Scadenza: 3 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GRINS – NextGeneration EU – Ministero dell’Università e della Ricerca – Università degli Studi di Bari

Dotazione Complessiva
€ 750.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando intende concedere opportunità di finanziamenti a cascata per attività di Ricerca Industriale eseguite da Imprese in forma singola esterne al Partenariato esteso GRINS, in linea con gli obiettivi del Progetto “Growing Resilient, INclusive and Sustainable (GRINS)” finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU sui fondi PNRR MUR – M4C2 – Investimento 1.3.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali devono rispondere a una delle seguenti Tematiche:

  • Tematica 1: Costruzione di un insieme di indicatori granulari (almeno a livello NUTS 3, preferibilmente a livello comunale) delle preferenze di mobilità individuale a diverse scale territoriali Dati e Indicatori territoriali di mobilità e di mobilità in sharing
  • Tematica 2: Fornitura di big data sui flussi dei mezzi in sharing (auto, bici, monopattini, ecc.) in ambito urbano ad elevata frequenza temporale e relative analisi, in diverse città italiane (almeno 5 città, ulteriori città costituiranno un criterio preferenziale)
  • Tematica 3: Fornitura di big data sui flussi di mobilità (auto, bici, monopattini, bus, ecc.) in ambito urbano ad elevata frequenza temporale e relative analisi, in diverse città italiane (almeno 5 città, ulteriori città costituiranno un criterio preferenziale). Dati e indicatori territoriali su infrastrutture e sulla sostenibilità territoriale
  • Tematica 4: Raccolta di dati e indicatori relativi alla presenza e alle caratteristiche delle infrastrutture di trasporto, telecomunicazioni, energetiche e di servizi (ospedali, servizi pubblici locali, ecc.) utilizzando diverse fonti quali sensori remoti, fonti satellitari, LIDAR, droni, ecc. Sviluppo di indicatori comunali, mappe e linee guida per i decisori locali
  • Tematica 5: Raccolta di dati e indicatori relativi alla sostenibilità dei territori: dati qualità dell’aria, verde urbano, urbanizzazione, edifici, infrastrutture, servizi pubblici locali, eventi estremi, ecc. (compresi dati sull'uso del territorio rilevati da remoto da più fonti satellitari, LIDAR, droni, ecc.). Sviluppo di indicatori infracomunali e comunali, mappe e linee guida per i decisori locali

UNIBA intende finanziare un progetto per ognuna delle tematiche sopra elencate.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di partecipazione in forma singola:

  • le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), aventi i parametri dimensionali di cui all’allegato I del GBER Reg. (UE) 651/2014;
  • le Grandi Imprese (GI).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 750.000 Euro, di cui 550.000 Euro sono riservati ad attività eseguite in regioni del Mezzogiorno. Tali risorse a disposizione, sono ripartite come segue:

  • Tematica 1: Costruzione di un insieme di indicatori granulari (almeno a livello NUTS 3, preferibilmente a livello comunale) delle preferenze di mobilità individuale a diverse scale territoriali - Euro 200.000 (100% in RI); Dati e Indicatori territoriali di mobilità e di mobilità in sharing
  • Tematica 2: Fornitura di big data sui flussi dei mezzi in sharing (auto, bici, monopattini, ecc.) in ambito urbano ad elevata frequenza temporale e relative analisi, in diverse città italiane (almeno 5 città, ulteriori città costituiranno un criterio preferenziale) - Euro 125.000 (100% in RI - 100% Quota SUD)
  • Tematica 3: Fornitura di big data sui flussi di mobilità (auto, bici, monopattini, bus, ecc.) in ambito urbano ad elevata frequenza temporale e relative analisi, in diverse città italiane (almeno 5 città, ulteriori città costituiranno un criterio preferenziale) - 125.000 (100% in RI - 100% Quota SUD). Dati e indicatori territoriali su infrastrutture e sulla sostenibilità territoriale
  • Tematica 4: Raccolta di dati e indicatori relativi alla presenza e alle caratteristiche delle infrastrutture di trasporto, di telecomunicazioni, energetiche e di servizi (ospedali, servizi pubblici locali, ecc.) utilizzando diverse fonti quali sensori remoti, fonti satellitari, LIDAR, droni, ecc. Sviluppo di indicatori comunali, mappe e linee guida per i decisori locali – Euro 150.000 (100% in RI - 100% Quota SUD)
  • Tematica 5: Raccolta di dati e indicatori relativi alla sostenibilità dei territori: dati qualità dell’aria, verde urbano, urbanizzazione, edifici, infrastrutture, servizi pubblici locali, eventi estremi, ecc. (compresi dati sull'uso del territorio rilevati da remoto da più fonti satellitari, LIDAR, droni, ecc.). Sviluppo di indicatori infracomunali e comunali, mappe e linee guida per i decisori locali – Euro 150.000 (100% in RI - 100% Quota SUD).

I contributi saranno concessi secondo le seguenti intensità:

  • RI:
    • Piccola Impresa: 70%;
    • Media Impresa: 60%;
    • Grande Impresa: 50%.
  • In caso di collaborazione effettiva tra imprese (per le grandi imprese: collaborazione con almeno una PMI) o tra impresa ed ente di ricerca o in caso di diffusione dei risultati:
    • Piccola Impresa: 80%;
    • Media Impresa: 75%;
    • Grande Impresa: 65%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pag. 16 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 10, pag. 19 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: pnrr.ricerca@uniba.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.