Scadenza: Senza scadenza
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Google e TechSoup Global

Finalità

Google per il Non Profit consente a organizzazioni qualificate di accedere alle versioni gratuite di alcuni prodotti Google a pagamento e a funzioni speciali appositamente pensate per gli enti non profit.

Questi strumenti possono aiutare le organizzazioni non profit a trovare nuovi donatori e volontari, a lavorare in modo più efficiente e a invitare i sostenitori a intraprendere azioni.

Interventi ammissibili

I prodotti di Google per il Non Profit disponibili in Italia sono:

  • Google Apps: permette di accedere gratuitamente alla piattaforma Apps di Google, che comprende una varietà di programmi utilizzabili per le attività online dell' organizzazione tra cui Gmail professionale (con possibilità di avere delle mail col proprio dominio), Google Drive (un sistema di archiviazione in cloud con 30 GB di spazio) e altri prodotti (Google Documents, Spreadsheets, Calendar, Presentations, Moduli/Sondaggi, Chat e Sites);
  • Google Ad Grants: si può usufruire di pubblicità AdWords gratuita per un valore di $ 10.000 al mese, utilizzabili per promuovere il proprio sito web su Google, sensibilizzare l’opinione pubblica scegliendo parole chiave e promuovere annunci geolocalizzati in occasione di eventi e campagne di raccolte fondi o di ricerca volontari, monitorando le statistiche per sfruttare al meglio la propria presenza sul web;
  • Accesso a YouTube di livello Premium, con maggiore capacità di caricamento, possibilità di personalizzare aspetto e design con il branding e logo dell' organizzazione, di selezionare immagini in miniatura e overlay di invito all’ azione nei video.

Chi può partecipare

Possono partecipare al programma:

  • organizzazioni non governative (ONG);
  • associazioni, fondazioni o società cooperative registrate come organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS);
  • istituzioni religiose registrate o altre organizzazioni operanti come non profit che si dedicano ad attività di pubblica utilità, che possono includere associazioni, fondazioni, associazioni di promozione sociale, società cooperative o consorzi delle organizzazioni precedenti.

Entità del contributo

Accesso gratuito alle versioni di alcuni prodotti Google (solitamente a pagamento):

  • Google Apps
  • Google Ad Grants
  • Accesso a You Tube di livello Premium

Link e Documenti

Consigli degli esperti

In questa sezione del sito scoprirete quali organizzazioni in tutto il mondo hanno  ampliato il proprio raggio d'azione e trovato più sostenitori, grazie all'aiuto di Google per il non profit.

Potrete visualizzare i progetti finanziati in base a molteplici filtri: 

  • Obiettivo 
  • Prodotto
  • Settore
  • Dimensioni aziendali

Alcuni casi di successo?

Chief Almir and the Surui tribe of the Amazon - La tribù Surui ha utilizzato Google Earth e Open Data Kit per registrare casi di disboscamento illegale nelle loro terre.

KIVA - La missione di Kiva è quella di mettere in contatto le persone attraverso prestiti per alleviare la povertà. Grazie a Internet e a una rete mondiale di istituzioni di microfinanza, Kiva consente ai sostenitori di donare a partire da un minimo di $ 25 per creare opportunità in tutto il mondo.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.