generali del WP Horizon Europe 2023/2024. Inoltre, si applicano i punteggi e la ponderazione per le azioni di coordinamento e supporto.
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i Punti di Contatto Nazionali (NCP) del tuo Paese.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.