Scadenza: 25 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 30.000.000
Finanziamento Massimo
€30.000.000
Co-finanziamento
30%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando fa parte del Cluster 6 del Programma Horizon Europe, il quale mira ad avanzare e bilanciare gli obiettivi ambientali, sociali ed economici dell’Europa, impostando le attività economiche umane su un percorso di sostenibilità. Il bando rientra in particolare nella Destinazione “Governance innovativa, osservazioni ambientali e soluzioni digitali a sostegno del Green Deal”.

Il partenariato mira a migliorare la sostenibilità climatica, ambientale e socio-economica e la produttività dell'agricoltura e a rafforzare le capacità di monitoraggio e valutazione delle politiche attraverso lo sfruttamento del potenziale dell'osservazione della Terra e dell'ambiente e di altri dati, in combinazione con tecnologie innovative.

Interventi ammissibili

Il partenariato dovrebbe coordinare i programmi e le attività di ricerca sulle tecnologie digitali e dei dati, sull'osservazione della Terra e su altri dati ambientali e agricoli tra l'UE e i suoi Stati membri e Paesi associati e avviare azioni coerenti e combinate.

Le attività del partenariato (alcune delle quali saranno realizzate attraverso contributi finanziari a terzi) dovrebbero contribuire a tutti i seguenti risultati:

  • Aumento delle prestazioni di sostenibilità ambientale, climatica e socio-economica del settore agricolo;
  • Rafforzamento delle capacità di valutazione dell'efficacia delle politiche (con riferimento alle politiche agricole, ambientali e di mercato e ai loro potenziali effetti combinati);
  • Maggiore condivisione e armonizzazione dei dati tra i Paesi e i diversi attori (ad esempio, scienziati, responsabili politici, operatori, imprese, agricoltori e altri utenti finali) sulla base, per quanto possibile, dei principi dei dati FAIR; lo sfruttamento delle sinergie attraverso una migliore integrazione delle osservazioni ambientali, spaziali e in situ all'interno dell'Europa e la considerazione delle esigenze e delle capacità dei diversi attori dovrebbero essere i principi guida;
  • Accelerare la fornitura di soluzioni basate su dati più numerosi e migliori agli utenti finali, in particolare agli agricoltori, alla pubblica amministrazione e ai responsabili politici;
  • Migliorare il contributo del settore agricolo alla protezione dell'ambiente, compresa la qualità dell'aria, arrestando e, se possibile, invertendo la perdita di biodiversità in Europa, nonché alla riduzione delle emissioni di inquinanti atmosferici e di gas a effetto serra provenienti dall'agricoltura;
  • Mettere il settore in condizione di adattarsi ai cambiamenti climatici e di raggiungere gli obiettivi fissati dalle politiche di sostenibilità, considerando ad esempio analisi/indicatori di rischio, come i rischi ambientali, tecnici, economici o sociali;
  • Costruire le strutture, i sistemi e i concetti necessari, comprese le infrastrutture di dati, per sviluppare soluzioni innovative basate sui dati sia per il processo decisionale che per il settore agricolo (anche per rafforzare le prestazioni economiche del settore) e identificare le modalità per fornire a lungo termine soluzioni riconosciute basate sui dati, tenendo conto delle possibili sinergie con altre iniziative.

Le attività di partenariato devono basarsi sui risultati di iniziative e progetti esistenti (in corso o conclusi); in particolare, devono allinearsi al lavoro in corso dei progetti concessi nell'ambito del bando HORIZON-CL6-2022-GOVERNANCE-01-11.

Chi può partecipare

La partecipazione a Horizon Europe è aperta a qualsiasi soggetto giuridico indipendentemente dal proprio luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici dei paesi terzi non associati al programma o le organizzazioni internazionali, fatte salve eventuali eccezioni stabilite nel Programma di lavoro o nel bando specifico. In generale possono partecipare al Cluster 6:

  • Università, Centri di Ricerca pubblici e privati, Associazioni, Pubbliche amministrazioni, Operatori del settore, Industrie;
  • la partecipazione di Piccole e Medie Imprese ad alto valore tecnologico è incoraggiata.

Sebbene non sia previsto che gli attori del settore privato facciano parte del consorzio che forma il partenariato, si prevede che le organizzazioni non governative che rappresentano i diversi gruppi di stakeholder rilevanti e le imprese siano prese in considerazione nell'attuazione del partenariato attraverso le strutture di governance o l'FSTP (si veda il documento di partenariato).

Per informazioni sui paesi associati a Horizon Europe e la partecipazione dei Paesi Terzi al Programma consulta l’Elenco dei paesi eleggibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 30.000.000 Euro

Contributo massimo: 30.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 30%

Il budget totale indicativo per la durata del partenariato è di 90.000.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 - 9. Alimentazione, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura e ambiente

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 – Intro

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 - Allegati

CALL ID: HORIZON-CL6-2024-GOVERNANCE-02-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 2 maggio al 25 giugno 2024.

Oltre alle informazioni contenute nel WP e nelle sezioni specifiche dedicate ai Topic, le condizioni generali di ammissibilità ed eleggibilità delle proposte e dei beneficiari sono contenute negli Allegati al WP. Leggi con attenzione tali Allegati per avere tutti i dettagli necessari circa la partecipazione alla call e per valutare il possesso dei requisiti richiesti.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Allegato D).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Richiedi assistenza al team di APRE alla seguente e-mail: cluster6@apre.it oppure ai Punti di Contatto Nazionale (NCP). Potrai trovare l’elenco dei NCP tematici al seguente link.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.