Scadenza: 25 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 14.500.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il programma di lavoro sugli Ecosistemi dell'Innovazione Europei (European Innovation Ecosystems – EIE) mira a creare ed espandere ecosistemi dell'innovazione più connessi, inclusivi ed efficienti, in grado di sostenere la scalabilità delle imprese e di stimolare l'innovazione per affrontare sfide importanti in modo responsabile, come indicato nella Nuova Agenda Europea dell'innovazione.

Il programma di lavoro prevede azioni nell'ambito di due destinazioni: CONNECT e INNOVSMES. Questa call si inserisce nella prima destinazione.

Le azioni nell'ambito della destinazione CONNECT si concentrano sulla costruzione di ecosistemi di innovazione interconnessi e inclusivi in tutta l'UE, attingendo ai punti di forza esistenti degli ecosistemi nazionali, regionali e locali e incoraggiando il coinvolgimento di tutti gli attori e i territori per rafforzare la connettività di rete per una crescita sostenibile delle imprese e per definire, intraprendere e realizzare ambizioni collettive verso le sfide a beneficio della società, comprese le transizioni verdi, digitali e sociali.

Interventi ammissibili

Il bando prevede 2 Topic.

Topic 1 - HORIZON-EIE-2024-CONNECT-01-01 - La piattaforma per l'innovazione dell'Unione africana e dell'Unione europea: l'obiettivo del topic sarà quello di promuovere i legami e le reti tra gli attori dell'innovazione degli ecosistemi di innovazione dell'UA e dell'UE, includendo anche la dimensione dell'innovazione sociale. L'azione finanziata nell'ambito di questo tema avrà l'obiettivo di sostenere l'attuazione dell'Agenda dell'innovazione UA-UE riunendo un insieme di soggetti interessati provenienti da diversi settori.

Gruppi target: Reti di start-up, innovatori, incubatori, acceleratori, università, organizzazioni di ricerca e tecnologia (settore pubblico e privato), think tank, organizzazioni non governative (ONG), organizzazioni della società civile, attori privati e finanziari.

Topic 2 - HORIZON-EIE-2024-CONNECT-01-02 – Startup Europa: questa azione metterà in contatto gli ecosistemi locali di start-up digitali e deep tech e sosterrà le attività di accelerazione transfrontaliera per le start-up che dimostrano di avere una certa trazione (ad esempio, l'adattamento al mercato e al prodotto o almeno un round di avvio raccolto). Tra gli ecosistemi di start-up da collegare, un'attenzione specifica sarà riservata all'inclusione di ecosistemi in Paesi e/o regioni innovatori "moderati" o "emergenti".

Risultati attesi Topic 2:

  • Aumentare l'impronta di mercato delle start-up europee nelle tecnologie digitali strategiche e nell'innovazione tecnologica profonda
  • Migliore connessione delle start-up
  • Aumento delle capacità di abbinare le soluzioni tecnologiche sviluppate dalle start-up digitali e deep tech altamente innovative finanziate dall'Unione europea (UE) con le opportunità di investimento e di crescita in collaborazione con altre iniziative.

Gruppi target: Costruttori di ecosistemi di start-up, organizzazioni di business angel, enti di venture capital, acceleratori, incubatori, associazioni di start-up, cluster.

Tipologia di azione finanziata per entrambi i topic:

  • Azioni di Coordinamento e Sostegno (CSA) - Attività che contribuiscono agli obiettivi di Horizon Europe. Sono escluse le attività di ricerca e innovazione (R&I), ad eccezione di quelle svolte nell'ambito della componente "Ampliare la partecipazione e diffondere l'eccellenza" del programma (parte di "Ampliare la partecipazione e rafforzare lo Spazio europeo della ricerca"). Sono ammissibili anche le azioni di coordinamento dal basso verso l'alto che promuovono la cooperazione tra soggetti giuridici degli Stati membri e dei Paesi associati per rafforzare lo Spazio europeo della ricerca e che non ricevono alcun cofinanziamento UE per le attività di ricerca.

Chi può partecipare

La partecipazione a Horizon Europe è aperta a qualsiasi soggetto giuridico indipendentemente dal proprio luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici dei paesi terzi non associati al programma o le organizzazioni internazionali, fatte salve eventuali eccezioni stabilite nel Programma di lavoro o nel bando specifico.

Si applicano le seguenti eccezioni ai criteri di ammissibilità presenti nell’Allegato generale B al WP Horizon:

  • Per il Topic 1 - I soggetti giuridici con sede in tutti gli Stati membri dell'Unione africana possono eccezionalmente partecipare a questa Azione di Coordinamento e Sostegno come beneficiari (o soggetti affiliati) ed essere ammissibili al finanziamento dell'Unione. I consorzi devono essere composti da almeno 3 soggetti giuridici indipendenti provenienti da diversi Stati membri dell'Unione africana.
  • Per il Topic 2 - Almeno il 50% dei beneficiari di un consorzio deve essere stabilito in Paesi o regioni innovatori "modesti" o "emergenti". A tal proposito, si prende come riferimento il Quadro di valutazione dell'innovazione regionale e, nel caso di enti che rappresentano autorità nazionali, il Quadro di valutazione dell'innovazione europea.

Per informazioni sui paesi associati a Horizon Europe e la partecipazione dei Paesi Terzi al Programma consulta l’Elenco dei paesi eleggibili.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva della call è pari a 14.500.000 Euro, di cui:

  • 2.500.000 Euro per gli interventi del Topic 1
  • 12.000.000 Euro per gli interventi del Topic 2

Contributo massimo:

  • 2.500.000 Euro per gli interventi del Topic 1
  • 1.500.000 Euro per gli interventi del Topic 2

Quota di cofinanziamento: 100%

Per il Topic 2, i beneficiari possono fornire sostegno finanziario a terzi. Il sostegno a terzi può essere fornito solo sotto forma di sovvenzioni e ad esso deve essere destinato almeno il 60% del budget totale proposto. L'importo massimo da concedere a ciascuna terza parte è di 60.000 Euro.

Link e Documenti

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dall’11 gennaio al 25 aprile 2024.

Attenzione! Per il Topic 1 si prevede di finanziare una sola proposta, mentre per il Topic 2 circa 6 proposte. Il bando risulta essere, dunque, piuttosto competitivo.

Tutte le informazioni specifiche sui due Topic della call possono essere trovate nella Parte 10 del Work Programme Ecosistemi europei dell'innovazione (EIE). Si consiglia, pertanto, di prenderne visione fin da subito per capire se questa call è adatta alle tue esigenze e se uno dei Topic possa essere compatibile con la tua idea progettuale (Cfr. pagg. 33 e seguenti).

Oltre alle informazioni contenute nel WP e nelle sezioni specifiche dedicate ai Topic, le condizioni generali di ammissibilità ed eleggibilità delle proposte e dei beneficiari sono contenute negli Allegati al WP. Leggi con attenzione tali Allegati per avere tutti i dettagli necessari circa la partecipazione alla call e per valutare il possesso dei requisiti richiesti.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Allegato D).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Richiedi assistenza ai Punti di Contatto Nazionali di Horizon. Potrai trovare l’elenco dei NCP tematici al seguente link. Per il WP sugli ecosistemi europei dell'innovazione, i NCP sono sostenuti nell'ambito del programma di lavoro EIC.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.