Scadenza: 26 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 15.000.000
Finanziamento Massimo
€5.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando rientra nel Cluster 1 di Horizon Europe, il quale ha l’obiettivo di migliorare e proteggere la salute e il benessere dei cittadini di ogni età generando nuove conoscenze, sviluppando soluzioni innovative e tecnologie sanitarie, garantendo l’integrazione di una prospettiva di genere nella prevenzione, nel monitoraggio e nel trattamento di disturbi e patologie, e contribuendo alla mitigazione dei rischi sanitari e al miglioramento della salute e del benessere sul luogo di lavoro.

Nello specifico, il bando si inserisce nella Destinazione 4 del Cluster, “Garantire l'accesso a un'assistenza sanitaria innovativa, sostenibile e di qualità”. Nell'ambito di questa destinazione, la ricerca e l'innovazione mirano a sostenere i sistemi sanitari nella loro trasformazione per garantire un accesso equo a servizi sanitari sostenibili e di alta qualità per tutti i cittadini. Le attività finanziate devono sostenere lo sviluppo di soluzioni innovative, fattibili, attuabili, finanziariamente solide e scalabili nelle varie dimensioni dei sistemi sanitari (ad esempio, governance, finanziamenti, risorse umane e fisiche, fornitura di servizi sanitari e responsabilizzazione dei pazienti).

Interventi ammissibili

Le azioni di appalto pre-commerciale (PCP) si rivolgono a consorzi di committenti con esigenze simili che vogliono acquistare insieme lo sviluppo di soluzioni innovative per rendere più ecologici i sistemi sanitari e assistenziali. Questo tema non fornisce, dunque, finanziamenti diretti a sviluppatori, industrie o organizzazioni di ricerca per l'esecuzione di attività di ricerca e sviluppo. Essi potranno rispondere alle gare d'appalto indette dai consorzi di committenti finanziati nell'ambito di questo bando.

Indicazioni specifiche sulle azioni PCP e sui requisiti minimi di ammissibilità sono disponibili negli Allegati generali H del programma di lavoro di Horizon Europe.

Le proposte devono riguardare:

  • Impronta diretta e indiretta derivante dalla fornitura e/o dall'erogazione delle cure (esclusi gli elementi infrastrutturali legati all'edilizia, alla logistica dei trasporti e all'impronta alimentare)
  • Circolarità, produzione e trattamento dei rifiuti
  • Impronta derivante dalla catena di fornitori nella produzione e fornitura di prodotti o servizi
  • Uso più efficiente delle risorse, riducendo l'impronta complessiva del settore e rispondendo al contempo alla domanda di assistenza sanitaria in costante aumento.

L'attenzione deve essere rivolta a soluzioni specifiche per il settore sanitario, pertanto, non rientrano nell'ambito di applicazione le proposte che riguardano le infrastrutture generali (efficienza energetica degli edifici come raffreddamento, riscaldamento e ventilazione, veicoli, costruzione o ristrutturazione), la fornitura di energia o i servizi di ristorazione.

Tipologia di azioni finanziabili:

  • Azioni di appalto pre-commerciale (PCP) - Attività che mirano ad aiutare un gruppo di acquirenti transnazionale a rafforzare gli appalti pubblici per la ricerca, lo sviluppo, la convalida e, possibilmente, la prima applicazione di nuove soluzioni che possono migliorare significativamente la qualità e l'efficienza in settori di interesse pubblico, aprendo al contempo opportunità di mercato per l'industria e i ricercatori attivi in Europa. Le attività ammissibili comprendono la preparazione, la gestione e il follow-up, sotto il coordinamento di un lead procurer, di un PCP congiunto e di attività aggiuntive per integrare il PCP in una serie più ampia di attività sul lato della domanda.

Chi può partecipare

La partecipazione a Horizon Europe è aperta a qualsiasi soggetto giuridico indipendentemente dal proprio luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici dei paesi terzi non associati al programma o le organizzazioni internazionali, fatte salve eventuali eccezioni stabilite nel Programma di lavoro o nel bando specifico. In generale possono partecipare al Cluster 1:

  • Enti accademici, Centri di Ricerca, Ospedali, Industrie, PMI, Associazioni, Finanziatori della ricerca.

Il PCP deve essere preparato ed eseguito da uno dei seguenti soggetti:

  • da uno o più committenti pubblici, più eventualmente uno o più committenti privati e/o ONG che forniscono servizi analoghi di interesse pubblico, che sono responsabili dell'acquisizione e/o della strategia di regolamentazione delle soluzioni innovative pertinenti e che mirano a ottenere miglioramenti ambiziosi della qualità e dell'efficienza nell'ambito del PCP; oppure
  • da entità con un mandato da parte di uno o più di questi committenti per agire per loro conto nell'appalto (ad esempio, centrali di acquisto).

Per informazioni sui paesi associati a Horizon Europe e la partecipazione dei Paesi Terzi al Programma consulta l’Elenco dei paesi eleggibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 15.000.000 Euro

Contributo massimo: tra 3.000.000 Euro e 5.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 - Salute

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 – Intro

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 - Allegati

CALL ID: HORIZON-HLTH-2024-CARE-14-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Ci si aspetta di finanziare circa 3 proposte. Il bando è dunque altamente competitivo. Tieni conto di tale informazione per valutare se questo possa essere il bando più adatto a finanziare il tuo progetto e per calcolare le tue chance di riuscita.

Oltre alle informazioni contenute nel WP, le condizioni generali di ammissibilità ed eleggibilità delle proposte e dei beneficiari sono contenute negli Allegati Generali al WP di Horizon Europe. Leggi con attenzione tali Allegati per avere tutti i dettagli necessari circa la partecipazione alla call e per valutare il possesso dei requisiti richiesti. Alla sezione H di tali allegati sono inoltre riportate le condizioni specifiche per implementare azioni PCP, riportanti anche dettagli essenziali ai fini della realizzazione della proposta (Cfr. pagg. 38 e ss. degli Allegati Generali).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Allegato D).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Richiedi assistenza al team di APRE alla seguente e-mail: cluster1@apre.it oppure ai Punti di Contatto Nazionale (NCP). Potrai trovare l’elenco dei NCP tematici al seguente link.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.