Scadenza: 30 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Single Market Programme (SMP COSME) Progetto Greening Agrifood in Social Economy (GRAINS)

Dotazione Complessiva
€ 490.500
Finanziamento Massimo
€8.175
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’invito per il sostegno finanziario alle PMI dell'economia sociale nel settore agroalimentare è lanciato nell'ambito del Progetto GRAINS. Attraverso il Programma GRAINS Financial Facility saranno selezionate fino a 60 PMI dell'economia sociale per sostenere finanziariamente l'attuazione dei loro progetti di greening nelle loro aziende agroalimentari negli Stati membri dell'UE e in Ucraina.

Il Programma di Agevolazione Finanziaria è un programma di sostegno monetario e mira a:

  • migliorare la capacità delle PMI dell'economia sociale nel settore agroalimentare di passare a un modello di business verde migliorando l'efficienza.
  • modernizzare il modo di lavorare attraverso l'uso della digitalizzazione e della tecnologia
  • incoraggiare la cooperazione intersettoriale e il trasferimento di conoscenze tra le PMI dell'economia sociale, le start-up, le imprese tradizionali, le società di consulenza, i centri di supporto alle imprese e gli incubatori per aumentare l'adozione di competenze verdi e lo sviluppo di prodotti e servizi più sostenibili.
  • promuovere processi di innovazione sostenibile da parte delle PMI dell'economia sociale per aumentare la loro competitività e creare nuove opportunità di mercato.
  • incoraggiare ulteriori investimenti da parte delle PMI dell'economia sociale in alternative sostenibili, sviluppo di capacità e trasferimento di conoscenze.

Interventi ammissibili

Le attività per le quali le PMI possono ricevere un sostegno finanziario sono:

  • formazione (aggiornamento e riqualificazione)
  • consulenza ed etichettatura per rendere più ecologiche le loro attività
  • servizi di consulenza su misura per sviluppare i mercati locali
  • altri elementi necessari per rendere più ecologiche le loro imprese (certificazioni ecologiche, imballaggi ecologici, digitalizzazione e tecnologie, ecc.)
  • percorsi aggiuntivi di coaching e mentoring sullo sviluppo della transizione verde per le imprese sociali.

Per l'attuazione dei loro progetti, le PMI dell'economia sociale selezionate dovranno contrattare fornitori di servizi verificati, finanziati attraverso la sovvenzione fornita loro dal progetto GRAINS.

Chi può partecipare

Per essere ammissibili, i richiedenti devono:

  • essere persone giuridiche;
  • essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili:
    • Stati membri dell'UE (compresi i Paesi e territori d'oltremare (PTOM)).
    • Ucraina
  • possono presentare domanda solo le piccole e medie imprese (PMI) del settore dell'economia sociale che operano nel settore agroalimentare.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 490.500 Euro

Contributo massimo: 8.175 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le domande devono essere redatte in inglese (le domande redatte parzialmente in un'altra lingua non sono ammissibili e saranno automaticamente escluse e contrassegnate come inammissibili).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: grainsproject@diesis.coop.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.