Horizon 2020 - Terzo Pilastro «Sfide per la società»: Bandi nell'ambito del tema "Sicurezza digitale"

Scadenza: 22 agosto 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Horizon 2020 - Terzo Pilastro «Sfide per la società» Società sicure: tutela della libertà e della sicurezza dell'Europa e dei suoi cittadini H2020-SU-DS-2018-2019-2020
Bando scaduto

Finalità

Questo bando riguarda la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione per migliorare la sicurezza digitale: lo scopo è garantire che la società tragga beneficio dai sistemi user-friendly per la sicurezza informatica, la privacy digitale e la protezione dei dati personali, consentendo una partecipazione attiva dei cittadini e delle organizzazioni.

Le proposte progettuali dovrebbero considerare il fattore umano pertinente e gli aspetti sociali nello sviluppo di soluzioni innovative. Se del caso, le proposte dovrebbero anche descrivere come viene presa in considerazione la dimensione di genere nel loro contenuto.

Mentre le attività si concentreranno esclusivamente sulle applicazioni civili, il coordinamento con le attività dell'Agenzia europea per la difesa (EDA) può essere preso in considerazione con la possibilità di creare sinergie con progetti finanziati dai programmi EDA. La complementarità di tali sinergie dovrebbe essere descritta in modo esauriente.

In questo bando, "standard" e "standardizzazione" sono usati in senso lato, tranne nel caso in cui vengano specificatamente definiti "standard europei" o "standardizzazione europea".

Interventi ammissibili

Per il 2019 sono aperte le seguenti tematiche (topic):

SU-DS03-2019-2020: Sicurezza digitale e privacy per i cittadini e le piccole e medie imprese e le microimprese (Scadenza: 22 agosto 2019)

SU-DS05-2018-2019: Sicurezza digitale, privacy, protezione dei dati e responsabilità nei settori critici (Scadenza: 22 agosto 2019)

Tipologia di Azioni:

» Azioni di ricerca e innovazione (RIA)
Finanziamento di progetti di ricerca che affrontano sfide definite in modo chiaro, che possono portare allo sviluppo di nuove conoscenze o di una nuova tecnologia.
Tasso di finanziamento: 100%
Chi: Consorzi di partner di diversi paesi, l'industria e il mondo accademico.

» Azioni di innovazione (IA)
Il finanziamento è più concentrato su attività più vicine al mercato. Per esempio, la creazione di prototipi, il collaudo, la dimostrazione, gli esperimenti, l'ampliamento ecc. se hanno come obiettivo la produzione di prodotti o servizi nuovi o migliori.
Tasso di finanziamento: 70% (tranne che per le persone giuridiche senza scopo di lucro, quali si applica un tasso del 100%)
Chi: Consorzi di partner di diversi paesi, l’industria e il mondo accademico.

Chi può partecipare

Qualsiasi impresa, università, centro di ricerca o qualsiasi altro soggetto giuridico, può partecipare ad un'azione indiretta a condizione che soddisfi le condizioni minime di partecipazione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria per il 2019: 38.000.000 euro

Link e Documenti

Bandi H2020-SU-DS-2018-2019-2020

Programma di lavoro 2018-2020

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.