Scadenza: 25 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 100.000.000
Finanziamento Massimo
€100.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’obiettivo del Cluster 1 è migliorare e proteggere la salute e il benessere dei cittadini di ogni età generando nuove conoscenze, sviluppando soluzioni innovative e tecnologie sanitarie, garantendo l’integrazione di una prospettiva di genere nella prevenzione, nel monitoraggio e nel trattamento di disturbi e patologie, e contribuendo alla mitigazione dei rischi sanitari e al miglioramento della salute e del benessere sul luogo di lavoro.

Gli investimenti in ricerca e innovazione si propongono di garantire ai cittadini europei un’assistenza sanitaria inclusiva, di qualità ed economicamente accessibile, e contribuire all’ottenimento di una maggiore autonomia dell’Unione nelle forniture mediche essenziali e nelle tecnologie digitali.

Le attività del cluster sono direttamente connesse con due Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite: SDG 3 (Salute e benessere per tutti) e SDG 13 (Agire per il clima).

Il bando rientra nella Destinazione 3 del Cluster, “Affrontare le malattie e ridurne l'onere”. Gli inviti a presentare proposte nell'ambito di questa destinazione sono rivolti all'orientamento strategico chiave KSO-D "Creare una società europea più resiliente, inclusiva e democratica" del piano strategico 2021-2024 di Horizon Europe. La ricerca e l'innovazione sostenute nell'ambito di questa destinazione devono contribuire all'area d'impatto "Buona salute e assistenza sanitaria accessibile e di alta qualità".

Interventi ammissibili

Il topic della call è:

Le proposte nell'ambito di questo topic devono mirare a fornire risultati che siano diretti, personalizzati e che contribuiscano a tutti i seguenti risultati attesi:

  • la risposta dell'UE alla lotta contro la resistenza antimicrobica (AMR) viene migliorata e l'UE si rafforza come motore riconosciuto a livello internazionale della ricerca e dell'innovazione in materia di AMR, contribuendo così in modo sostanziale al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile relativi alla AMR;
  • le agenzie dell'UE e nazionali, le comunità scientifiche, i responsabili politici e i finanziatori rafforzano la loro collaborazione e il loro coordinamento per un approccio "One Health (OH)" rafforzato per combattere la resistenza antimicrobica (AMR), formando un ecosistema forte e strutturato con prove, strumenti e metodologie condivise e trasversali ai settori;
  • i finanziatori della ricerca, i responsabili politici, le agenzie e le autorità competenti e la comunità della ricerca sono in grado di colmare le attuali lacune e di rompere i silos esistenti in materia di AMR, in conformità con il piano d'azione europeo One Health contro l'AMR;
  • i finanziatori della ricerca allineano, adottano e attuano le loro politiche e attività di ricerca, consentendo la generazione ottimale di nuove soluzioni per la prevenzione e il trattamento delle malattie infettive colpite dalla resistenza antimicrobica, il miglioramento della sorveglianza e della diagnosi e il controllo della diffusione dei microrganismi resistenti, la sperimentazione e la convalida di tali soluzioni e la facilitazione della loro adozione o attuazione in risposta alle esigenze di riduzione dell'onere della resistenza antimicrobica;
  • l'UE si rafforza come attore riconosciuto a livello internazionale per la lotta alla resistenza antimicrobica, contribuendo in modo sostanziale alla cooperazione e al coordinamento a livello mondiale, espandendosi oltre i confini dell'Europa;
  • la comunità dei ricercatori in generale beneficia e utilizza un quadro di conoscenze completo e migliorato, che integra l'UE e le infrastrutture nazionali/regionali di dati e informazioni per migliorare la ricerca transnazionale.

Questo Topic rientra tra le Azioni cofinanziate (CoFund): attività istituite o attuate da soggetti giuridici che gestiscono o finanziano programmi di R&I, diversi dagli organismi di finanziamento dell'UE. Tale programma di attività può sostenere: reti e coordinamento; ricerca; innovazione; azioni pilota; innovazione e diffusione sul mercato; formazione e mobilità; sensibilizzazione e comunicazione; diffusione e valorizzazione. Può inoltre fornire qualsiasi sostegno finanziario pertinente, come sovvenzioni, premi e appalti, nonché i finanziamenti misti di Horizon Europe o una combinazione di questi. Le azioni possono essere attuate dai beneficiari direttamente o fornendo sostegno finanziario a terzi.

Chi può partecipare

La partecipazione a Horizon Europe è aperta a qualsiasi soggetto giuridico indipendentemente dal proprio luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici dei paesi terzi non associati al programma o le organizzazioni internazionali, fatte salve eventuali eccezioni stabilite nel Programma di lavoro o nel bando specifico. In generale possono partecipare al Cluster 1:

  • Enti accademici, Centri di Ricerca, Ospedali, Industrie, PMI, Associazioni, Finanziatori della ricerca.

Il Topic prevede alcune eccezioni e limitazioni alla partecipazione. Si consiglia, pertanto, di prendere visione della sezione dedicata al Topic di interesse per avere certezza di poter presentare la propria proposta (Cfr. WP Salute, pagg. 111 e seguenti).

Per informazioni sui paesi associati a Horizon Europe e la partecipazione dei Paesi Terzi al Programma consulta l’Elenco dei paesi eleggibili.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 100.000.000 Euro e il contributo massimo per progetto è di 100.000.000 Euro.

La quota di cofinanziamento delle azioni cofinanziate (CoFund) è tra il 30% e il 70%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

HE Main Work Programme 2023–2024 – 4. Salute

HE Main Work Programme 2023-2024 – Intro

HE Main Work Programme 2023-2024 - Allegati

 CALL ID: HORIZON-HLTH-2024-DISEASE-09-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La trasmissione delle domande di contributo può avvenire esclusivamente dal 25 aprile 2024 al 25 settembre 2024.

Attenzione! Ci si aspetta di finanziare 1 solo progetto. Tieni conto di tale informazione per valutare la tua partecipazione al bando e per calcolare le tue chance di riuscita. Per tutti i dettagli si veda la tabella a pagina 111 del WP.

Tutte le informazioni specifiche della call possono essere trovate nella Parte 4 del Work Programme “Salute”, si consiglia, pertanto, di prenderne visione fin da subito per capire se questa call è adatta alle tue esigenze (Cfr. pag. 111 e ss. del documento).

Oltre alle informazioni contenute nel WP, le condizioni generali di ammissibilità ed eleggibilità delle proposte e dei beneficiari sono contenute negli Allegati al WP. Leggi con attenzione tali Allegati per avere tutti i dettagli necessari circa la partecipazione alla call e per valutare il possesso dei requisiti richiesti.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Allegato D).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Richiedi assistenza al team di APRE alla seguente e-mail: cluster1@apre.it oppure ai Punti di Contatto Nazionale (NCP). Potrai trovare l’elenco dei NCP tematici al seguente link.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.