Hercule III 2020
L'obiettivo generale del Programma Hercule III è di proteggere gli interessi finanziari dell'Unione rafforzando così la competitività economica e garantendo la protezione del denaro dei contribuenti.
L'obiettivo specifico è "prevenire e combattere la frode, la corruzione e qualsiasi altro illecito o attività che incidono sugli interessi finanziari dell'Unione ".
Il Programma Hercule III si pone i seguenti obiettivi specifici:
I progetti devono mirare alla protezione degli interessi finanziari dell'Unione prevenendo e combattendo la frode, la corruzione e qualsiasi altra attività illegale. Nell'ambito di questo invito, le amministrazioni nazionali e regionali sono invitate a presentare domande per progetti riguardanti i seguenti quattro topics:
L'acquisto e il mantenimento di strumenti e metodi di indagine utilizzati dai beneficiari nella lotta contro irregolarità (fraudolente), frode e corruzione a danno degli interessi finanziari dell'Unione, in particolare la lotta al contrabbando e alla contraffazione di tabacco. L'acquisto di attrezzature di trasporto adattate può essere incluso a condizione che un richiedente dimostri chiaramente che ciò contribuisce al raggiungimento degli obiettivi del programma. Anche l'acquisto di apparecchiature per l'aggiornamento degli strumenti esistenti con gli ultimi protocolli di telecomunicazione rientra in questa azione. La formazione specializzata per consentire al personale di utilizzare questi strumenti è inclusa e sarà incoraggiata. Sarà inoltre incoraggiata la cooperazione transfrontaliera che consente lo scambio di informazioni e migliori pratiche, in particolare a livello operativo.
L'acquisto e la manutenzione di dispositivi per l'ispezione di container, camion, vagoni ferroviari e veicoli ("strumenti di rilevamento") alle frontiere esterne dell'Unione e all'interno dell'Unione. Tale attrezzatura deve contribuire al rafforzamento della capacità operativa e tecnica dei beneficiari di individuare merci contrabbandate e contraffatte, sigarette o tabacco particolari, importati nell'Unione con l'intenzione di eludere l'IVA, i dazi doganali e / o le accise. Nell'ambito di questo tipo di azione, sono inclusi l'acquisto, il trasporto, l'addestramento, l'alloggio e l'alimentazione di animali utilizzati per rilevare merci di contrabbando e illecite. Sarà inoltre incoraggiata la cooperazione transfrontaliera che consente lo scambio di informazioni e migliori pratiche, in particolare a livello operativo.
Acquisto, manutenzione e interconnessione (transfrontaliera) di sistemi automatizzati per il riconoscimento di targhe (ANPRS) o codici container ai fini della protezione degli interessi finanziari dell'Unione. È inclusa una formazione specializzata richiesta per il funzionamento di tali sistemi. La cooperazione transfrontaliera che consente lo scambio di informazioni per rafforzare la lotta contro le irregolarità e le sospette frodi sarà fortemente incoraggiata.
Acquisto di servizi da parte dei beneficiari per l'analisi, lo stoccaggio e la distruzione di sigarette autentiche o contraffatte sequestrate e di altre merci contraffatte a danno degli interessi finanziari dell'Unione. La Commissione non fornirà assistenza soltanto per l'acquisto di attrezzature. L'acquisto di attrezzature deve far parte di un progetto che contribuisca al raggiungimento degli obiettivi del programma e potrebbe, ad esempio, includere azioni di formazione per il personale del beneficiario al fine di utilizzare le attrezzature acquistate.
I candidati devono scegliere un argomento principale fra quelli sopra elencati. I progetti possono anche includere elementi di altri argomenti.
Gli organismi ammissibili al finanziamento nell’ambito del programma sono le amministrazioni nazionali o regionali («i richiedenti») di uno Stato membro che promuovono il rafforzamento dell’azione dell’Unione europea volta a tutelare gli interessi finanziari dell’UE.
La dotazione finanziaria indicativa disponibile per il presente invito ammonta a 10.000.000 Euro.
Il contributo finanziario assumerà la forma di una sovvenzione. Tale contributo non può superare l’80 % dei costi ammissibili. In casi eccezionali e debitamente giustificati, il contributo finanziario può essere aumentato fino a coprire un massimo del 90 % dei costi ammissibili.
La documentazione dell’invito elenca i criteri che saranno applicati per determinare detti casi eccezionali e debitamente giustificati.
La soglia minima per un progetto di «Assistenza tecnica» è pari a 100 000 Euro. La dotazione finanziaria di un progetto per il quale è richiesta una sovvenzione non può essere inferiore a tale soglia.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.