Finalità
Nell'ambito del programma Horizon2020, la Commissione europea ha pubblicato il Premio europeo per il riutilizzo di CO2.
Il Premio sarà assegnato allo sviluppatore di un prodotto innovativo che riutilizzi anidride carbonica (CO2), apportando un reale contributo alla riduzione delle emissioni.
Interventi ammissibili
Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] La prevenzione di cambiamenti climatici pericolosi è una priorità fondamentale per l'Unione europea. L'Europa sta lavorando duramente per ridurre sostanzialmente le proprie emissioni di gas a effetto serra, incoraggiando altre nazioni e regioni a fare altrettanto. Un modo per aiutare questi sforzi è quello di utilizzare il CO2 integrandolo nei prodotti di consumo. Le tecnologie di riutilizzo del CO2, tuttavia, stanno ancora affrontando una serie di barriere tecniche, commerciali e/o finanziarie.
Questo premio-incentivo premierà i prodotti innovativi che utilizzano CO2 che potrebbero ridurre significativamente le emissioni atmosferiche di CO2 quando vengono impiegate a scala commerciale.
Il premio indurrà gli attori nel settore dell'utilizzo di CO2 a fare di più per migliorare i loro processi e prodotti in modo da ridurre le emissioni atmosferiche di CO2. Esso mira inoltre a mobilitare e migliorare gli investimenti privati ??di R & I, attrarre attori non tradizionali, creare nuove partnership e incentivare ricercatori e innovatori per migliorare gli sforzi per ridurre le emissioni di CO2 antropogene all'atmosfera.
Il vincitore del premio sarà il concorrente che ha sviluppato un prodotto che dimostra, per tutta la durata del concorso, i miglioramenti più significativi e misurabili della massa di CO2 utilizzati in esso, superando barriere tecniche, commerciali e/o finanziarie. Gli sforzi devono essere replicabili e scalabili in modo che i processi ei prodotti possano essere estesi in futuro. Dovranno inoltre essere presentati piani di commercializzazione chiari che sono fondamentali per assicurare benefici a medio termine delle attività intraprese per il premio.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.