Commissione Europea – Single Market Programme (SMP COSME) – Progetto GreenBoost4WISEs
GreenBoost4WISEs mira a rendere più sostenibili le attività e i processi delle Work Integration Social Enterprises (WISE) e delle imprese dell'economia sociale (SEE) e a sensibilizzare sui vantaggi di pratiche più ecologiche attraverso lo sviluppo di capacità, il trasferimento di conoscenze e la cooperazione transnazionale.
Attraverso il secondo bando del Progetto, 60 beneficiari riceveranno fondi per l'aggiornamento e la formazione e per l'innovazione verde e i servizi di consulenza. L'obiettivo è incoraggiare WISE/SEE ad adottare alternative sostenibili e soluzioni innovative basate su dati concreti attraverso lo sviluppo di strategie verdi interne ai processi organizzativi e alle attività.
Il bando sosterrà i WISE e gli SEE selezionati in:
Tra i possibili argomenti oggetto dei percorsi, vi sono (elenco non esaustivo):
Entrambi i servizi si svolgeranno tra ottobre 2024 e giugno 2025.
I potenziali partecipanti ai servizi di sono tutti i dipendenti di WISE/SEE. È quindi possibile coinvolgere direttori, manager, coordinatori, educatori, operatori, qualsiasi figura che necessiti di conoscenze e competenze per rendere sostenibile lo sviluppo verde.
I candidati devono soddisfare tutti i seguenti requisiti:
Dotazione finanziaria complessiva: 468.000 Euro
Per l'aggiornamento e la formazione il sostegno finanziario massimo ammonta a 3.000 Euro e per i servizi di consulenza a 4.800 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! I servizi di formazione e consulenza devono essere acquistati da fornitori elencati nel Registro dei fornitori/stakeholder del progetto GreenBoost4WISEs. Se le imprese selezionate non sono in grado di trovare servizi rilevanti per le loro esigenze nell'elenco dei fornitori di formazione e consulenza di GreenBoost4WISEs, possono individuarne altri al di fuori del database. Tuttavia, questi altri fornitori devono essere sottoposti al processo di convalida per il controllo dell'ammissibilità prima di poter fornire i loro servizi all'organizzazione. Maggiori informazioni al seguente LINK.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 6-8 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta National Contact Point. Per l’Italia sono disponibili i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.