Scadenza: 11 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 12.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’obiettivo del Cluster 1 è migliorare e proteggere la salute e il benessere dei cittadini di ogni età generando nuove conoscenze, sviluppando soluzioni innovative e tecnologie sanitarie, garantendo l’integrazione di una prospettiva di genere nella prevenzione, nel monitoraggio e nel trattamento di disturbi e patologie, e contribuendo alla mitigazione dei rischi sanitari e al miglioramento della salute e del benessere sul luogo di lavoro.

Gli investimenti in ricerca e innovazione si propongono di garantire ai cittadini europei un’assistenza sanitaria inclusiva, di qualità ed economicamente accessibile, e contribuire all’ottenimento di una maggiore autonomia dell’Unione nelle forniture mediche essenziali e nelle tecnologie digitali.

Le attività del cluster sono direttamente connesse con due Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite: SDG 3 (Salute e benessere per tutti) e SDG 13 (Agire per il clima).

Il bando si inserisce in particolare nella Destinazione 6 del Cluster, “Mantenere un'industria sanitaria innovativa, sostenibile e competitiva a livello globale”. Gli inviti a presentare proposte nell'ambito di questa destinazione sono rivolti all'orientamento strategico chiave KSO-A "Promuovere un'autonomia strategica aperta guidando lo sviluppo di tecnologie digitali, abilitanti ed emergenti, settori e catene di valore chiave" del piano strategico 2021-2024 di Horizon Europe. La ricerca e l'innovazione sostenute nell'ambito di questa destinazione devono contribuire all'area d'impatto "un'economia dei dati competitiva e sicura".

Interventi ammissibili

Il bando comprende 2 Topic.

Topic 1 - HORIZON-HLTH-2024-IND-06-08: Sviluppo di quadri metodologici dell'UE per la valutazione clinica e delle prestazioni e per il follow-up clinico e delle prestazioni post-commercializzazione dei dispositivi medici e dei dispositivi medico-diagnostici in vitro (IVD).

Le proposte nell'ambito di questo topic devono mirare a fornire risultati che siano diretti, mirati e contribuiscano a tutti i seguenti risultati attesi:

  • i pazienti possono accedere più rapidamente a dispositivi medici innovativi, sicuri e con buone prestazioni;
  • i regolatori hanno accesso a risorse scientifiche solide per la guida alla valutazione clinica e delle prestazioni e per lo sviluppo di specifiche comuni, come previsto dall'articolo 9 del regolamento sui dispositivi medici (MDR);
  • gli organismi notificati, grazie alla loro partecipazione diretta alla produzione di documenti, disporranno di un metodo armonizzato per valutare le evidenze cliniche nelle fasi pre- e post-market; inoltre, la loro rete sarà potenziata;
  • gli sviluppatori di tecnologie sanitarie acquisiranno conoscenze sulle evidenze necessarie per dimostrare che i loro dispositivi soddisfano i requisiti clinici MDR per tutto il loro ciclo di vita. Avranno inoltre maggiori indicazioni sull'uso di dati reali per le loro strategie di sviluppo clinico.

Questo Topic rientra tra le Azioni di Ricerca e Innovazione (RIA): attività che mirano principalmente a stabilire nuove conoscenze e / o esplorare la fattibilità di una tecnologia, prodotto, processo, servizio o soluzione nuovi o migliorati. Includono dunque la ricerca di base e applicata, lo sviluppo e l’integrazione della tecnologia, i test, la dimostrazione e la convalida su un prototipo su piccola scala in un laboratorio o in un ambiente simulato.

Topic 2 - HORIZON-HLTH-2024-IND-06-09: Acquisizione di esperienza e fiducia nelle metodologie di nuovo approccio (NAM) per i test normativi di sicurezza ed efficacia - formazione coordinata e scambio di esperienze per i regolatori.

Le proposte nell'ambito di questo topic devono mirare a fornire risultati che siano diretti, mirati e contribuiscano a tutti i seguenti risultati attesi:

  • le autorità di regolamentazione europee acquisiscono conoscenze all'avanguardia sui diversi NAM proposti per la valutazione della sicurezza e dell'efficacia delle sostanze chimiche e dei prodotti farmaceutici;
  • i regolatori europei comprendono meglio le carenze degli attuali strumenti basati su procedure animali per la valutazione di prodotti chimici e farmaceutici;
  • i regolatori europei collaborano a un quadro di riferimento su come valutare la sicurezza delle sostanze chimiche sulla base dei dati NAM e su come classificare le proprietà pericolose sulla base di tali dati;
  • i regolatori europei collaborano a un quadro analogo per la valutazione della sicurezza e dell'efficacia dei farmaci sulla base dei dati NAM;
  • i cittadini beneficiano della fornitura e dell'uso di sostanze chimiche e farmaceutiche valutate attraverso i NAM, che predicono meglio i potenziali effetti sull'uomo rispetto agli attuali metodi di valutazione;
  • l'industria ha una posizione competitiva migliore grazie alla disponibilità di strumenti di valutazione armonizzati e standardizzati basati sulle NAM, più rapidi e flessibili;
  • la Commissione europea e le autorità di regolamentazione degli Stati membri stanno rispondendo alla richiesta della società di abbandonare la sperimentazione animale.

Questo Topic rientra tra le Azioni di coordinamento e sostegno (CSA): Attività che contribuiscono agli obiettivi di Horizon Europe. Sono escluse le attività di ricerca e innovazione (R&I), ad eccezione di quelle svolte nell'ambito della componente "Ampliare la partecipazione e diffondere l'eccellenza" del programma (parte di "Ampliare la partecipazione e rafforzare lo Spazio europeo della ricerca"). Sono ammissibili anche le azioni di coordinamento dal basso verso l'alto che promuovono la cooperazione tra soggetti giuridici degli Stati membri e dei Paesi associati per rafforzare lo Spazio europeo della ricerca e che non ricevono alcun cofinanziamento UE per le attività di ricerca.

Chi può partecipare

La partecipazione a Horizon Europe è aperta a qualsiasi soggetto giuridico indipendentemente dal proprio luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici dei paesi terzi non associati al programma o le organizzazioni internazionali, fatte salve eventuali eccezioni stabilite nel Programma di lavoro o nel bando specifico. In generale possono partecipare al Cluster 1:

  • Enti accademici, Centri di Ricerca, Ospedali, Industrie, PMI, Associazioni, Finanziatori della ricerca

In riconoscimento dell'apertura dei programmi dei National Institutes of Health statunitensi ai ricercatori europei, qualsiasi soggetto giuridico con sede negli Stati Uniti d'America può ricevere i finanziamenti dell'Unione.

I Topic prevedono alcune eccezioni e limitazioni alla partecipazione. Si consiglia, pertanto, di prendere visione della sezione dedicata al Topic di interesse per avere certezza di poter presentare la propria proposta (Cfr. WP Salute, pagg. 191 e seguenti).

Per informazioni sui paesi associati a Horizon Europe e la partecipazione dei Paesi Terzi al Programma consulta l’Elenco dei paesi eleggibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 12.000.000 Euro

Per il Topic HORIZON-HLTH-2024-IND-06-08:

  • Tipologia di azione: RIA
  • Dotazione: 10.000.000 Euro
  • Contributo massimo: tra 8.000.000 Euro e 10.000.000 Euro
  • Cofinanziamento: 100%

Per il Topic HORIZON-HLTH-2024-IND-06-09:

  • Tipologia di azione: CSA
  • Dotazione: 2.000.000 Euro
  • Contributo massimo: 2.000.000 Euro
  • Cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

HE Main Work Programme 2023–2024 – 4. Salute

HE Main Work Programme 2023-2024 – Intro

HE Main Work Programme 2023-2024 - Allegati

CALL ID: HORIZON-HLTH-2024-IND-06

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inviate dal 26 ottobre 2023 all’11 aprile 2024.

Attenzione! Ci si aspetta di finanziare 1 proposta per ciascun Topic. Tieni conto di tale informazione per valutare la tua partecipazione al bando e per calcolare le tue chance di riuscita. Per tutti i dettagli si veda la tabella a pagina 191 del WP.

Tutte le informazioni specifiche sui vari Topic della call possono essere trovate nella Parte 4 del Work Programme “Salute”, si consiglia, pertanto, di prenderne visione fin da subito per capire se questa call è adatta alle tue esigenze e se uno dei Topic possa essere compatibile con la tua idea progettuale (Cfr. pag. 191 e seguenti del documento).

Oltre alle informazioni contenute nel WP e nelle sezioni specifiche dedicate ai Topic, le condizioni generali di ammissibilità ed eleggibilità delle proposte e dei beneficiari sono contenute negli Allegati al WP. Leggi con attenzione tali Allegati per avere tutti i dettagli necessari circa la partecipazione alla call e per valutare il possesso dei requisiti richiesti.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Allegato D).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Richiedi assistenza al team di APRE alla seguente e-mail: cluster1@apre.it oppure ai Punti di Contatto Nazionale (NCP). Potrai trovare l’elenco dei NCP tematici al seguente link.  

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.