Horizon 2020 - Terzo Pilastro «Sfide per la società»: Bandi nell'ambito del tema "Costruire un futuro a basso tenore di carbonio, resiliente al cambiamento climatico: Batterie di prossima generazione"

Scadenza: 25 aprile 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Horizon 2020 - Terzo Pilastro «Sfide per la società»
Energia sicura, pulita ed efficiente
H2020-LC-BAT-2019-2020
Bando scaduto

Finalità

Gli argomenti selezionati proposti in questo bando coprono uno spettro rilevante di attività nel campo della tecnologia delle batterie elettriche: ricerca a breve termine per elettrochimica e processi di produzione avanzati agli ioni di litio, ricerca a breve e medio termine per elettrochimica a stato solido, strumenti di modellazione, nuovi materiali per batterie stazionarie, ibridazione di batterie, batterie di nuova generazione per accumulo di energia stazionaria, generazione successiva e validazione di batterie e sistemi di gestione della batteria, collegamento in rete di linee pilota e sviluppo e formazione delle competenze.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]

Per il 2019 sono aperte le seguenti tematiche (topic):

LC-BAT-1-2019: Batterie a stato solido fortemente migliorate, altamente performanti e sicure per veicoli elettrici

LC-BAT-2-2019: Rafforzare le tecnologie dei materiali dell'UE per lo stoccaggio di batterie non automobilistiche

LC-BAT-3-2019: Modellazione e simulazione per lo sviluppo della batteria Redox Flow

LC-BAT-4-2019: Batterie Advanced Redox Flow per la conservazione dell'energia stazionaria

LC-BAT-5-2019: Ricerca e innovazione per le cellule avanzate agli ioni di litio (generazione 3b)

LC-BAT-6-2019: Materiali cellulari a ioni di litio e modellazione di trasporto

LC-BAT-7-2019: Rete di linee pilota di celle agli ioni di litio

Tipologia di Azioni:

» Azioni di ricerca e innovazione (RIA)
Finanziamento di progetti di ricerca che affrontano sfide definite in modo chiaro, che possono portare allo sviluppo di nuove conoscenze o di una nuova tecnologia.
Tasso di finanziamento: 100%
Chi: Consorzi di partner di diversi paesi, l'industria e il mondo accademico.

» Coordinamento e azioni di supporto (CSA)
Il finanziamento copre il coordinamento e la messa in rete di progetti, programmi e politiche di ricerca e innovazione. Il finanziamento della ricerca e dell'innovazione in sé è coperto altrove.
Tasso di finanziamento: 100%
Chi: Entità singole o consorzi di partner di diversi paesi, l'industria e il mondo accademico.

Chi può partecipare

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Qualsiasi impresa, università, centro di ricerca o qualsiasi altro soggetto giuridico, può partecipare ad un'azione indiretta a condizione che soddisfi le condizioni minime di partecipazione.

Entità del contributo

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Dotazione finanziaria per il 2019: 114.000.000 euro

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Bandi H2020-LC-BAT-2019-2020

Programma di lavoro 2018-2020

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Le proposte dovranno essere inviate attraverso il Portale dei Partecipanti.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.