Horizon 2020 - Terzo Pilastro «Sfide per la società»: Bandi nell'ambito del tema "Costruire un futuro a basso tenore di carbonio, resiliente al cambiamento climatico: Veicoli verdi"

Scadenza: 25 aprile 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Horizon 2020 - Terzo Pilastro «Sfide per la società»
Trasporti intelligenti, verdi e integrati
H2020-LC-GV-2018-2019-2020
Bando scaduto

Finalità

La domanda di veicoli elettrificati sta progressivamente aumentando grazie ai significativi progressi tecnologici raggiunti negli ultimi anni. La consapevolezza dell'impatto sempre crescente delle emissioni nocive e di particolato sulla salute e dei progressi significativi nella tecnologia e nella produzione delle batterie porterà ad un'accelerazione della loro penetrazione nel mercato.

I bandi si concentreranno sugli aspetti più critici a sostegno di una massiccia introduzione di veicoli elettrificati:

1) progressi nelle batterie elettriche (produzione di celle elementari e assemblaggio di pacchetti),

2) nuove architetture, concetti e componenti per supportare l'avvento della 3a generazione di veicoli elettrificati,

3) migliorare l'esperienza di ricarica dal punto di vista degli utenti finali,

4) sostenere la competitività delle industrie europee attraverso lo sviluppo di ambienti di produzione digitalizzati e l'uso di materiale avanzato,

5) affrontare la dimensione urbana dell'introduzione veicoli elettrificati.

Interventi ammissibili

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]L'obiettivo strategico degli inviti a presentare proposte per i veicoli verdi per gli anni 2018, 2019 e 2020 sarà di preparare il terreno a questo potenziale massiccio aumento di veicoli elettrificati e di sostenere le industrie europee per mantenere la loro posizione leader a livello mondiale nella fornitura di prodotti automobilistici.

L'impatto principale della ricerca sarà quello di promuovere lo sviluppo di una nuova generazione di veicoli elettrici con una gamma minima di 400 km che soddisfi le aspettative dei clienti, i progressi e la dimostrazione nei veicoli elettrici urbani e regionali (veicoli leggeri e intelligenti per passeggeri, veicoli di consegna e autobus) e sostenere la produzione di batterie, componenti e veicoli elettrificati in Europa. L'ampia accettazione da parte degli utenti sarà stimolata dall'accessibilità e dalla facilità d'uso di tutti i tipi di infrastrutture di ricarica: pubblica, semi-pubblica e privata.

Per il 2019 sono aperte le seguenti tematiche (topic):

LC-GV-03-2019: Infrastruttura di ricarica user centric (scadenza: 24 aprile 2019)

LC-GV-04-2019: Propulsione a basse emissioni per camion e pullman a lunga percorrenza (scadenza: 24 aprile 2019)

LC-GV-05-2019: InCo flagship su "Mobilità urbana e elettrificazione sostenibile nelle grandi aree urbane nelle economie in via di sviluppo ed emergenti" (scadenza: 24 aprile 2019)

Tipologia di Azioni:

» Azioni di ricerca e innovazione (RIA)
Finanziamento di progetti di ricerca che affrontano sfide definite in modo chiaro, che possono portare allo sviluppo di nuove conoscenze o di una nuova tecnologia.
Tasso di finanziamento: 100%
Chi: Consorzi di partner di diversi paesi, l'industria e il mondo accademico.

» Azioni di innovazione (IA)
Il finanziamento è più concentrato su attività più vicine al mercato. Per esempio, la creazione di prototipi, il collaudo, la dimostrazione, gli esperimenti, l'ampliamento ecc. se hanno come obiettivo la produzione di prodotti o servizi nuovi o migliori.
Tasso di finanziamento: 70% (tranne che per le persone giuridiche senza scopo di lucro, quali si applica un tasso del 100%)
Chi: Consorzi di partner di diversi paesi, l’industria e il mondo accademico.

Chi può partecipare

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Qualsiasi impresa, università, centro di ricerca o qualsiasi altro soggetto giuridico, può partecipare ad un'azione indiretta a condizione che soddisfi le condizioni minime di partecipazione.

Entità del contributo

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Dotazione finanziaria per il 2019: 78.000.000 euro

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Bandi H2020-LC-GV-2018-2019-2020

Programma di lavoro 2018-2020

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Le proposte dovranno essere inviate attraverso il Portale dei Partecipanti.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.