Finalità
Nell'ambito del programma Horizon2020, la Commissione europea ha pubblicato il Premio europeo per una installazione congiunta di calore ed elettricita' in un ospedale utilizzando il 100% di energie rinnovabili, che contribuirà a trovare soluzioni per l’utilizzo del 100% di fonti di energia rinnovabile per il riscaldamento e la produzione di energia negli ospedali.
Il premio andrà alla soluzione innovativa che integra diverse tecnologie in un unico sistema energetico in grado di garantire l’approvvigionamento energetico senza interruzioni.
Interventi ammissibili
Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] L'integrazione e l'uso di energie rinnovabili negli edifici per la produzione di calore e di energia elettrica presentano ancora problemi tecnologici irrisolti legati alla sicurezza e all'affidabilità dell'approvvigionamento energetico e dei relativi costi. In parte, è dovuta alla fluttuazione imprevedibile di alcune fonti energetiche rinnovabili, come il solare o il vento. La difficoltà è ancora maggiore nel caso in cui una sicurezza del 100% di energia sia essenziale, come per gli ospedali e soprattutto quando vengono utilizzate diverse fonti energetiche rinnovabili.
Questo premio-incentivo premierà un ospedale che ha un'innovativa e all'interno dei propri locali un perfetto integrazione dell'impianto combinato di calore e di potenza (CHP). Questa installazione deve utilizzare almeno tre diverse tecnologie europee in materia di energie rinnovabili, incluse le componenti di stoccaggio dell'energia e essere in grado di fornire il 100% delle necessità annuali dell'ospedale per il consumo di energia. In questo contesto è ammessa qualsiasi fonte di energia rinnovabile.
Il premio indurrà soluzioni innovative di energia rinnovabile che integrano diverse tecnologie in un unico sistema energetico. L'installazione di un tale tipo di apparecchiature integrate nell'ecosistema di un ospedale non solo garantirà la sicurezza dell'approvvigionamento energetico, ma anche sensibilizzare l'opinione pubblica sulle energie rinnovabili. Inoltre, il premio mira a mobilitare e migliorare gli investimenti privati e pubblici per la replica di soluzioni analoghe in Europa e nel mondo.
Il vincitore del premio sarà il concorrente (un ospedale) che ha installato e gestito nei suoi locali un nuovo sistema combinato di calore ed energia che integra almeno tre diverse tecnologie per l'energia rinnovabile e con un innovativo componente di stoccaggio dell'energia. La soluzione proposta del sistema energetico deve essere adattabile e replicabile ad altri siti. La chiara sicurezza energetica e i benefici economici dovranno essere provati per assicurare queste repliche.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.