Scadenza: 23 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 6.500.000
Finanziamento Massimo
€1.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Questa call si inserisce nel Cluster 3 del Programma Horizon Europe. Il Cluster 3 ha l’ambizione di contribuire, tramite le sue azioni di R&I, al raggiungimento di una condizione di sicurezza e di stabilità dell’UE, supportando l’implementazione delle principali politiche comunitarie in materia di sicurezza, quali l’EU Security Union Strategy, e l’EU Cybersecurity Strategy, favorendo anche il passaggio da un approccio reattivo ad un approccio proattivo al tema della sicurezza, sostenendo lo sviluppo di strategie e di capacità di prevenzione rispetto alle sfide contenute nelle sue destinazioni.

Nello specifico, la call riguarda la destinazione sei del Cluster ed è relativa alla ricerca e allo sviluppo in materia di sicurezza. L’obiettivo è produrre i seguenti risultati:

  • generare conoscenza e valore in questioni trasversali per evitare pregiudizi settoriali e rompere i silos che impediscono la proliferazione di soluzioni di sicurezza comuni;
  • sostenere l'adozione dell'innovazione e le strategie di go-to-market con l'obiettivo di aprire la strada a una maggiore industrializzazione, commercializzazione, adozione e diffusione dei risultati positivi della ricerca sulla sicurezza, contribuendo così a rafforzare la competitività dell'industria della sicurezza dell'UE e a salvaguardare la sicurezza dell'approvvigionamento dei prodotti dell'UE nei settori chiave della sicurezza.

Interventi ammissibili

Il bando si compone dei seguenti Topic:

Le proposte progettuali dovranno contribuire al raggiungimento di uno o più dei seguenti impatti:

  • Uno sviluppo più efficace ed efficiente delle capacità di sicurezza civile dell'UE, basato su prove e conoscenze, basato su un ciclo di ricerca e innovazione in materia di sicurezza più forte, sistematico e ad alta intensità di analisi;
  • Una maggiore cooperazione tra gli attori del mercato della domanda e dell'offerta, anche con attori di altri settori, favorisce una rapida industrializzazione, commercializzazione, adozione e diffusione dei risultati positivi della ricerca in materia di sicurezza e rafforza la competitività e la resilienza della base tecnologica e industriale dell'UE in materia di sicurezza e salvaguarda la sicurezza dell'approvvigionamento di prodotti dell'UE in settori critici per la sicurezza;
  • La conoscenza e il valore della R&I in ambiti trasversali riducono i pregiudizi settoriali e rompono i silos tematici che impediscono la proliferazione di soluzioni comuni in materia di sicurezza.

Le seguenti attività sono generalmente ammissibili alle sovvenzioni nell'ambito di Horizon Europe:

  • Azioni di coordinamento e sostegno (CSA) - Attività che contribuiscono agli obiettivi del programma. Sono escluse le attività di ricerca e innovazione (R&I), ad eccezione di quelle svolte nell'ambito della componente "Ampliare la partecipazione e diffondere l'eccellenza" del programma (parte di "Ampliare la partecipazione e rafforzare lo Spazio europeo della ricerca"). Sono ammissibili anche le azioni di coordinamento dal basso verso l'alto che promuovono la cooperazione tra soggetti giuridici degli Stati membri e dei Paesi associati per rafforzare lo Spazio europeo della ricerca e che non ricevono alcun cofinanziamento UE per le attività di ricerca. Quest’azione è specifica del topic 1;
  • Azioni di innovazione (IA) - Attività che mirano direttamente a produrre piani e disposizioni o progetti per prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati. Queste attività possono includere la prototipazione, il collaudo, la dimostrazione, il pilotaggio, la validazione del prodotto su larga scala e la riproduzione sul mercato. Quest’azione è relativa al topic 2.

Nello specifico, la Destinazione SSRI attiverà azioni che contribuiranno alle misure che facilitano l'adozione dell'innovazione descritte nel documento di lavoro dei servizi della Commissione sulla ricerca in materia di sicurezza. Queste azioni aiuteranno gli sviluppatori (tra cui l'industria, le organizzazioni di ricerca e le università) ad accelerare lo sviluppo dei prodotti e a migliorare la valorizzazione dei loro investimenti nella ricerca. Aiuteranno inoltre gli acquirenti e gli utenti a concretizzare l'adozione dell'innovazione e a sviluppare ulteriormente le loro capacità di sicurezza.

Chi può partecipare

La partecipazione a Horizon Europe è aperta a qualsiasi soggetto giuridico indipendentemente dal proprio luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici dei paesi terzi non associati al programma o le organizzazioni internazionali, fatte salve eventuali eccezioni stabilite nel Programma di lavoro o nel bando specifico. In generale possono partecipare al Cluster 3:

  • Università e Centri di ricerca pubblici o privati
  • Associazioni
  • PMI e Grandi Industrie
  • Pubbliche amministrazioni

I soggetti che si candidano a presentare proposte in risposta ai bandi del cluster 3 devono obbligatoriamente includere, all’interno del consorzio i cosiddetti practitioners (forze dell’ordine, vigili del fuoco, protezioni civili, etc.). L’inclusione di tali soggetti rappresenta un criterio di eleggibilità aggiuntivo, la cui inosservanza comporta per il proponente l’impossibilità di accedere alla valutazione e, di conseguenza, al possibile finanziamento.

I Topic prevedono alcune eccezioni e limitazioni alla partecipazione. Si consiglia, pertanto, di prendere visione della sezione dedicata al Topic di interesse per avere certezza di poter presentare la propria proposta (Cfr. Parte 6 WP Sicurezza civile per la società, pagg. 142 e seguenti).

Per informazioni sui paesi associati a Horizon Europe e la partecipazione dei Paesi Terzi al Programma consulta l’Elenco dei paesi eleggibili.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 6.500.000, di cui:

  • 2.000.000 Euro per il Topic 1, fino a un contributo massimo di 1.000.000 Euro;
  • 4.500.0000 Euro per il Topic 2, fino a un contributo massimo di 1.500.000 Euro.

Per le CSA il tasso di finanziamento è del 100% dei costi totali ammissibili.

Per le IA il tasso di finanziamento è del 70% dei costi totali ammissibili (ad eccezione delle persone giuridiche senza scopo di lucro, per le quali si applica un'aliquota fino al 100%).

Link e Documenti

Consigli degli esperti

Attenzione! Ci si aspetta di finanziare tra 2 e 3 proposte per ciascun Topic, a seconda dello stesso. Tieni conto di tale informazione per valutare la tua partecipazione al bando e per calcolare le tue chance di riuscita.

Tutte le informazioni specifiche sui vari Topic della call possono essere trovate nella Parte 6 del Work Programme “Sicurezza civile per la società”, si consiglia, pertanto, di prenderne visione fin da subito per capire se questa call è adatta alle tue esigenze e se uno dei Topic possa essere compatibile con la tua idea progettuale (Cfr. pag. 142 e seguenti del documento).

Oltre alle informazioni contenute nel WP e nelle sezioni specifiche dedicate ai Topic, le condizioni generali di ammissibilità ed eleggibilità delle proposte e dei beneficiari sono contenute negli Allegati al WP. Leggi con attenzione tali Allegati per avere tutti i dettagli necessari circa la partecipazione alla call e per valutare il possesso dei requisiti richiesti.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Allegato D).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Richiedi assistenza al team di APRE alla seguente e-mail: cluster3@apre.it oppure ai Punti di Contatto Nazionale (NCP). Potrai trovare l’elenco dei NCP tematici al seguente link.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.