Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Sostenendo tecnologie innovative di guida connesse e automatizzate e soluzioni di mobilità, i bandi contribuiranno a creare nuove opportunità di mercato globale per l'industria europea e rafforzare la posizione dell'Europa come leader mondiale nella mobilità innovativa. Si prevede che le azioni nell'ambito di questo invito contribuiranno ad aumentare la sicurezza stradale, a migliorare il flusso del traffico, ridurre la congestione, ridurre i consumi di carburante e ridurre le emissioni di carbonio. Nuovi servizi di mobilità condivisi e completamente automatizzati possono aiutare a ridurre il numero totale di auto sulla strada, alleviando il traffico generale. Le azioni contribuiranno agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite 11 (Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili) e 3.6 (Entro il 2020, dimezzare il numero di morti e feriti a livello globale causati dagli incidenti stradali).
Per il 2019 sono aperte le seguenti tematiche (topic): DT-ART-03-2019: Human centred design for the new driver role in highly automated vehicles (scadenza: 24 aprile 2019)
DT-ART-04-2019: Developing and testing shared, connected and cooperative automated vehicle fleets in urban areas for the mobility of all (scadenza: 24 aprile 2019)
Tipologia di Azioni: » Azioni di ricerca e innovazione (RIA)
Finanziamento di progetti di ricerca che affrontano sfide definite in modo chiaro, che possono portare allo sviluppo di nuove conoscenze o di una nuova tecnologia.
Tasso di finanziamento: 100%
Chi: Consorzi di partner di diversi paesi, l'industria e il mondo accademico.
» Azioni di innovazione (IA)
Il finanziamento è più concentrato su attività più vicine al mercato. Per esempio, la creazione di prototipi, il collaudo, la dimostrazione, gli esperimenti, l'ampliamento ecc. se hanno come obiettivo la produzione di prodotti o servizi nuovi o migliori.
Tasso di finanziamento: 70% (tranne che per le persone giuridiche senza scopo di lucro, quali si applica un tasso del 100%)
Chi: Consorzi di partner di diversi paesi, l’industria e il mondo accademico.
» Coordinamento e azioni di supporto (CSA)
Il finanziamento copre il coordinamento e la messa in rete di progetti, programmi e politiche di ricerca e innovazione. Il finanziamento della ricerca e dell'innovazione in sé è coperto altrove.
Tasso di finanziamento: 100%
Chi: Entità singole o consorzi di partner di diversi paesi, l'industria e il mondo accademico.