Commissione Europea - Horizon 2020 EIC Prize
La Commissione europea premierà il proponente che costruirà il prototipo di un dispositivo completamente funzionale e sperimentale di un sistema di produzione di carburante, integrando l’intero processo di fotosintesi artificiale dalla cattura della luce alla produzione di combustibile.
Il premio Horizon "Carburanti dal sole: fotosintesi artificiale" mira a promuovere nuove tecnologie che forniscono carburanti che possono essere utilizzati come alternativa sostenibile all'energia fossile e alle materie prime per una serie di processi industriali.
La fotosintesi artificiale è considerata una delle più promettenti tecnologie innovative nel campo grazie alla sua capacità di utilizzare una combinazione di luce solare, acqua e carbonio dall'aria per catturare e immagazzinare l'energia solare in una forma efficiente e trasportabile. Il focus del premio è sulla dimostrazione del concetto che prevede la costruzione di un dispositivo prototipo completamente funzionale e su scala ridotta di un sistema di produzione di combustibile sintetico per la fotosintesi artificiale.
Il dispositivo da costruire deve integrare l'intero processo di fotosintesi artificiale dalla cattura della luce alla produzione di combustibile che genera un combustibile in grado di alimentare un piccolo motore. Raggiungere lo scopo e l'obiettivo del premio porterà la ricerca attuale fuori dal laboratorio e nei regni di una sfida ingegneristica, al fine di accelerare la ricerca e l'innovazione nel campo.
Il concorso è aperto a tutte le persone giuridiche (persone fisiche o giuridiche, comprese le organizzazioni internazionali) o gruppi di persone giuridiche.
Soddisfare la sfida stimolerà l'innovazione e concentrerà la ricerca e lo sviluppo verso le applicazioni energetiche in una nuova tecnologia energetica attraverso un maggiore interesse pubblico e commerciale. Inoltre, accelererà lo sviluppo di nuovi sistemi innovativi di conversione dell'energia utilizzando la luce solare e gli elementi naturali per produrre combustibili rinnovabili da utilizzare nell'industria, nell'edilizia e nei trasporti.
La sfida creerà anche uno stimolo per la partecipazione industriale e la creazione di start-up, spingendo la tecnologia della fotosintesi artificiale per la produzione di carburante al prossimo livello di sviluppo.
Considerando l'approccio innovativo e la novità dell'utilizzo della fotosintesi artificiale per la produzione di carburante, il premio genererà interesse per il soggetto e promuoverà la collaborazione interdisciplinare tra potenziali partecipanti, come studenti, giovani ricercatori e ingegneri. Si prevede che la competizione evidenzi la diversità delle potenziali soluzioni.
Il principale risultato atteso è un numero di dispositivi e sistemi innovativi che dimostrano l'uso della luce solare per produrre un combustibile pronto per essere utilizzato.
Il vincitore del premio sarà il partecipante che avrà sviluppato un dispositivo che dimostra il massimo livello di efficacia, efficienza, novità, durata, sostenibilità e scalabilità, con punti assegnati per il funzionamento autonomo. Il vincitore del premio è tenuto a verificare la capacità del dispositivo di svolgere queste funzioni attraverso una dimostrazione pratica del suo funzionamento insieme ad altri partecipanti in una sede di test indipendente (una "Grand Final")
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.