Horizon 2020, "L'Europa in un mondo che cambia - Società inclusive, innovative e riflessive", Research and Innovation action, Coordination and support action
L'obiettivo specifico della Sfida Sociale 6 "L'Europa in un mondo che cambia - Società inclusive, innovative e riflessive" è promuovere una maggiore conoscenza dell'Europa, fornire soluzioni e supporto a società europee inclusive, riflessive e innovative in un contesto caratterizzato da trasformazioni senza precedenti e da crescenti interdipendenze globali.
Le pressioni dovute ai crescenti flussi migratori, alle trasformazioni socio-economiche e culturali, alle nuove forme di interazione dell'uomo con la tecnologia nell'ambito della quarta rivoluzione industriale, e ai nuovi sviluppi nella governance europea e nazionale hanno un potenziale di impatto significativo sul futuro dell'Unione Europea (UE), a vari livelli. Connesso a questi cambiamenti, si registra in Europa un calo drastico della fiducia dei cittadini nelle istituzioni pubbliche e nelle loro capacità di affrontare efficacemente le sfide elencate sopra, con un conseguente aumento dell'incertezza e preoccupazione.
Partendo da queste sfide, le priorità scientifiche e innovative della Sfida Sociale 6 (research and innovation priorities) del presente Work Programme (WP) 2018-2020, si concentrano sui seguenti temi:
- Migrazione
- La quarta rivoluzione industriale
- Le sfide della governance
Questi temi verranno affrontati attraverso elementi di valutazione scientifici oggettivi riguardanti questi fenomeni, attraverso l'elaborazione di pareri su determinate politiche, o soluzioni utili per affrontare questi eventi complessi e informare i cittadini in maniera obiettiva (queste tre priorità prendono anche in considerazione le lezioni apprese dalla Valutazione di metà termine di Horizon2020 - interim Evaluation of H2020).
I bandi che rientrano nella Sfida Sociale 6 - Migration sono allineati con le seguenti priorità della Commissione sul tema migrazione:
- Lavoro, crescita e investimenti
- Digital single market
- Giustizia e diritti fondamentali basati sulla fiducia reciproca
- UE come un attore di rilievo a livello globale
- Promuovere il cambiamento democratico nell'Unione
I bandi rientranti nella Sfida Sociale 6 sul tema migrazione incoraggiano un approccio multidisciplinare, trans-nazionale, comparativo e partecipativo e prestano una maggiore attenzione alle innovazioni sociali e di ICT così come a modelli di crescita inclusiva.
Attenzione! La Sfida Sociale 6 contribuisce inoltre alla continuazione del bando 2017 Science4Refugees (SwafS-06-2018-Science4Refugees).
Inoltre le proposte progettuali dovrebbero considerare e implementare sinergie con altri programmi di finanziamento UE relativi ai temi di ricerca e innovazione (inclusi FESR/FSE, strumenti di pre-adesione -IPAII, o finanziamenti privati) e dove possibile attuare forme di co-finanziamento.
Il presente invito a presentare proposte prevede i seguenti topic:
MIGRATION-04-2020 (RIA, IA-LS): Inclusive and innovative practices for the integration of recently arrived migrants in local communities
Pratiche inclusive e innovative per l'integrazione dei migranti arrivati di recente nelle comunità locali
L'arrivo di nuovi migranti contribuisce a diversificare la composizione demografica, culturale, etnica e religiosa delle già variegate città, periferie e aree rurali europee. Questa diversificazione può rappresentare un'opportunità ma anche una problema rilevante se affrontata senza una precisa organizzazione. La sfida del presente topic è proporre ai policy makers locali, regionali nazionali e sopra-nazionali, alle ONG e altri attori coinvolti, misure che siano efficaci, flessibili, mirate e attinenti al contesto e alla cultura di riferimento, e che aiutino a promuovere l'integrazione socio-economica, e l'accesso ai servizi per tutti.
Il presente topic è suddiviso in due azioni: Azioni innovative a contributo forfettario (Innovation action-Lump Sum contribution), e Ricerca e Innovazione (Research and Innovation Action)
Obiettivi:
a. Innovation action-Lump Sum contribution
La maggiore integrazione dei nuovi arrivati nelle società richiede una collaborazione tra le politiche e le pratiche di integrazione. Le proposte dovranno esaminare i diritti assicurati ai migranti e la loro possibilità di accedere ai servizi nei vari paesi d'accoglienza, in particolare dal 2014 in poi. Attenzione speciale dovrà essere prestata ai meccanismi di supporto all'integrazione passati, presenti e futuri di donne e uomini migranti attraverso l'implementazione di pratiche partecipative, sostegno all'imprenditoria e innovazione sociale, iniziative della società civile e delle diaspore. Attenzione! Le proposte rientranti nella presente azione innovativa (Innovation Action) dovranno testare la fattibilità di più approcci attraverso più esperimenti e test.
b. Research and Innovation Action
Le proposte dovranno effettuare una valutazione comparativa tra le politiche e le pratiche di integrazione (diritti sociali e civili dei migranti, servizi e infrastrutture sociali) nelle aree che ricevono il maggior numero di migranti, prestando attenzione alla differenza tra aree rurali e spazi urbani, tra i vari status legali dei migranti, all'interazione interculturale (incluso l'aspetto di genere) e ai vari gradi di adattamento e tolleranza della popolazione alla crescente diversità. Le proposte progettuali dovranno anche prestare particolare attenzione al carattere di trasferibilità, efficienza e fattibilità. Dovranno fornire raccomandazioni normative e inaugurare uno scambio regolare con i portatori di interesse di diverse comunità e municipalità.
MIGRATION-05-2018-2020 (IA): Mapping and overcoming integration challenges for migrant children
Mappare e risolvere le sfide all'integrazione dei bambini migranti
In un momento storico dove l'integrazione di bambini rifugiati e migranti nelle società d'accoglienza si fa sempre più urgente, i sistemi educativi si trovano davanti a molteplici sfide dovute alle crescenti diversità culturali, linguistiche ed etiche e alle diseguaglianze socio-economiche nelle classi.
Obiettivi:
Le proposte dovranno mettere in atto azioni pilota in grado di sperimentare modalità di educazione formale, informale e non-formale per facilitare l'integrazione dei minori (da 0 a 18 anni) arrivati recentemente, in particolare di figli di richiedenti asilo e rifugiati, minori non accompagnati, inclusi ragazzi e ragazze risiedenti negli hotspots e centri di accoglienza.
Le proposte dovranno riguardare almeno 3 dei seguenti ambiti:
- Governance e finanziamenti agli istituti di formazione
- Finanziamenti ad azioni per l'integrazione di bambini e ragazzi
- Ruolo e atteggiamento della famiglia
- Aspetto di genere
- Comunità, Organizzazioni della società civile e fornitori di servizi
- Preparazione alla scuola, pratiche di insegnamento della lingua e utilizzo della lingua natale insieme alla lingua utilizzata a scuola
Attenzione! Le proposte dovranno basarsi sulle buone pratiche già identificate (anche da progetti finanziati nell'ambito della call precedente) con il coinvolgimento dei vari portatori di interesse.
MIGRATION-09-2020 (RIA): Narratives on migration and its impact: past and present
Narrazioni sulla migrazione e il suo impatto: passato e presente
Il modo in cui collettivamente si porta avanti il discorso sulle migrazioni ha un impatto sulla definizione delle politiche e la risposta a questo fenomeno. Le narrazioni sulla migrazione (sui media, nei discorsi pubblici o politici) influenza il processo politico in Europa, influenza le nostre percezioni sulle dinamiche migratorie e infine ha un'effetto sull'integrazione dei migranti nelle nostre società. La sfida specifica del presente topic è di comprendere e spiegare le cause e conseguenze di tali narrazioni, esaminandone le origini e valutandone gli effetti sulle attitudini verso la migrazione e sulla società in generale.
Obiettivi:
Le proposte dovranno riguardare le dinamiche e gli sviluppi della narrazione sulla migrazione a livello locale, nazionale e dell'UE. Dovranno esaminare l'impatto a lungo termine generale e potenziale così come le implicazioni etiche del discorso pubblico sul tema e sulla definizione delle politiche e analizzare le prospettive storiche e i cambiamenti nelle attitudini della popolazione autoctona nei confronti della popolazione migrante e viceversa. Inoltre, i progetti dovranno analizzare il livello di considerazione e inclusione delle voci dei migranti nella definizione delle narrazioni, e sperimentare nuovi metodi per i migranti per fornire testimonianze (tecniche ICT, social media, rappresentazioni letterarie e artistiche).
Attenzione! per quanto riguarda lo studio dell'impatto dei media e della narrazione pubblica sulle percezioni, opinioni e attitudini delle diverse categorie di persone, è fortemente incoraggiato l'utilizzo di metodi di ricerca innovativi, inclusi quelli sperimentali e le metodologie offerte dagli enti di ricerca per l'innovazione sociale e culturale.
MIGRATION-10-2020 (CSA): Sustainable practices for the integration of newly arrived migrants into societies
Pratiche sostenibili per l'integrazione dei nuovi arrivati nella società
L'arrivo disordinato di un grande numero di migranti in Europa dal 2014 ha determinato un grado di mobilitazione delle risorse eccezionale (spesso frammentato in progetti multipli e limitati nel tempo su piccola e media scala) utilizzato anche per assicurare un'effettiva integrazione dei migranti nelle società europee. I finanziamenti sono stati concessi a livello UE, nazionale, regionale e locale e hanno permesso un gran numero di azioni sia nella ricerca che nel campo della definizione di nuove policy. Il presente topic chiede di fare un bilancio del lavoro fatto, capire l'impatto delle risorse usate e prendere in considerazione le lezioni apprese.
Obiettivi:
Le azioni di coordinamento e supporto dovranno definire specifiche azioni di ricerca e sviluppo nell'integrazione di nuovi migranti nelle società europee. Dovranno valutare i modelli pratici utilizzati per affrontare la sfida dell'integrazione derivante dalla crisi migratoria in europa, tenendo presente numerosi strumenti e azioni finanziate, per le politiche come per la ricerca. Le lezioni apprese dalle migliori pratiche e dalle difficoltà riscontrate dovranno fornire raccomandazioni politiche che l'UE, i governi nazionali, regionali e locali possono adottare e condividere attraverso lo scambio con tutti gli stakeholders. Attenzione! sarà necessario sviluppare una piattaforma per permettere una diffusione a livello europeo.
Possono presentare domanda di partecipazione tutte le persone fisiche o giuridiche (imprese, piccole o grandi, enti di ricerca, università, ONG, ecc.) con sede legale in uno Stato membro o paese associato al Programma Horizon.
Il budget totale a disposizione per l'annualità 2020 ammonta a 29.000.000 Euro, così suddivisi:
MIGRATION-04-2020 (RIA, IA-LS): Inclusive and innovative practices for the integration of recently arrived migrants in local communities: 9.000.000 Euro
MIGRATION-05-2018-2020 (IA): Mapping and overcoming integration challenges for migrant children: 9.000.000 Euro
MIGRATION-09-2020 (RIA): Narratives on migration and its impact: past and present: 9.000.000 Euro
MIGRATION-10-2020 (CSA): Sustainable practices for the integration of newly arrived migrants into societies: 2.000.000 Euro
Contattaci via mail, se sei interessato ad un topic in particolare. Entro 48 ore, provvederemo ad inviarti la scheda dettagliata di tutte le attività ammissibili.
Pagina web per documenti e formulari
Science4Refugee (SwafS-06-2018)
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.