Scadenza: 10 giugno 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

L'ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane

Bando scaduto

Finalità

Il Global Start Up Program è riservato ad un massimo di 150 startup innovative italiane, con sede nel territorio nazionale, impegnate nello sviluppo d’innovazioni di prodotti o di servizi, con potenziale di crescita all’estero.

Il progetto intende offrire ai partecipanti la possibilità di usufruire di un percorso di accelerazione all’estero attraverso il coinvolgimento di acceleratori internazionali, selezionati dall’Agenzia ICE, che ospiteranno le startup selezionate per un periodo della durata di circa 8 settimane, da svolgersi orientativamente nell’arco temporale compreso tra Agosto e Novembre 2020 in base agli accordi che verranno presi con i singoli incubatoriacceleratori e le specificità del Paese di destinazione.

I Paesi di destinazione sono: Argentina, Cina, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Giappone, India, Israele, Regno Unito, Stati Uniti d’America.

Attenzione! In questa seconda edizione del programma, al fine di garantire un equo accesso e la rotazione delle startup partecipanti, verrà data priorità in graduatoria - a parità di valutazione - alle aziende che non hanno partecipato all’edizione precedente, fatto salvo un numero di 20 posti riservati ad aziende che hanno già preso parte alla prima edizione. Inoltre, L’Agenzia si riserva il diritto di modificare il periodo di svolgimento del programma o i Paesi di destinazione, anche in ragione dell’evolversi delle condizioni sociali associate
all’epidemia COVID-19.

Interventi ammissibili

La fase di selezione dei partecipanti avverrá contestualmente alla definizione degli incubatori-acceleratori esteri partner del progetto affinché possa essere poi effettuato, per le startup ammesse, il necessario pairing sulla base di:

a) le preferenze (3) regionali espresse dai candidati

b) la selezione delle startup maggiormente attinenti effettuata dai singoli acceleratori

c) il progetto di internazionalizzazione presentato dalla startup in fase di candidatura.

Attenzione! La partecipazione delle startup al percorso di accelerazione è soggetta ad un processo di selezione basato sulla valutazione delle Commissione e sul gradimento espresso da parte dell’incubatore host estero.

Il Programma prevede un breve iniziale percorso di avviamento, di natura facoltativa, della durata di due giorni, che prevederà una fase di orientamento dedicata alle opportune informazioni logistico - organizzative ed una dedicata al focus paese ed alla presentazione degli acceleratori partners.

L’avviamento al progetto si svolgerà in lingua inglese. Alcune di queste fasi potranno essere condotte anche in streaming.

La fase di avviamento sarà curata dall’Ufficio Servizi Formativi e si svolgerà presso le Sedi ICE di Roma e Milano, con possibilità di partecipare via webinar, mentre quella relativa al percorso di accelerazione estera verrà gestita dall’Ufficio Tecnologia Industriale, Energia ed Ambiente, in raccordo con la rete degli uffici esteri coinvolti.
L’assegnazione dell’incubatore-acceleratore host sarà comunicato alla startup via PEC e l’azienda dovrà a sua volta comunicare, sempre via PEC, entro 5 giorni di calendario, accettazione o eventuale rinuncia.

Qualora la startup non dovesse accettare l’incubatore-acceleratore assegnato, previa disponibilità degli stessi incubatori-acceleratori, sarà sottoposta alla startup una seconda opzione e l’azienda dovrà comunicare via PEC entro 5 giorni di calendario l’accettazione o eventuale rinuncia. Qualora la startup dovesse non accettare anche la seconda assegnazione, la Commissione potrà valutarne l’esclusione.
Le startup che inoltreranno domanda di partecipazione a livello di Founder o “C Level”, si impegnano a frequentare l’intero percorso sopra descritto, ad eccezione delle azioni a carattere facoltativo.

Attenzione! Salvo situazioni di emergenza dettate dalla situazione sanitaria internazionale che dovessero imporre slittamenti o annullamenti dell’iniziativa, la fase all’estero dovrà comunque concludersi entro il 30 Novembre 2020.

Chi può partecipare

Sono esclusivamente ammesse le startup innovative in possesso dei seguenti requisiti di carattere generale alla data di scadenza del Bando:

  • Iscrizione in qualità di startup innovativa nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese c/o la CCIAA di appartenenza con i requisiti obbligatori previsti dalla normativa vigente
  • Periodo di attività inferiore a 5 anni al momento della scadenza del bando
  • Presenza di una sede legale ed operativa in Italia
  • Disporre di un sito internet in lingua inglese
  • Fatturato di almeno 100,000 euro accertato dall’ultimo bilancio approvato
  • Titolarità di un brevetto depositato e registrato in Italia, ovvero di domanda di deposito o di un software protetto da copyright (da indicare obbligatoriamente nella domanda tipologia, numero brevetto ovvero data di deposito)
  • Posizione regolare rispetto alle norme vigenti in materia fiscale, assistenziale e previdenziale
  • Non si trovino in condizione di morosità nei confronti dell’Agenzia ICE
  • Non siano in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata
  • Conoscenza lingua inglese, livello C1 del partecipante al programma (autocertificazione).

Le attività delle startup candidate dovranno essere incluse nei seguenti settori:

- ICT ad esempio intelligenza artificiale, cyber security, fintech, blockchain, big data, ecommerce, realtà aumentata e virtuale, videogame, oltre a servizi, infrastrutture e componenti di telecomunicazione

- Robotica e Industria 4.0

- Aerospazio

- Automotive con particolare riferimento a future mobility (veicoli elettrici e connessi e relativi servizi)

- Life Sciences ad esempio attrezzature e applicazioni medicali e biotech

- Smart agriculture e foodtech

- Circular Economy ad esempio low carbon technologies, materiali sostenibili, energie rinnovabili

- Smart cities e domotica: ad esempio critical infrastructure, arredi urbani, IoT, servizi al cittadino, digital design.

Entità del contributo

Per la fase estera, oltre a coprire il costo di incubazione-accelerazione presso la struttura designata, sarà erogato dall’Agenzia ICE un sostegno finanziario, con modalità da definirsi con apposito regolamento.

Il sostegno finanziario sarà erogato con intervento diretto dall’Agenzia ICE ai costi di trasferimento e permanenza all’estero che coprirà: il costo del biglietto aereo A/R in classe economica, il costo di trasferimento e l’alloggio (residence o affitto appartamento) per il periodo (8 settimane).

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Form di registrazione

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.