Scadenza: 11 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”

Dotazione Complessiva
€ 5.159.632
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso ha l’obiettivo di accompagnare le persone, comprese quelle che presentano particolari situazioni di svantaggio o fragilità, in un percorso volto al miglioramento delle proprie competenze e all’ingresso/reinserimento nel mercato del lavoro, garantendo la centralità della persona e la libertà di scelta. A tal fine, l’avviso pubblico si propone di implementare il Catalogo Unico Regionale, istituendo la sezione “Programma GOL”, per offrire:

  • percorsi personalizzati che tengano conto delle diverse esigenze e caratteristiche dei beneficiari;
  • un insieme integrato e sinergico di servizi al lavoro e di formazione erogati da operatori pubblici e privati, eventualmente supportati da ulteriori soggetti, e attraverso modalità che tendono ad incentivare il risultato occupazionale.

Interventi ammissibili

L’offerta formativa dovrà riguardare:

  • Percorsi di Upskilling, di durata fino a 100 h Si tratta di corsi di aggiornamento, caratterizzati quali interventi di formazione di breve durata volti a fronteggiare i fabbisogni di nuove competenze, in particolare derivanti dalle transizioni digitali ed ecologiche e/o dagli effetti della pandemia da COVID - 19. I percorsi sono focalizzati su contenuti prevalentemente professionalizzanti e possono integrare, ove ne sia stata rilevato il fabbisogno, anche moduli di rafforzamento delle competenze di base e trasversali, in base alla rilevazione degli specifici fabbisogni del beneficiario
  • Percorsi finalizzati al Reskilling, di durata compresa tra un minino di 250 e un massimo di 600 h, tesi all’ottenimento di una qualificazione professionale regionale. Stando alle definizioni del PNC, il reskilling prevede interventi di formazione professionalizzante di durata più ampia generalmente associabili, ove possibile, ad un innalzamento dei livelli di qualificazione/EQF di partenza e/o al conseguimento, anche per progressiva capitalizzazione, di una qualificazione inclusa nel Repertorio Regionale. I percorsi di riqualificazione sono focalizzati su contenuti professionalizzanti e integrano moduli di rafforzamento delle competenze di base e trasversali, considerati gli specifici fabbisogni del beneficiario

I progetti dovranno riguardare le seguenti aree di intervento:

  • agro-alimentare;
  • meccanica;
  • public utilities;
  • tessile;
  • edilizia;
  • servizi alla persona e servizi socio-assistenziali;
  • beni culturali e ambientali;
  • tecnologie della informazione e della comunicazione;
  • turismo;
  • Oil & Gas

Chi può partecipare

Sono ammessi a partecipare all’avviso gli Organismi di Formazione accreditati dalla Regione Basilicata. L’elenco degli Organismi di Formazione accreditati è consultabile al seguente sito. I soggetti devono inoltre presentare i requisiti alla sezione 5, pag. 18 e seguenti del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 10.395.000 Euro, di cui:

  • 9.680.000 Euro quale anticipo del 20% del totale dell’intervento M5C1 “1.1 Politiche attive del lavoro e della Formazione, a valere sulle risorse del PNRR, Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e formazione” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU;
  • 715.000 Euro afferenti al Fondo per il potenziamento delle competenze e la riqualificazione professionale.

I fondi messi a disposizione nell’avviso pubblico saranno ripartiti nei 2 percorsi così come definiti dal PAR GOL Basilicata:

  • Percorso – Upskilling: 2.0003.853 Euro.
  • Percorso – Reskilling: 3.155.779 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. sez. 11, pag. 23 e ss. del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 14 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.