Scadenza: 14 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe - EuroHPC Joint Undertaking

Dotazione Complessiva
€ 20.000.000
Finanziamento Massimo
€5.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'obiettivo di questo invito è quello di creare due Centri europei di eccellenza quantistica nelle applicazioni, che coprano la scienza e l'industria, e che costituiscano uno sportello unico per l'industria, il mondo accademico e la più ampia comunità di utenti della tecnologia quantistica.

I Centri europei di eccellenza quantistica (QEC) promuoveranno lo sviluppo di un ecosistema di strutture di programmazione quantistica, di biblioteche di applicazioni e di una forza lavoro qualificata, per arrivare alla scoperta di nuove applicazioni orientate alla quantistica, favorendo la conoscenza e l'adozione di queste nuove tecnologie.

Questa azione è un bando sinergico dell'UE. Le sovvenzioni e gli appalti possono essere collegati a un'altra sovvenzione finanziata da qualsiasi altro programma di finanziamento dell'UE. Le sovvenzioni nell'ambito di entrambi i bandi saranno gestite come azioni collegate.

Interventi ammissibili

I QEC dovrebbero essere neutrali dal punto di vista tecnologico e concentrarsi sulle applicazioni quantistiche per gli utenti finali della scienza e dell'industria. Dovrebbero inoltre essere guidati dagli utenti e intrinsecamente impegnati in attività di co-progettazione, per garantire che le future architetture di calcolo quantistico siano adatte alle applicazioni e ai loro utenti, fornendo loro una base applicativa ad alte prestazioni e scalabile.

I QEC dovrebbero:

  • contribuire a una libreria di nuove applicazioni quantistiche e piattaforme software open source utilizzate per la costruzione di applicazioni di simulazione e calcolo quantistico per aree specifiche
  • fornire servizi che supportino diversi modelli di utilizzo per le esigenze della comunità, tra cui lo sviluppo, la manutenzione, l'ottimizzazione (se necessario la riprogettazione) e la scalabilità delle applicazioni quantistiche, affrontando l'intero flusso di lavoro scientifico/industriale, il test e la convalida dei codici e la garanzia di qualità
  • creare luoghi di incontro per utenti e organizzazioni che lavorano su tecnologie nascenti simili, e offrire formazione specializzata e misure di capacity building per sviluppare le risorse di capitale umano per una maggiore adozione dell'informatica quantistica nell'industria e nel mondo accademico
  • aggregare le capacità in Europa, sfruttando le competenze disponibili e garantendo la multidisciplinarietà e le sinergie con i programmi nazionali/locali.

Le proposte devono basarsi o cercare di collaborare con i progetti europei esistenti, in particolare con l'iniziativa "Quantum Technologies Flagship" e sviluppare sinergie con altre iniziative, programmi di finanziamento e piattaforme europee, nazionali o regionali pertinenti.

La call finanzia Azioni di Ricerca e Innovazione (RIA): attività che mirano principalmente a stabilire nuove conoscenze e / o esplorare la fattibilità di una tecnologia, prodotto, processo, servizio o soluzione nuovi o migliorati. Includono dunque la ricerca di base e applicata, lo sviluppo e l’integrazione della tecnologia, i test, la dimostrazione e la convalida su un prototipo su piccola scala in un laboratorio o in un ambiente simulato.

Le proposte di QEC devono identificare chiaramente la comunità di riferimento (scienza o industria).

Si prevede che le attività inizino a TRL 4-5 e raggiungano TRL 6-7 entro la fine del progetto (Cfr. Allegato generale B).

Chi può partecipare

La partecipazione è limitata ai soggetti giuridici stabiliti negli Stati membri e ai soggetti giuridici stabiliti nei Paesi associati a Horizon Europe che sono membri dell'impresa comune EuroHPC. Le proposte che includono soggetti stabiliti in Paesi che non rientrano nell'ambito di applicazione specificato nell'invito/tema/azione non saranno ammissibili.

Per quanto non indicato nel testo del documento si faccia riferimento agli allegati generali al WP di Horizon 2023-2024.

Entità del contributo

Il contributo dell'UE a questa azione sarà di 10.000.000 Euro. Il bilancio totale indicativo per il topic è di 20.000.000 Euro.

L'EuroHPC JU stima che un contributo dell'UE compreso tra 4 e 5 milioni di euro, abbinato a un importo analogo da parte degli Stati partecipanti, consentirebbe di affrontare i risultati previsti in modo adeguato.

Per le Azioni di ricerca e innovazione l’intensità dell’aiuto può arrivare fino al 100% dei costi.

Link e Documenti

Consigli degli esperti

Oltre alle informazioni specifiche inerenti la call contenute nel testo del documento (Cfr. pagg. 51-53), le condizioni generali di ammissibilità ed eleggibilità delle proposte e dei beneficiari sono contenute negli Allegati al WP. Leggi con attenzione tali Allegati per avere tutti i dettagli necessari circa la partecipazione alla call e per valutare il possesso dei requisiti richiesti.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Allegato D).

Hai bisogno di ulteriori informazioni o assistenza? Visita la seguente pagina web dell’EuroHPC JU per trovare i contatti utili.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.