Scadenza: 20 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 29.000.000
Finanziamento Massimo
€6.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Questa call si inserisce nel Cluster 3 del Programma Horizon Europe. Il Cluster 3 ha l’ambizione di contribuire, tramite le sue azioni di R&I, al raggiungimento di una condizione di sicurezza e di stabilità dell’UE, supportando l’implementazione delle principali politiche comunitarie in materia di sicurezza, quali, l’EU Security Union Strategy, e l’EU Cybersecurity Strategy, favorendo anche il passaggio da un approccio reattivo ad un approccio proattivo al tema della sicurezza, sostenendo lo sviluppo di strategie e di capacità di prevenzione rispetto alle sfide contenute nelle sue destinazioni.

La call riguarda nello specifico la destinazione “Gestione dei confini”, che ha come obiettivo quello del rafforzamento delle frontiere esterne europee terrestri, aeree e marittime

Interventi ammissibili

Il bando si compone di 5 topic:

  • Topic 1 – HORIZON-CL3-2024-BM-01-01: Argomento aperto (RIA);
  • Topic 2 – HORIZON-CL3-2024-BM-01-02: Interoperabilità per la sorveglianza di frontiera e marittima e per la consapevolezza situazionale (IA);
  • Topic 3 – HORIZON-CL3-2024-BM-01-03: Gestione dell'identità e dei documenti di viaggio avanzata, facile da usare, compatibile e sicura e la gestione dei documenti di viaggio (IA);
  • Topic 4 – HORIZON-CL3-2024-BM-01-04: Controllo integrato delle frontiere basato sul rischio che attenua rischio per la sicurezza pubblica, riduce i falsi positivi e rafforza la privacy (IA);
  • Topic 5 – HORIZON-CL3-2024-BM-01-05: Rilevamento e tracciamento di merci illegali e trafficate (RIA).

La destinazione in questione si concentra sugli obiettivi della Strategia dell'Unione per la Sicurezza, del Nuovo Patto sulla Migrazione e l'Asilo e della Strategia sullo Spazio Schengen. Gli obiettivi principali riguardano il rafforzamento delle frontiere esterne europee terrestri, aeree e marittime. I temi inclusi comprendono:

  • Sviluppo di capacità solide per il controllo delle frontiere esterne, al fine di garantire l'integrità e il funzionamento dello spazio Schengen senza controlli alle frontiere interne.
  • Compensazione dell'assenza di controlli alle frontiere all'interno dell'UE.
  • Effettuazione di controlli sistematici alle frontiere, inclusi controlli di identità, sanitari e di sicurezza, se necessario, facilitando nel contempo il viaggio dei viaggiatori in buona fede e rispettando i diritti delle persone.
  • Fornitura di sorveglianza integrata e continua delle frontiere, consapevolezza situazionale e supporto analitico.
  • Combattimento delle frodi di identità e di documenti.
  • Sostegno alla tecnologia futura per la Guardia di frontiera e costiera europea.
  • Sostegno all'interoperabilità e alle prestazioni dello scambio e dell'analisi dei dati dell'UE.
  • Sostegno a una migliore individuazione dei rischi, alla risposta agli incidenti e alla prevenzione dei reati.
  • Miglioramento della preparazione e gestione europea di futuri cambiamenti in rapida evoluzione.
  • Aggiornamento della gestione della sicurezza marittima, compresi la migrazione, il traffico e le capacità di ricerca e salvataggio.

Le capacità sviluppate attraverso la ricerca e l'innovazione in questa destinazione sarebbero cruciali per prepararsi meglio a possibili sfide future per la sicurezza interna europea e a crisi come quella che si è verificata in Ucraina nel 2022.

Verranno finanziate le seguenti azioni:

  • Azioni di innovazione (IA): attività che mirano direttamente a produrre piani e disposizioni o progetti per prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati. Queste attività possono includere la prototipazione, la sperimentazione, la dimostrazione, il pilotaggio, la validazione del prodotto su larga scala e la replica sul mercato;
  • Azioni di ricerca e innovazione (RIA): attività che mirano principalmente a stabilire nuove conoscenze o a esplorare la fattibilità di una tecnologia, un prodotto, un processo, un servizio o una soluzione nuovi o migliorati. Possono includere la ricerca di base e applicata, lo sviluppo e l'integrazione della tecnologia, il collaudo, la dimostrazione e la convalida di un prototipo su piccola scala in laboratorio o in un ambiente simulato.

Chi può partecipare

La partecipazione a Horizon Europe è aperta a qualsiasi soggetto giuridico indipendentemente dal proprio luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici dei paesi terzi non associati al programma o le organizzazioni internazionali, fatte salve eventuali eccezioni stabilite nel Programma di lavoro o nel bando specifico. In generale possono partecipare al Cluster 3:

  • Università e Centri di ricerca pubblici o privati
  • Associazioni
  • PMI e Grandi Industrie
  • Pubbliche amministrazioni

I soggetti che si candidano a presentare proposte in risposta ai bandi del cluster 3 devono obbligatoriamente includere, all’interno del consorzio i cosiddetti practitioners (forze dell’ordine, vigili del fuoco, protezioni civili, etc.). L’inclusione di tali soggetti rappresenta un criterio di eleggibilità aggiuntivo, la cui inosservanza comporta per il proponente l’impossibilità di accedere alla valutazione e, di conseguenza, al possibile finanziamento.

I Topic prevedono alcune eccezioni e limitazioni alla partecipazione. Si consiglia, pertanto, di prendere visione della sezione dedicata al Topic di interesse per avere certezza di poter presentare la propria proposta (Cfr. Parte 6 WP Sicurezza civile per la società, pagg. 66 e seguenti).

Per informazioni sui paesi associati a Horizon Europe e la partecipazione dei Paesi Terzi al Programma consulta l’Elenco dei paesi eleggibili.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 29.000.000 Euro, così ripartita:

  • Topic 1 – HORIZON-CL3-2024-BM-01-01: 6.000.000 Euro, per un finanziamento massimo di 3.000.000 Euro (RIA);
  • Topic 2 – HORIZON-CL3-2024-BM-01-02: 6.000.000 Euro, per un finanziamento massimo di 6.000.000 Euro (IA);
  • Topic 3 – HORIZON-CL3-2024-BM-01-03: 6.000.000 Euro, per un finanziamento massimo di 6.000.000 Euro (IA);
  • Topic 4 – HORIZON-CL3-2024-BM-01-04: 5.000.000 Euro, per un finanziamento massimo di 5.000.000 Euro (IA);
  • Topic 5 – HORIZON-CL3-2024-BM-01-05: 6.000.000 Euro, per un finanziamento massimo di 3.000.000 Euro (RIA).

Per le IA il tasso di finanziamento è del 70% dei costi totali ammissibili (ad eccezione delle persone giuridiche senza scopo di lucro, per le quali si applica un'aliquota fino al 100%). Per le RIA è previsto un tasso di finanziamento del 100%.  

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 – Intro

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 - Allegati

CALL ID: HORIZON-CL3-2024-BM-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inoltrate dal 27/06/2024 al 20/11/2024.

Attenzione! Ci si aspetta di finanziare 1 e 2 proposte per ciascun Topic, a seconda dello stesso. Tieni conto di tale informazione per valutare la tua partecipazione al bando e per calcolare le tue chance di riuscita.

Tutte le informazioni specifiche sui vari Topic della call possono essere trovate nella Parte 6 del Work Programme “Sicurezza civile per la società”, si consiglia, pertanto, di prenderne visione fin da subito per capire se questa call è adatta alle tue esigenze e se uno dei Topic possa essere compatibile con la tua idea progettuale (Cfr. pag. 66 e seguenti del documento).

Oltre alle informazioni contenute nel WP e nelle sezioni specifiche dedicate ai Topic, le condizioni generali di ammissibilità ed eleggibilità delle proposte e dei beneficiari sono contenute negli Allegati al WP. Leggi con attenzione tali Allegati per avere tutti i dettagli necessari circa la partecipazione alla call e per valutare il possesso dei requisiti richiesti.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Allegato D).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Richiedi assistenza al team di APRE alla seguente e-mail: cluster3@apre.it oppure ai Punti di Contatto Nazionale (NCP). Potrai trovare l’elenco dei NCP tematici al seguente link.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.