Horizon 2020 - Terzo Pilastro «Sfide per la società»: Bandi nell'ambito del tema "Digitalizzazione e trasformazione dell'industria e dei servizi europei: Trasporto stradale automatizzato"

Scadenza: 25 aprile 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Horizon 2020 - Terzo Pilastro «Sfide per la società»
Trasporti intelligenti, verdi e integrati
H2020-DT-ART-2018-2019-2020
Bando scaduto

Finalità

L'obiettivo generale di questi bandi è quello di promuovere un'ampia introduzione sul mercato di sistemi di guida altamente automatizzati verso il livello 4 SAE [[Definizione di SAE Livello 4 - Alta automazione: "le prestazioni specifiche della modalità di guida da un sistema di guida automatizzato di tutti gli aspetti del compito di guida dinamico, anche se un guidatore umano non risponde in modo adeguato a una richiesta di intervento ".]].

Il bando si concentrerà su dimostrazioni su vasta scala per testare le prestazioni e la sicurezza di sistemi di guida innovativi altamente automatizzati per autovetture, operazioni di trasporto merci efficienti e servizi di mobilità condivisa nelle aree urbane. Inoltre, sarà affrontato il ruolo in evoluzione del conducente e come tenerne conto in base alla progettazione centrata sull'uomo dei veicoli automatizzati.

Interventi ammissibili

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Sostenendo tecnologie innovative di guida connesse e automatizzate e soluzioni di mobilità, i bandi contribuiranno a creare nuove opportunità di mercato globale per l'industria europea e rafforzare la posizione dell'Europa come leader mondiale nella mobilità innovativa. Si prevede che le azioni nell'ambito di questo invito contribuiranno ad aumentare la sicurezza stradale, a migliorare il flusso del traffico, ridurre la congestione, ridurre i consumi di carburante e ridurre le emissioni di carbonio. Nuovi servizi di mobilità condivisi e completamente automatizzati possono aiutare a ridurre il numero totale di auto sulla strada, alleviando il traffico generale. Le azioni contribuiranno agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite 11 (Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili) e 3.6 (Entro il 2020, dimezzare il numero di morti e feriti a livello globale causati dagli incidenti stradali).

Per il 2019 sono aperte le seguenti tematiche (topic):

DT-ART-03-2019: Human centred design for the new driver role in highly automated vehicles (scadenza: 24 aprile 2019)

DT-ART-04-2019: Developing and testing shared, connected and cooperative automated vehicle fleets in urban areas for the mobility of all (scadenza: 24 aprile 2019)

Tipologia di Azioni:

» Azioni di ricerca e innovazione (RIA)
Finanziamento di progetti di ricerca che affrontano sfide definite in modo chiaro, che possono portare allo sviluppo di nuove conoscenze o di una nuova tecnologia.
Tasso di finanziamento: 100%
Chi: Consorzi di partner di diversi paesi, l'industria e il mondo accademico.

» Azioni di innovazione (IA)
Il finanziamento è più concentrato su attività più vicine al mercato. Per esempio, la creazione di prototipi, il collaudo, la dimostrazione, gli esperimenti, l'ampliamento ecc. se hanno come obiettivo la produzione di prodotti o servizi nuovi o migliori.
Tasso di finanziamento: 70% (tranne che per le persone giuridiche senza scopo di lucro, quali si applica un tasso del 100%)
Chi: Consorzi di partner di diversi paesi, l’industria e il mondo accademico.

» Coordinamento e azioni di supporto (CSA)
Il finanziamento copre il coordinamento e la messa in rete di progetti, programmi e politiche di ricerca e innovazione. Il finanziamento della ricerca e dell'innovazione in sé è coperto altrove.
Tasso di finanziamento: 100%
Chi: Entità singole o consorzi di partner di diversi paesi, l'industria e il mondo accademico.

Chi può partecipare

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Qualsiasi impresa, università, centro di ricerca o qualsiasi altro soggetto giuridico, può partecipare ad un'azione indiretta a condizione che soddisfi le condizioni minime di partecipazione.

Entità del contributo

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Dotazione finanziaria per il 2019: 38.000.000 euro

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Bandi H2020-DT-ART-2018-2019-2020

Programma di lavoro 2018-2020

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Le proposte dovranno essere inviate attraverso il Portale dei Partecipanti.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.