Partenariato Esteso Heal Italia - Università degli Studi di Palermo - MUR
Il partenariato Health Extended ALliance for Innovative Therapies, Advanced Lab-research, and Integrated Approaches of Precision Medicine (HEAL ITALIA), finanziato nell’ambito del PNRR, ha lo scopo di rafforzare a livello nazionale la filiera della ricerca e dell’innovazione nell’ambito della Medicina di Precisione, promuovendone il posizionamento anche attraverso la partecipazione attiva allo sviluppo di catene del valore considerate strategiche a livello internazionale.
Il Programma HEAL ITALIA promuove uno schema basato su finanziamenti a cascata per sostenere progetti Proof-of-Concept (PoC) con processi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che coinvolgano diversi soggetti al fine di aumentarne i livelli di maturità tecnologica. Nello specifico, il bando a cascata dello Spoke 3 - Università degli Studi di Palermo supporta progetti riferiti ad attività inerenti Modelli Avanzati di predizione per la prognosi e la risposta terapeutica che prevedono un livello di maturità tecnologica TRL superiore a 3. Si prevede dunque un sostegno dalla prime fasi di ricerca, riferito prevalentemente allo sviluppo/implementazione di tecnologie a contenuto estremamente avanzato, comprese la verifica concettuale e i prototipi per la validazione della tecnologia, attività dimostrative per progetti pilota e per studi di fattibilità.
Lo Spoke 3 ha l’obiettivo di sviluppare modelli predittivi avanzati di diagnosi, prognosi e risposta terapeutica basati sull’analisi di un largo set di dati sperimentali e computazionali, la cui realizzazione sarà facilitata dal protocollo già stabilito per l'isolamento e la purificazione degli organoidi e la loro co-cultura in una matrice che simula il microambiente tumorale. Verrà creato un modello che simula l'evoluzione complessa di una cellula anche in seguito all'azione di un agente esterno (farmaco, radiazioni, ecc.) e il modello sarà verificato sperimentalmente mediante l'utilizzo di modelli di tessuti 3D. Questa struttura 3D sarà studiata valutando l'azione della radioterapia e di nuovi composti o farmaci specifici. Lo sviluppo della struttura 3D verrà monitorata in seguito all'azione esterna e la “fisiopatologia” sarà analizzata e simulata con approcci di machine learning in grado di riprodurre i complessi meccanismi della comunicazione cellulare.
I progetti dovranno focalizzarsi su una delle seguenti Tematiche:
La durata del progetto deve essere pari a 15 mesi salvo eventuale proroga.
Sono ammessi a presentare progetti i soggetti esterni al partenariato esteso HEAL ITALIA identificati in:
La proposta progettuale può essere presentata sia in forma singola che associata (da un minimo di due a un massimo di quattro soggetti).
Per maggiori dettagli sull’ammissibilità dei beneficiari si veda il paragrafo 2.1 e il paragrafo 2.2 del bando.
La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 1.495.000 Euro, di cui una quota di almeno il 75% è destinata al Mezzogiorno.
Le proposte progettuali dovranno prevedere una dimensione finanziaria in termini di costi compresa fra 400.000 Euro e 1.500.000 Euro.
L’agevolazione massima concedibile per progetto non potrà essere superiore a 747.500 Euro.
Per le imprese, l’entità massima concedibile dell’agevolazione verrà calcolata sulla base della dimensione dell’impresa come indicato nelle Tabelle a pagg. 16 e 17 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! In risposta al questo bando, ciascun Soggetto può partecipare a una sola proposta progettuale. Inoltre, ciascun Soggetto può partecipare solo ad un'altra proposta a valere su un bando a cascata pubblicato da altro Spoke di HEAL ITALIA, diverso da Spoke 3, per un massimo complessivo di due proposte nell’ambito dei Bandi a Cascata del Programma HEAL ITALIA.
Assicurati che la tua proposta rispetti tutti i requisiti di ammissibilità specificati dal bando, pena l’inammissibilità della proposta (Cfr. par. 2.3 del bando).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6.2 e 6.3 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 7.3 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.