Horizon 2020 - EIC Accelerator pilot, SME Instrument – Green Deal [H2020-EIC-SMEInst-2018-2020-04]
La proposta del Green Deal europeo presentata dalla Commissione ha posto le basi per il raggiungimento di alti standard di sviluppo sostenibile nell’Unione Europea. La Commissione ha infatti annunciato l’intenzione di raggiungere la completa neutralità climatica entro il 2050, portando l’UE ad assumere il ruolo di leader trainante nel settore dell’economia circolare e delle tecnologie pulite a livello globale; e allo stesso tempo finanziare azioni di ricerca e sviluppo anche al fine di preservare e ripristinare gli ecosistemi e le aree rurali.
Il bando Green Deal nell’ambito dell’EIC Acceleration pilot, mira a supportare le aziende nell’implementare azioni che abbiano un impatto decisivo verso lo sviluppo sostenibile, e contribuisce a raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo. Il presente bando finanzia azioni per il lancio sul mercato di prodotti innovativi che possono deviare il sistema socio-economico europeo verso un modello più sostenibile.
EIC Accelerator finanzia lo sviluppo di prodotti innovativi fino alla fase finale di lancio sul mercato (per es. nuove tecnologie, prodotti o processi innovativi, nuovi servizi o modelli di business). Il presente bando si concentra su quei prodotti innovativi che permettono una transizione verso la sostenibilità dei modelli sociali dunque permettendo all’UE di acquisire un ruolo di leadership nel campo delle tecnologie pulite.
Le attività progettuali potrebbero per esempio includere lo sviluppo di prodotti / servizi, prototipi, studi, validazioni, dimostrazioni e test, e replica sul mercato.
Le azioni proposte dovranno mirare a raggiungere almeno uno dei seguenti obiettivi di sostenibilità:
Attenzione! Se le attività riguardano prevalentemente un innovazione tecnologica, un Livello di maturità tecnologica (Technology Readuness Level) 5/6 o superiore è necessario sia per le innovazioni tecnologiche sia per le innovazioni non tecnologiche. È essenziale che il progetto di innovazione possa essere soggetto a subappaltato.
Le proposte progettuali devono essere basate su un business plan strategico e specificare i criteri di successo e i risultati attesi del progetto. Particolare attenzione inoltre deve essere rivolta alla protezione e proprietà IP, inoltre devono essere presentate prove convincenti per assicurare la possibilità di sfruttamento commerciale del prodotto.
I progetti dovranno durare dai 12 ai 24 mesi, ma in casi eccezionali e giustificati potrebbero essere più lunghi.
Possono partecipare al presente bando le Piccole e Medie Imprese (PMI) attive in qualsiasi settore con sede legale in uno Stato Membro o in paese partecipante al Programma Horizon 2020.
Il partenariato puó essere comprendere anche enti quali Universitá e Centri di ricerca.
La dotazione finanziaria totale a valere sul presente bando ammonta a 247.570.000 Euro.
Il co- finanziamento minimo per progetto ammonta a 500.000 Euro
Il co-finanziamento massimo per progetto ammonta a 2.500.000 Euro.
Il tasso di co-finanziamento è pari al 70% dei costi ammissibili (ma puó arrivare al 100% se il progetto è fortemente incentrato sulla ricerca).
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.