Scadenza: 22 settembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Horizon 2020, CSA Coordination and support action, ID: EIC-mutuallearning-2020

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Le start-up e le piccole e medie imprese (PMI) sono la principale fonte di innovazione in Europa e nel mondo. Tuttavia, la frammentazione degli ecosistemi dell'innovazione e la mancanza di connessione tra le agenzie pubbliche nazionali e regionali sembra essere una delle principali difficoltà per garantire il sostegno delle più promettenti start-up e società in crescita nell'UE.

Le start-up e le PMI molto spesso mancano di strumenti e risorse (umane e finanziarie) che consentano loro di promuovere la diffusione e l'adozione di soluzioni innovative e quindi crescere e competere a livello globale. Inoltre, sono in svantaggio nel reclutare esperti esterni che li aiutino nella loro innovazione e sviluppo commerciale, anche a livello transnazionale per sfruttare il potenziale del mercato unico e le opportunità commerciali globali. Elementi essenziali per le start-up e le PMI per garantire l'adattamento e il successo del lancio del prodotto sul mercato e il successivo ed eventuale ridimensionamento delle loro innovazioni.

Una fase chiave di questo processo è l'elaborazione di uno studio di fattibilità dei loro prodotti/servizi innovativi, che dimostrerebbe chiaramente le modalità e i passi concreti da seguire.

Attenzione! Lo studio di fattibilità (proof-of-concept) esplora la fattibilità scientifica o tecnica e il potenziale commerciale di una nuova idea al fine di sviluppare un progetto di innovazione. Un certo numero di agenzie nazionali/regionali di innovazione sostengono programmi che affrontano questa fase chiave specifica e hanno bisogno o considerano la definizione di un programma. Tuttavia, finora le agenzie di innovazione nazionali e regionali operano piuttosto in modo isolato.

Il presente bando si concentra su start-up e PMI altamente innovative con ambizioni internazionali, determinate a trasformare idee imprenditoriali forti e innovative in iniziative vincitrici sul mercato, sin dalla fase di ideazione e pianificazione.

Le proposte dovranno essere finalizzate a selezionare e sostenere gli innovatori più promettenti con un forte potenziale sui mercati europei e mondiali, al fine di permettere alle agenzie nazionali e/o regionali di tutta Europa di trarre beneficio dalle azioni condotte nel contesto del presente bando.

La finalità del presente bando è di rafforzare la cooperazione tra le agenzie innovative dell’ecosistema europeo dell’innovazione stabilendo un processo di apprendimento reciproco a livello regionale e nazionale, ma anche sviluppando strumenti e risorse condivise per assistere l’innovazione di start-up e PMI.

Interventi ammissibili

I progetti di cooperazione tra agenzie di innovazione nazionali o regionali e agenzie simili dovranno concentrarsi su:

1) Scambio di informazioni e buone pratiche, in particolare in relazione a:

a) I modi migliori per identificare al meglio le esigenze specifiche delle start-up e delle PMI al fine di consentire la personalizzazione dei servizi forniti

b) La progettazione di programmi a livello nazionale / regionale al fine di colmare eventuali lacune in relazione ai servizi forniti dal Consiglio europeo per l'innovazione (European Innovation Council – EIC)

c) Internazionalizzazione dei panel di valutazione. La cooperazione deve inoltre consentire l'accesso ai rispettivi gruppi di valutatori al fine di istituire gruppi di valutazione internazionali e facilitare la definizione di una serie minima di criteri di valutazione comuni

d) La fornitura di servizi di coaching e di selezione di formatori, incluso l'accesso alle banche dati esistenti di formatori / esperti (a livello UE, nazionale, regionale) e possibile creazione di un pool di esperti. Facoltativamente, progettazione e sviluppo di altri strumenti e risorse comuni

e) Individuare i modi per continuare gli scambi, fornire servizi, strumenti e risorse dopo la fine dell'azione


2) I regimi di sostegno nazionali e / o regionali stabiliti potrebbero includere quanto segue:

a) Strumenti e risorse comuni per sostenere, con i rispettivi budget delle agenzie nazionali per l'innovazione, start-up e PMI altamente innovative con una chiara ambizione commerciale e un potenziale di forte crescita e internazionalizzazione per le loro attività vicine al mercato

b) Uno studio di fattibilità come risultato del progetto (non necessariamente l'unico)

c) Un pool internazionale di valutatori dei progetti

d) Un breve modello / modulo di proposta di progetto market-oriented

e) Introduzione di altri servizi di supporto, compresi servizi di coaching per i beneficiari

f) Un Follow-up dei servizi di consulenza riguardanti altri possibili strumenti a livello nazionale/regionale/UE, nonché altri modi di finanziamento privato per la prosecuzione di un progetto, nel caso in cui gli studi di fattibilità dimostrino che vale la pena procedere alla fase successiva di sviluppo

    Chi può partecipare

    Possono presentare domanda di partecipazione tutte le persone fisiche o giuridiche (imprese, piccole o grandi, enti di ricerca, università, ONG, ecc.).

    Il partenariato deve essere formato da un gruppo di organizzazioni con esperienza comprovata nel fornire innovazione e servizi di formazione direttamente alle PMI nell’ambito della produzione avanzata. Il coinvolgimento di centri di formazione professionale e di centri di formazione sarà necessario per assicurare l’impatto a lungo termine dei programmi formativi.

     

    Link e Documenti

    Pagina web per documenti e formulari

    Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

    Consigli degli esperti

    Il progetto dovrà migliorare la qualità del sostegno fornito a livello nazionale e regionale alle start-up e alle PMI innovative più promettenti, consentendo:

    • Scambio di informazioni e migliori pratiche e dialogo più stretto tra le agenzie di innovazione coinvolte
    • Alle agenzie nazionali/regionali di stabilire o migliorare regimi di sostegno dai rispettivi bilanci nazionali / regionali che copriranno la fase di studio di fattibilità di prodotti/servizi innovativi di start-up e PMI
    • Cooperazione transnazionale nei processi di valutazione per selezionare i progetti di innovazione più promettenti con crescita elevata e potenziale internazionale
    • Cooperazione tra livelli nazionali/regionali/UE per garantire servizi di coaching / mentoring di livello mondiale
    Condividi

    Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

    È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.