Horizo 2020, pilastro Sfide della Società - “Trasporti intelligenti, verdi e integrati”
Il Pilastro Sfide della Società unisce risorse e conoscenze tra diverse discipline e ambiti tecnologici, incluse le scienze sociali e umane. Sono finanziate attività che vanno dalla ricerca alla commercializzazione con un focus sulle attività legate all'innovazione (test, dimostrazioni, azioni pilota).
L'attività "Trasporti intelligenti, verdi ed integrati" ha la finalità di aumentare la competitività delle industrie dei trasporti europee e stabilire un sistema dei trasporti europeo che sia efficiente in termini di utilizzo delle risorse, rispettoso dell'ambiente e del clima, omogeneo e sicuro a beneficio di tutti i cittadini, dell'economia e della società.
In questo ambito è stato pubblicato il presente invito a presentare proposte dal titolo “Building a low-carbon, climate resilient future: Green Vehicles”. Verrò finanziata la progettazione (in particolare lo sviluppo di attrezzature, materiali, infrastrutture e servizi) di aerei, veicoli e mezzi di trasporto puliti e più silenziosi al fine di minimizzare l'impatto ambientale e climatico dei sistemi di trasporto e mobilità nelle aree urbane.
Un ulteriore obiettivo del bando è permettere una mobilità più sicura e più fluida e decongestionata, ma allo stesso tempo incrementando la circolazione delle persone anche attraverso il noleggio (sharing) dei veicoli sviluppando nuove modalità di logistica di sharing riducendo i rischi di incidenti.
Il presente invito prevede i seguenti topic:
- LC-GV-06-2020 (IA): Advanced light materials and their production processes for automotive applications
Per aumentare l'efficacia e la disseminazione dei materiali leggeri avanzati, è ancora necessaria un'accurata attività di ricerca e innovazione. In particolare, è possibile ottenere una maggiore riduzione di peso attraverso l'applicazione di principi di eco-design e l'utilizzo di soluzioni ibride e multi-materiali con una funzionalità integrata per garantire che tutte le altre performance del materiale (resistenza, affidabilità, ecc.) siano mantenute. Verranno finanziate azioni rientranti nei seguenti ambiti:
(a) Materiali leggeri e design (applicazioni automobilistiche, metodi e strumenti di fabbricazione e assemblaggio dei materiali)
(b) Approccio craddle-to-craddle (implementazione di metodologie per l'adozione dell'economia circolare e dell'eco-design, e di tecniche avanzate per migliorare le capacità del design leggero).
- LC-GV-07-2020 (IA): Reducing the environmental impact of hybrid light duty vehicles
Le proposte progettuali dovranno concentrarsi sulle seguenti aree tecniche:
(a) Generatori di energia nelle applicazioni elettriche ibride per minimizzare l'impatto ambientale totale.
(b) Valutazione e ottimizzazione delle tecnologie ibride
(c) Gestione olistica e ottimizzazione delle funzioni termali dei veicoli sia nelle operazioni con utilizzo di batteria che nelle operazioni che utilizzano il motore (gestione termica della batteria, funzioni di conforto e sicurezza del passeggero).
- LC-GV-08-2020 (IA): Next generation electrified vehicles for urban and suburban use
Le proposte progettuali dovranno riguardare uno dei seguenti sottoargomenti:
(a) Illuminazione urbana dei veicoli personali. Progettazione di micro-veicoli monoposto per utilizzo urbano, ideali per la decongestione del traffico, e per facilitare il parcheggio e il trasporto (facilità di trasporto su bus, tram o treni). Il micro-veicolo deve migliorare gli standard di sicurezza del passeggero e dei pedoni. Il prodotto deve essere pronto per essere lanciato sul mercato entro la fine del progetto.
(b) Illuminazione e veicoli flessibili (individuali o multiposto) sia per uso personale che condiviso (car sharing) con l'introduzione di standard di sicurezza elevati per i passeggeri e i pedoni e di elementi di automatizzazione del veicolo.
(c) Veicoli ridimensionati per uso commerciale adatti in particolare per l'utilizzo urbano.
- LC-GV-09-2020 (CSA): Setting up a common European research and innovation strategy for the future of road transport
Le attività di progetto dovranno comprendere in primo luogo la struttura dei componenti e infine all'integrazione del sistema. Deve essere affrontata sia la mobilità di passeggeri che il trasporto merci, così come è necessario studiare la mobilità urbana, inter-urbana e i trasporti a lunga distanza. Le proposte progettuali dovranno riguardare tutti i seguenti aspetti:
(a) Aggiornamento delle priorità della ricerca sviluppate dalla European Technology Platform (European Road Transport Research Advisory Council) - ERTRAC) e supporto alla definizione di nuove priorità di ricerca per la prossima partnership europea di Horizon rilevante per il trasporto su strada, coprendo tutti i campi della ricerca in merito.
(b) Facilitare la collaborazione tra città in Europa, Asia, America Latina e Africa. Supportare attivamente lo scambio di politiche e conoscenze e stabilire uno scambio peer-to-peer, e un programma di capacity building. Facilitare la cooperazione tra progetti di mobilità urbana europei e internazionali. Sviluppare concetti di implementazione per la mobilità sostenibile inclusa la condivisione (sharing) di automobili e motocicli, la logistica, i trasporti pubblici e i servizi di mobilità.
(c) Collegamenti con istituzioni finanziarie internazionali per facilitare e supportare la Commissione Europea nella discussione internazionale e specializzata. Tracciare i progressi globali in merito alla mobilità elettrica urbana.
Possono presentare domanda di partecipazione tutte le persone fisiche o giuridiche (imprese, piccole o grandi, enti di ricerca, università, ONG, ecc.) con sede legale in uno Stato membro o paese associato al Programma Horizon.
Per il presente bando devono essere rispettate le seguenti condizioni per la costruzione del partenariato:
- Innovation actions (IA): Almeno 3 entità legali ognuna con sede legale in un diverso paese UE o paese associato.Tutte e tre le entità devono essere indipendenti l'una dall'altra.
- Coordination & support actions (CSA): Almeno un entità legale stabilita in uno Stato Membro o un paese associato.
Il budget totale a valere sul presente bando per l'annualità 2020 ammonta a 55.000.000 Euro.
- LC-GV-06-2020 (IA): Advanced light materials and their production processes for automotive applications: 24.000.000 Euro
- LC-GV-07-2020 (IA): Reducing the environmental impact of hybrid light duty vehicles: 5.000.000 Euro
- LC-GV-08-2020 (IA): Next generation electrified vehicles for urban and suburban use: 25.000.000 Euro
- LC-GV-09-2020 (CSA): Setting up a common European research and innovation strategy for the future of road transport: 1.000.000 Euro
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.