Scadenza: 16 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Gruppo MAG SpA

Dotazione Complessiva
€ 5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Gruppo MAG SpA, azienda all’avanguardia nel settore assicurativo internazionale con quasi un secolo di storia attraverso le tre generazioni della famiglia Impronta e broker di riferimento per le aziende italiane che operano nel mercato nazionale ed estero, indice il primo bando di concorso artistico privo di pagamento di fee di iscrizione, per la selezione di un’artista italiano under 35 che possa interpretare, mediante un’opera, i valori che guidano e caratterizzano l’identità e le attività dell’azienda.

Interventi ammissibili

Ogni progetto presentato, oltre tener conto dei 5 criteri fondanti per MAG (Italianità, Stile, Coraggio, Cultura, Visione Internazionale), dovrà contenere al suo interno un “quadrato”, da sempre linea grafica identificativa della societá. Il simbolo è un retaggio del vecchio marchio della MARINE&AVIATION che, nel momento della riconfigurazione dell’azienda in MAG, è stato “usato” da un lato come elemento di raccordo tra il “prima” e il “dopo” ma anche come luogo di pensiero, spazio della complessità dell’agire.

Tipologia delle opere ammesse:

  • Pittura: le opere pittoriche dovranno avere dimensioni comprensive di cornici e supporti pari a 100 cm di altezza e 150 cm di larghezza. Qualora sia prevista una teca in vetro o plexiglass di protezione, lo spessore della medesima non dovrà superare i 10 cm. Opere composte da più parti saranno considerate opera unica e l’installazione a parete non dovrà superare le dimensioni sopra indicate. Sono ammesse opere pittoriche realizzate con qualsiasi tecnica (olio, acrilico, tempera, acquerello, vernice, smalto, spray, inchiostro, etc.) e anche con installazioni materiche purché adatte ad essere appese.
  • Scultura: le opere scultoree dovranno avere dimensioni non superiori a 120 cm di diametro e 200 di altezza ed un peso massimo di Kg 1.000. Sono ammesse opere scultoree ottenute con qualsiasi materiale durevole (marmo, ferro, alluminio, neon, pvc etc.) e tecnica purché rientranti nelle dimensioni e nel peso indicati. Le opere dovranno già essere fornite di adeguato supporto o base per l’esposizione.
  • Fotografia e arte digitale: per le fotografie e per le opere di arte digitale le dimensioni consentite comprensive di eventuali cornici e supporti sono di 100 cm di altezza per 150 cm di larghezza. Qualora sia prevista una teca in vetro o plexiglass di protezione, lo spessore della medesima non dovrà superare i 10 cm. Le opere fotografiche e le opere di arte digitale potranno essere presentate su qualsiasi tipo di supporto (carta, metallo, pietra, materiali plastici, etc.) Rientrano in questa categoria: fotografie ottenute con apparecchiature digitali ed analogiche; fotografie post-prodotte con qualsiasi tecnica; opere di arte digitale interamente realizzate al computer; opere realizzate con materiali o altre tecniche, anche fotografiche, purché l’intervento digitale sia predominante nella realizzazione dell’opera.

Chi può partecipare

Possono partecipare artisti nazionalità italiana che non abbiano compiuto i 35 anni di età.

Entità del contributo

L’artista vincitore riceverà un premio di 5.000 Euro (di cui 3.500 euro in denaro e 1.500 euro come borsa di studio per l’iscrizione ad un corso-master nel settore artistico, a scelta del vincitore). MAG si occuperà della logistica e dei costi del trasporto dell’opera (Cfr. art. 7, pag. 5 del bando) e metterà a disposizione fino a 5.000 euro per la produzione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! È importante tenere a mente le seguenti scadenze:

  • 12/03/2023 - Conferenza Stampa di presentazione dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso la Sala Scarpa del Museo MAXXI e apertura delle iscrizioni al bando;
  • 16/05/2024 - Chiusura delle iscrizioni al bando alle ore 12.00;
  • 20/06/2024 - Selezione del progetto vincitore da parte della Giuria e diffusione stampa mediante apposito comunicato, realizzato dall’ufficio stampa MAG;
  • 16/10/2024 - Termine per l’ultimazione dell’opera e realizzazione – a cura di MAG – del report video-fotografico da utilizzare per la comunicazione social, stampa e per la cerimonia di premiazione;
  • 14/11/2024 - Cerimonia di premiazione del progetto vincitore dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso la Sala Scarpa del Museo MAXXI di Roma.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 5, pag. 4 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo email: immagina@magitaliagroup.com.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.