Horizon 2020 - Terzo Pilastro «Sfide per la società»: Bandi nell'ambito del tema "Rinascita rurale"

Scadenza: 23 gennaio 2019
Archiviato
Bando scaduto

Finalità

I bandi del tema "Rinascita rurale", pubblicati nell'ambito del Terzo pilastro del programma Horizon 2020, intendono rafforzare il potenziale naturale, sociale, culturale ed economico delle zone rurali [il termine "rurale" si intende in senso ampio e comprende anche aree peri-urbane, remote, di montagna e costiere se non diversamente specificato nella descrizione del topic] e sostenere la coerenza delle politiche.

Rinnoveranno, inoltre, le politiche pertinenti relative alle aree rurali e ai loro strumenti di supporto analitico. Svilupperanno sinergie tra i principali settori economici delle zone rurali, rafforzeranno lo sviluppo sostenibile delle catene alimentari e non alimentari che utilizzano risorse territoriali, sosterranno lo sviluppo dell'economia circolare nelle aree rurali, svilupperanno un approccio globale alla digitalizzazione quale potenziatore delle economie rurali, migliorareranno i sistemi di conoscenza e innovazione agricoli (AKIS) in Europa per promuovere l'innovazione e la fornitura del partenariato europeo di innovazione "Produttività e sostenibilità agricola" (cosiddetto EIP-AGRI).

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]I progetti presentati sosterranno anche lo sviluppo economico, i servizi ecosistemici e l'innovazione imprenditoriale. Ciò sarà realizzato basandosi sulle strategie di diversificazione e modernizzazione, migliorando i modelli di governance, sostenendo catene di valore alimentari e non alimentari, e capitalizzando sulle risorse locali, tra cui il capitale umano naturale e culturale.

Le attività nell'ambito dei presenti bandi saranno strumentali nell'attuazione delle aree di intervento "Digitizzazione e trasformazione dell'industria e dei servizi europei" e "Connettere i vantaggi economici e ambientali dell'economia circolare". Inoltre, in misura minore, contribuiranno alla Focus Area "Costruire un futuro a basso tenore di carbonio e sostenibile del clima".

Le azioni dovrebbero sostenere gli sforzi dell'Europa per l'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), in particolare SDG 9 "Industria, innovazione e infrastrutture", SDG 11 "Città e comunità sostenibili", SDG 12 "Consumo e produzione responsabili", SDG 13 'Azione del clima' e SDG 15 'Vita sulla terra'.

Per il 2019 sono aperte le seguenti tematiche (topic):

CE-RUR-08-2018-2019-2020: Cicli nutrizionali di chiusura (scadenza: 23 gennaio 2019)

CE-RUR-10-2019: Modelli aziendali circolari basati sulla bioedilizia per le comunità rurali (scadenza: 23 gennaio 2019)

LC-RUR-11-2019-2020: Catene del valore del legno sostenibili (scadenza: 23 gennaio 2019)

RUR-01-2018-2019: Costruire politiche rurali moderne sulle visioni a lungo termine e l'impegno sociale(scadenze: 23 gennaio 2019)

RUR-01-2018-2019: Costruire politiche rurali moderne sulle visioni a lungo termine e l'impegno sociale(scadenze: 23 gennaio 2019 / 4 settembre 2019)

RUR-04-2018-2019: Strumenti e modelli analitici a supporto delle politiche relative all'agricoltura e al cibo
(scadenze: 23 gennaio 2019 / 4 settembre 2019)

RUR-15-2018-2019-2020: Reti tematiche che compilano le conoscenze pronte per la pratica (scadenza: 23 gennaio 2019)

RUR-16-2019: Alimentare il potenziale di consulenti per l'innovazione (scadenza: 23 gennaio 2019)

RUR-17-2019: Rafforzare la base di conoscenze agricole dell'UE (scadenza: 23 gennaio 2019)

RUR-18-2019: Sostegno all'iniziativa BIOEAST: potenziare le conoscenze e le bioeconomia basate sull'innovazione (scadenza: 23 gennaio 2019)

Tipologia di Azioni:

» Azioni di ricerca e innovazione (RIA)
Finanziamento di progetti di ricerca che affrontano sfide definite in modo chiaro, che possono portare allo sviluppo di nuove conoscenze o di una nuova tecnologia.
Tasso di finanziamento: 100%
Chi: Consorzi di partner di diversi paesi, l'industria e il mondo accademico.

» Azioni di innovazione (IA)
Il finanziamento è più concentrato su attività più vicine al mercato. Per esempio, la creazione di prototipi, il collaudo, la dimostrazione, gli esperimenti, l'ampliamento ecc. se hanno come obiettivo la produzione di prodotti o servizi nuovi o migliori.
Tasso di finanziamento: 70% (tranne che per le persone giuridiche senza scopo di lucro, quali si applica un tasso del 100%)
Chi: Consorzi di partner di diversi paesi, l’industria e il mondo accademico.

» Coordinamento e azioni di supporto (CSA)
Il finanziamento copre il coordinamento e la messa in rete di progetti, programmi e politiche di ricerca e innovazione. Il finanziamento della ricerca e dell'innovazione in sé è coperto altrove.
Tasso di finanziamento: 100%
Chi: Entità singole o consorzi di partner di diversi paesi, l'industria e il mondo accademico.

Chi può partecipare

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Qualsiasi impresa, università, centro di ricerca o qualsiasi altro soggetto giuridico, può partecipare ad un'azione indiretta a condizione che soddisfi le condizioni minime di partecipazione.

Entità del contributo

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Il bilancio totale destinato al presente invito a presentare proposte per il 2019 è stimato in 84.500.000 EUR.

Identificativo Bando

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Horizon 2020 - Terzo Pilastro «Sfide per la società»
Sicurezza alimentare, foreste e agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima, bioeconomia
H2020-RUR-2018-2020

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Bandi H2020-RUR-2018-2020

Programma di lavoro 2018-2020

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Le proposte dovranno essere inviate attraverso il Portale dei Partecipanti.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.