[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]In Europa, le regole di architettura e progettazione per gli edifici storici protetti implicano maggiori vincoli di natura tecnica per l’integrazione delle energie rinnovabili come il fotovoltaico. Questi problemi richiedono soluzioni innovative e creative per l’impiego di fotovoltaico integrato, che sia in grado di coniugare tecnologia estetica e fotovoltaica applicata agli edifici storici, che rappresentano il patrimonio artistico e culturale di una città.
Questo premio-incentivo sarà riconosciuto ad un distretto storico urbano europeo protetto che abbia perfettamente integrato nei suoi edifici un impianto fotovoltaico per produrre energia elettrica e di alimentazione per il proprio consumo. In questo contesto il sistema fotovoltaico dovrà comprendere tutti i componenti necessari di alimentazione di un distretto.
Il premio andrà così a stimolare l’integrazione di nuovi impianti fotovoltaici in distretti urbani storici tutelati. Favorirà altresì lo sviluppo della migliore progettazione architettonica ed estetica, in combinazione con soluzioni tecniche ottimali, offrendo il minore impatto visivo possibile e “un’intrusione” minima nella struttura degli edifici. Il premio mira a mobilitare e valorizzare gli investimenti privati e pubblici per la replica di soluzioni simili in Europa.
Il vincitore del premio sarà il candidato (una comunità), che abbia installato e gestito nel distretto urbano storico protetto europeo di riferimento, un nuovo impianto fotovoltaico integrato (BIPV) per fornire energia elettrica corrispondente ad almeno il 50% del consumo di energia elettrica richiesta del quartiere.
La soluzione energetica suggerita deve essere adattabile e replicabile ad altri distretti.
Chiari benefici in relazione a sicurezza energetica e benefici economici devono essere raggiunti per assicurare la replicabilità.
Si prevede che il premio sarà in grado di accelerare l’innovazione nel campo delle tecnologie fotovoltaiche e di valorizzazione architettonica, necessaria per l’utilizzo sostenibile nei distretti urbani storici europei protetti. L’integrazione del fotovoltaico in questo tipo di distretti dovrà creare nuove competenze industriali. Essa costituirà anche una buona occasione per le piccole e medie imprese locali di sviluppare nuove idee e dimostrare il proprio know-how.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.