[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]
Questo bando stimolerà l'economia blu:
1) migliorando la nostra conoscenza integrata dell'impatto reciproco dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi marini e le risorse biologiche al fine di gestire efficacemente le loro capacità di risposta, mitigazione e resilienza;
2) preservando e sfruttando in modo sostenibile gli ecosistemi marini e costieri e le risorse biologiche per migliorare nutrizione e salute;
3) ridimensionando gli investimenti importanti e potenziando le innovazioni blu a terra e in mare per sviluppare nuove catene del valore marine bio-based e aprire nuovi mercati;
4) sviluppando territori intelligenti e connessi tra terra e mare;
5) rafforzando la cooperazione internazionale di ricerca e innovazione in materia di mari e oceani, per promuovere un'economia blu globalmente sostenibile.
Le attività miglioreranno le osservazioni oceaniche - a sostegno dell'iniziativa G7 del futuro dei mari e degli oceani - per prevedere meglio e mitigare l'impatto dei fattori stressanti e dei cambiamenti (compreso l'innalzamento del livello del mare) e l'esplorazione delle risorse marine, compreso il miglioramento dell'accesso e gestione di dati e servizi ("cloud blu").
Saranno inoltre avviate importanti attività di cooperazione internazionale, incentrate sull'Oceano Atlantico meridionale e aprendo la strada alla "ll Atlantic Ocean Research Alliance" e rafforzando la cooperazione con i partner di altre regioni come il Mar Baltico e il Mare del Nord, il Mediterraneo e il Mar Nero.
Tutte le azioni Blue Growth contribuiscono anche a migliorare l'educazione scientifica e l'alfabetizzazione oceanica attraverso attività di diffusione, sensibilizzazione e formazione.
Il bando mira a raccogliere in modo sostenibile il potenziale delle risorse dai mari, dagli oceani e dalle acque interne per usi diversi e in tutta la gamma delle industrie marine e marittime, proteggendo allo stesso tempo la biodiversità e migliorando la resilienza climatica.
Per il 2019 sono aperte le seguenti tematiche (topic):
LC-BG-09-2019: Coordinamento della ricerca e dell'innovazione marina e marittima nel Mar Nero (scadenza: 23 gennaio 2019)
DT-BG-04-2018-2019: Acquacoltura europea sostenibile 4.0: nutrizione e allevamento (scadenza: 23 gennaio 2019)
CE-BG-06-2019: Soluzioni sostenibili per plastiche a base biologica su terra e mare (scadenza: 23 gennaio 2019)
BG-07-2019-2020: Iniziativa faro ll futuro di mari e oceani (scadenza: 23 gennaio 2019)
BG-05-2019: Multiuso dello spazio marino, offshore e near-shore: dimostratori pilota (scadenza: 23 gennaio 2019)
BG-08-2018-2019: All Atlantic Ocean Research Alliance Flagship (scadenze: 23 gennaio 2019; 2nd stage 4 settembre 2019)
Tipologia di Azioni: Tipologia di Azioni:
» Azioni di ricerca e innovazione (RIA - Research and Innovation Actions)
Cosa: Finanziamento di progetti di ricerca che affrontano sfide definite in modo chiaro, che possono portare allo sviluppo di nuove conoscenze o di una nuova tecnologia.
Tasso di finanziamento: 100% dei costi ammissibili
Chi: Consorzi di partner di diversi paesi, l'industria e il mondo accademico.
» Azioni di innovazione (IA – Innovation Actions)
Cosa: Il finanziamento è più concentrato su attività più vicine al mercato. Per esempio, la creazione di prototipi, il collaudo, la dimostrazione, gli esperimenti, l'ampliamento ecc. se hanno come obiettivo la produzione di prodotti o servizi nuovi o migliori.
Tasso di finanziamento: 70% dei costi ammissibili (tranne che per le persone giuridiche senza scopo di lucro, quali si applica un tasso del 100%)
Chi: Consorzi di partner di diversi paesi, l'industria e il mondo accademico.
» Coordinamento e azioni di supporto (CSA - Coordination and Support Actions)
Cosa: Il finanziamento copre il coordinamento e la messa in rete di progetti, programmi e politiche di ricerca e innovazione. Il finanziamento della ricerca e dell'innovazione in sé è coperto altrove.
Tasso di finanziamento: 100% dei costi ammissibili
Chi: Entità singole o consorzi di partner di diversi paesi, l'industria e il mondo accademico.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.