31 gennaio 2018
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOHorizon 2020 - Secondo Pilastro «Leadership industriale»
H2020-EUJ-2018
Nell'ambito del Secondo pilastro del programma Horizon2020 sono stati pubblicati 2 bandi finalizzati a rafforzare la cooperazione internazionale in materia di ricerca e innovazione tra UE e Giappone.
E' prevista una forte collaborazione sul tema della Cybersicurezza, Cloud, Internet of things (IoT) e 5G.
DESCRIZIONENell'ambito del Secondo pilastro del programma Horizon2020 sono stati pubblicati 2 bandi finalizzati a rafforzare la cooperazione internazionale in materia di ricerca e innovazione tra UE e Giappone.
E' prevista una forte collaborazione sul tema della Cybersicurezza, Cloud, Internet of things (IoT) e 5G.
Per il 2018 sono aperte le seguenti tematiche (topic):
EUJ-01-2018: Advanced technologies (Security/Cloud/IoT/BigData) for a hyper-connected society in the context of Smart City
EUJ-02-2018: 5G and beyond
AZIONI FINANZIATEPer il 2018 sono aperte le seguenti tematiche (topic):
EUJ-01-2018: Advanced technologies (Security/Cloud/IoT/BigData) for a hyper-connected society in the context of Smart City
Le proposte progettuali dovrebbero riguardare una delle due seguenti aree:
1. Tecnologie avanzate che combinano sicurezza, IoT, Cloud e Big dati per una società iper-connessa. Sono previste le seguenti tecnologie per la ricerca e lo sviluppo: abilità contro le minacce emergenti; scoperta automatica e patch di vulnerabilità; open-source di strumenti di sicurezza; IoT; cloud; protezione della privacy; anonimizzazione dei dati; blockchain nel contesto di IoT/Cloud; protezione delle infrastrutture di informazioni critiche, le dimostrazioni applicative transfrontaliere; ecc.
2. Tecnologie interoperabili di dispositivi/piattaforme IoT nel contesto di Smart Cities con l’obiettivo di ricercare, sviluppare e testare le tecnologie interoperabili di dispositivi/piattaforme IoT nel contesto di Smart Cities. Sono previste le seguenti tecnologie: edge/fog/cloud computing; basso potere; scalabilità; piattaforme basate su standard aperti; sistema e architetture di riferimento; API; condivisione dei dati tra le piattaforme cross-market/culturali; gestione di dati distribuiti tra diverse comunità e regioni; ecc.
EUJ-02-2018: 5G and beyond
Le proposte progettuali dovrebbero riguardare una delle due seguenti aree:
1. Proiezioni su grande scala e prove su applicazioni 5G con l'obiettivo di ricercare, sviluppare e testare tecnologie per consentire agli sviluppatori di applicazioni e ai ricercatori di trarre vantaggio dalle infrastrutture di rete di accesso e nucleo integrate 5G in Europa e in Giappone.
2. La ricerca congiunta sulle tecnologie abilitanti per la tecnologia mobile 5G: 5G prevede di gestire una società completamente mobile e connessa.
Tipologia di Azioni:
» Azioni di ricerca e innovazione (RIA)Chi: Consorzi di partner di diversi paesi, l'industria e il mondo accademico.
CHI PUO' PARTECIPAREPersone giuridiche stabilite negli Stati membri dell'UE, nei paesi e territori d'oltremare (PTOM) collegati agli Stati membri, nei paesi associati, le organizzazioni di interesse europeo.
ENTITA' CONTRIBUTODotazione finanziaria: 6.000.000 euro
COME PARTECIPARELe proposte dovranno essere inviate attraverso il Portale dei Partecipanti.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTISi consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.