Horizon 2020 - Terzo Pilastro «Sfide per la società»: Bandi nell'ambito del tema "Mobilità per la crescita"

Scadenza: 25 aprile 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Horizon 2020 - Terzo Pilastro «Sfide per la società»
Trasporti intelligenti, verdi e integrati
H2020-MG-2018-2019-2020
Bando scaduto

Finalità

I contenuti del bando "Mobilità per la crescita" sono stati strutturati come segue:

1. "Costruire un futuro a basso tenore di carbonio e resiliente al clima: trasporti a basse emissioni di carbonio e sostenibili

Le attività di ricerca e innovazione nell'ambito di questa sezione sosterranno la transizione a lungo termine verso una mobilità a emissioni zero e più silenziosa in tutti i modi di trasporto. Adotteranno un approccio sistemico che, oltre alle innovazioni tecnologiche di veicoli, sistemi e infrastrutture, pone l'accento su aspetti socio-economici e normativi come una maggiore consapevolezza del pubblico, una pianificazione territoriale sostenibile che integri nuove forme di mobilità e migliori meccanismi di controllo e rilevazione. La cooperazione internazionale è un elemento essenziale in molti degli argomenti di ricerca in questa sezione.

2. Sistemi di trasporto sicuri, integrati e resilienti

Si prevede che la ricerca nell'ambito di questa sezione contribuisca in modo significativo alla sicurezza del trasporto in tutti i modi di trasporto e in particolare agli obiettivi fissati dal Libro bianco sui trasporti a zero incidenti stradali entro il 2050, nonché agli obiettivi di sviluppo sostenibile 3.6 e 11. Si prevede anche che contribuisca al decongestionamento delle infrastrutture stradali/urbane modernizzando e aumentando l'affidabilità e la competitività del trasporto idrico intraeuropeo, nonché all'integrazione della rete europea per la logistica in quella globale, sostenendo lo sviluppo sostenibile della nuova logistica rotte e loro collegamenti con i mercati nazionali/regionali.

3. Leadership globale e competitività

Le azioni nell'ambito di questi argomenti contribuiranno allo sviluppo di capacità tecnologiche avanzate nei trasporti che sfruttano tecnologie evolutive e dirompenti che si tradurranno in una leadership globale rafforzata, protezione ambientale e maggiore comfort e sicurezza di viaggio. In particolare, i temi di ricerca rafforzeranno e razionalizzeranno la leadership e la competitività globali europee nelle tecnologie avanzate (sia evolutive che dirompenti) per la progettazione e produzione di veicoli con il più alto livello di sicurezza, comfort, connettività, automazione e prestazioni del ciclo di vita. Avanzate capacità multidisciplinari e collaborative per la progettazione e produzione di veicoli lungo il loro ciclo di vita, nonché per lo sviluppo di metodi di visualizzazione e strumenti di analisi dei big data. Esamineranno inoltre ulteriori casi aziendali incentrati sui passeggeri, che coinvolgono più parti interessate del settore dei trasporti.

4. Tenendo conto delle persone

I temi di ricerca contribuiranno ad un'agevole adozione di soluzioni di mobilità dei trasporti nuove ed emergenti, garantendo l'accettazione della parità e della società. Aiuteranno i responsabili decisionali a progettare, monitorare e valutare i quadri normativi e le politiche appropriate che accolgono queste nuove soluzioni a beneficio della società e dell'economia, tenendo conto dei necessari livelli di protezione sociale e personale. Contribuiranno a migliorare la competitività dell'industria europea e delle PMI e il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Per il 2019 sono aperte le seguenti tematiche (topic):

LC-MG-1-6-2019: Impatto delle operazioni di trasporto aereo sui cambiamenti climatici (InCo flagship) (scadenza: 25 aprile 2019)

LC-MG-1-7-2019: Propulsione e integrazione future: verso un velivolo ibrido / elettrico (InCo flagship) (scadenza: 25 aprile 2019)

MG-4-5-2019: Un sistema di trasporto interconnesso digitalmente inclusivo che soddisfi le esigenze dei cittadini (scadenza: 25 aprile 2019)

MG-4-6-2019: Sostenere azioni congiunte sull'accessibilità e la connettività urbane sostenibili (scadenza: 25 aprile 2019)

MG-BG-02-2019: Scenari di controllo delle emissioni delle navi, impatto ambientale e mitigazione dell'ambiente marino (scadenza: 25 aprile 2019)

LC-MG-1-11-2019: Strutturare la R & I verso il trasporto per via d'acqua a emissioni zero (scadenza: 25 aprile 2019)

Tipologia di Azioni:

» Azioni di ricerca e innovazione (RIA)
Finanziamento di progetti di ricerca che affrontano sfide definite in modo chiaro, che possono portare allo sviluppo di nuove conoscenze o di una nuova tecnologia.
Tasso di finanziamento: 100%
Chi: Consorzi di partner di diversi paesi, l'industria e il mondo accademico.

» Azioni di innovazione (IA)
Il finanziamento è più concentrato su attività più vicine al mercato. Per esempio, la creazione di prototipi, il collaudo, la dimostrazione, gli esperimenti, l'ampliamento ecc. se hanno come obiettivo la produzione di prodotti o servizi nuovi o migliori.
Tasso di finanziamento: 70% (tranne che per le persone giuridiche senza scopo di lucro, quali si applica un tasso del 100%)
Chi: Consorzi di partner di diversi paesi, l’industria e il mondo accademico.

» Coordinamento e azioni di supporto (CSA)
Il finanziamento copre il coordinamento e la messa in rete di progetti, programmi e politiche di ricerca e innovazione. Il finanziamento della ricerca e dell'innovazione in sé è coperto altrove.
Tasso di finanziamento: 100%
Chi: Entità singole o consorzi di partner di diversi paesi, l'industria e il mondo accademico.

Chi può partecipare

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Qualsiasi impresa, università, centro di ricerca o qualsiasi altro soggetto giuridico, può partecipare ad un'azione indiretta a condizione che soddisfi le condizioni minime di partecipazione.

Entità del contributo

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Dotazione finanziaria per il 2019: 165.700.000 euro

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Bandi

Programma di lavoro 2018-2020

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Le proposte dovranno essere inviate attraverso il Portale dei Partecipanti.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.