Scadenza: 20 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 9.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Horizon Europe è il più grande programma di finanziamento al mondo per la ricerca e l’innovazione lungo l'intera catena del valore (dalla ricerca di frontiera al mercato) e coinvolge più di 130 paesi.

Obiettivo Generale:

generare un impatto scientifico, economico e sociale attraverso gli investimenti dell’Unione nel campo della ricerca e dell’innovazione, al fine di rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’Unione e promuoverne la competitività, anche nel suo settore industriale, realizzare le priorità strategiche dell’Unione e contribuire ad affrontare le sfide globali, compresi gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il programma si articola in 3 assi di intervento:

  • Excellent Science
  • Global Challenges & European Industrial Competitiveness
  • Innovative Europe

L’asse Global Challenges & European Industrial Competitiveness è suddiviso in 6 Cluster.

Il Cluster 2 – Culture, creativity and inclusive society mira a rafforzare i valori democratici europei, tra cui lo stato di diritto e i diritti fondamentali, salvaguardando il nostro patrimonio culturale, e promuovendo le trasformazioni socio-economiche che contribuiscono all'inclusione e alla crescita.

Nell’ambito del Cluster 2 – Destination 3 – Innovative research on social and economic transformations è possibile presentare propostep per il topic HORIZON-CL2-2022-TRANSFORMATIONS-01-08 - Strengthening racial, ethnic and religious equality.

 

Interventi ammissibili

Nell’ambito di questo topic le proposte dovrebbero analizzare le condizioni di lavoro, apprendimento, vita, ambiente, salute e assistenza sociale delle persone appartenenti a minoranze o di origine migrante nell'UE e in altri paesi coinvolti nello studio, con l'obiettivo di contrastare il razzismo istituzionale nell'accesso ai servizi di base, al mercato del lavoro o all'istruzione. Dovrebbero analizzare e illustrare esempi della relazione tra disuguaglianze strutturali e discriminazione strutturale. E' inoltre auspicabile un'analisi della legislazione antirazzista e antidiscriminatoria esistente, al fine di identificare i modi in cui questa potrebbe essere rafforzata.

Le proposte dovrebbero concentrarsi sull'esperienza delle minoranze attraverso una ricerca comparativa, documentando le lotte sociali e i loro risultati e sottolineando come la loro conoscenza possa arricchire la politica, la ricerca e migliorare la consapevolezza pubblica.

Le proposte dovrebbero concentrarsi inoltre, su varie manifestazioni di razzismo e xenofobia. Nel fare ciò, dovrebbero prendere in considerazione le specificità nazionali e l'intersezione con genere/sessualità, religione, disabilità e altre dimensioni della discriminazione. Le proposte possono anche includere analisi di come la pandemia di COVID 19 abbia avuto un impatto differenziato su tali gruppi, aggravando l'emarginazione già esistente.

Risultati attesi:

  • Mappare, raccogliere dati e conoscenze sulla presenza di forme strutturali di razzismo e di episodi di crimini d'odio e discriminazione.
  • Contribuire ad affrontare le disuguaglianze sviluppando una base di conoscenze ed evidenze su come il razzismo, la xenofobia e la discriminazione sono istituzionalizzati e resi strutturali, e hanno un impatto sulla sicurezza, l'occupazione, l'istruzione, le condizioni di vita, la salute e l'assistenza sociale di persone appartenenti a minoranze e immigrati negli Stati membri dell'UE e nei paesi associati.
  • Migliorare le politiche e le pratiche antirazziste e antidiscriminatorie valutando le risposte politiche esistenti in materia di occupazione, istruzione, sicurezza, condizioni di vita e di assistenza delle comunità minoritarie e migranti negli Stati membri dell'UE e nei paesi associati.
  • Documentare e rendere visibili i contributi, le lotte e il patrimonio culturale delle comunità minoritarie.

Tipologia di azione: RIA

Chi può partecipare

Per essere ammissibili al finanziamento, i partecipanti devono essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, ovvero:

  • gli Stati membri dell'Unione europea
  • i paesi e territori d'oltremare (PTOM)
  • Paesi extra UE ammissibili:
  • Paesi associati a Horizon Europe
  • Paesi a basso e medio reddito

Possono partecipare alle azioni le persone giuridiche che costituiscono un consorzio, a condizione che il consorzio includa: 

  • almeno un soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro 
  • almeno altri due soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in Stati membri o Paesi associati diversi

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 9.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Horizon Europe Main Work Programme 2021-2022 – General Introduction

Horizon Europe Work Programme 2021-2022 - General Annexes

Horizon Europe – Programme Guide

HORIZON-CL2-2022-TRANSFORMATIONS-01-08

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Sarà possibile presentare domanda a partire dal 20/01/2022.

Attenzione! Si ricorda che questo è un bando molto competitivo. Sarà finanziato un numero esiguo di proposte.

La Commissione stima che un contributo dell'UE compreso tra 2.000.000 Euro e 3.000.000 Euro permetterebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi.

Si riporta la definizione dell’azione prevista dalla call: 

Azioni di ricerca e innovazione (RIA)— Attività che mirano principalmente a stabilire nuove conoscenze o ad esplorare la fattibilità di una tecnologia, un prodotto, un processo, un servizio o una soluzione nuova o migliorata. Ciò può includere la ricerca di base e applicata, sviluppo e integrazione di tecnologie, test, dimostrazione e convalida di un prototipo su piccola scala in un laboratorio o in un ambiente simulato.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.