Commissione Europea – Programma Horizon Europe
Le attività umane esercitano una crescente pressione su suolo, mari e oceani, acqua, aria, biodiversità e altre risorse naturali. Tale pressione in combinazione con i cambiamenti climatici in atto influenza gli ecosistemi e la loro capacità di fornire servizi efficaci per l’umanità. In questo contesto, l‘obiettivo del Cluster 6 di Horizon Europe è far avanzare e bilanciare gli obiettivi ambientali, sociali ed economici dell’Europa, impostando le attività economiche umane su un percorso di sostenibilità. Il paradigma alla base del Cluster è la necessità di un cambiamento trasformativo dell’economia e della società volto a ridurre il degrado ambientale, arrestare ed invertire il declino della biodiversità e gestire meglio le risorse naturali, servendo i target climatici dell’UE e garantendo cibo e acqua sicuri.
Il bando fa riferimento alla Destinazione “Governance innovativa, riflessioni ambientali e soluzioni digitali a sostegno del Green Deal” del Cluster 6. Per massimizzare l'impatto della R&I sul territorio e innescare cambiamenti comportamentali e socioeconomici, le conoscenze e le innovazioni prodotte nell'intero cluster devono essere ampiamente diffuse e scambiate tra le principali parti interessate e gli utenti finali. In particolare, è necessario rafforzare i sistemi di conoscenza e innovazione agricola (AKIS).
Il bando comprende i seguenti 12 Topic:
I Topic di questa destinazione avranno un impatto nelle seguenti aree:
Azioni finanziate:
La partecipazione a Horizon Europe è aperta a qualsiasi soggetto giuridico indipendentemente dal proprio luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici dei paesi terzi non associati al programma o le organizzazioni internazionali, fatte salve eventuali eccezioni stabilite nel Programma di lavoro o nel bando specifico. In generale, possono partecipare al Cluster 6:
I Topic prevedono alcune eccezioni e limitazioni alla partecipazione. Si consiglia, pertanto, di prendere visione della sezione dedicata al Topic di interesse per avere certezza di poter presentare la propria proposta (Cfr. WP Alimentazione, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura e ambiente, pagg. 542 e seguenti).
Per informazioni sui paesi associati a Horizon Europe e la partecipazione dei Paesi Terzi al Programma consulta l’Elenco dei paesi eleggibili.
Dotazione finanziaria complessiva: 133.500.000 Euro
Dotazione finanziaria e contributo massimo per progetto per ciascun Topic:
Le tipologie di azioni finanziate sono RIA, CoFund, CSA, PCP:
Pagina web per formulari e documenti
HE Main Work Programme 2023–2024 – 1. Intro
HE Main Work Programme 2023–2024 – 13. Allegati
FAQs – topics Cluster 6 per il WP 2023-2024
CALL ID: HORIZON-CL6-2024-GOVERNANCE-01
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande possono essere presentate dal 17 ottobre 2023 al 28 febbraio 2024.
Attenzione! Ci si aspetta di finanziare tra 1 e 3 proposte per ciascun Topic, a seconda dello stesso. Tieni conto di tale informazione per valutare la tua partecipazione al bando e per calcolare le tue chance di riuscita. Per tutti i dettagli si veda la tabella a pagina 542 del WP.
Tutte le informazioni specifiche sui vari Topic della call possono essere trovate nella Parte 9 del Work Programme “Alimentazione, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura e ambiente”, si consiglia, pertanto, di prenderne visione fin da subito per capire se questa call è adatta alle tue esigenze e se uno dei Topic possa essere compatibile con la tua idea progettuale (Cfr. pagg. 542 e seguenti del WP).
Oltre alle informazioni contenute nel WP e nelle sezioni specifiche dedicate ai Topic, le condizioni generali di ammissibilità ed eleggibilità delle proposte e dei beneficiari sono contenute negli Allegati al WP. Leggi con attenzione tali Allegati per avere tutti i dettagli necessari circa la partecipazione alla call e per valutare il possesso dei requisiti richiesti.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Allegato D).
Ulteriori link, informazioni e materiali utili per questa call possono essere trovati alla seguente pagina web.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Richiedi assistenza al team di APRE alla seguente e-mail: cluster6@apre.it oppure ai Punti di Contatto Nazionale (NCP). Potrai trovare l’elenco dei NCP tematici al seguente link.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.