Scadenza: 10 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 11.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Questa call si inserisce nel Cluster 4 del Programma Horizon Europe. Il Cluster 4 ha l’ambizione di sviluppare un'Europa all'avanguardia nei settori chiave attraverso investimenti in tecnologie competitive e affidabili. L'obiettivo è creare un'industria europea leader a livello globale, che operi nel rispetto dei limiti del nostro pianeta e generi benefici per l'intera società in diversi contesti sociali, economici e territoriali in Europa.

La call rientra nella Destinazione 6 “uno sviluppo etico e centrato sull'uomo delle tecnologie digitali e industriali” del programma, la quale sostiene l’obiettivo specifico “Creare una società europea più resiliente, inclusiva e democratica, preparata e reattiva alle minacce e alle catastrofi, che affronti le disuguaglianze e fornisca un'assistenza sanitaria di alta qualità, e che metta tutti i cittadini in condizione di agire nelle transizioni verdi e digitali”.

Sono inclusi 3 diversi Topic all’interno del bando:

  • HORIZON-CL4-2024-HUMAN-02-34 - Sostegno alle attività transnazionali dei punti di contatto nazionali nelle aree tematiche del digitale, dell'industria e dello spazio;
  • HORIZON-CL4-2024-HUMAN-02-35 - Supporto alla gestione degli asset intellettuali per organizzazioni di ricerca pubbliche, istituzioni accademiche e loro spin-off;
  • HORIZON-CL4-2024-HUMAN-02-36 - Sinergia con le iniziative nazionali e regionali in Europa sui materiali innovativi.

Interventi ammissibili

Topic HORIZON-CL4-2024-HUMAN-02-34

Basandosi sulle tre reti di NCP esistenti del Cluster 4, le proposte dovrebbero facilitare la cooperazione transnazionale tra i Punti di contatto nazionali (NCP), incoraggiando le attività transfrontaliere, condividendo le buone pratiche e migliorando il livello generale di supporto ai candidati al programma. Si dovrebbe prestare particolare attenzione al miglioramento delle competenze dei NCP, anche aiutando i NCP meno esperti ad acquisire rapidamente il know-how acquisito in altri Paesi.

Topic HORIZON-CL4-2024-HUMAN-02-35

L'obiettivo dell'azione è garantire il massimo livello di sostegno alle organizzazioni pubbliche di ricerca in Europa, comprese le università, e ai loro programmi imprenditoriali, al fine di migliorare l'accesso e l'utilizzo del patrimonio di conoscenze spesso creato dai finanziamenti pubblici per la ricerca. Spesso, infatti, questi patrimoni di conoscenza non vengono valorizzati adeguatamente, ostacolando l'assorbimento dei risultati della R&I da parte del mercato e aggravando il divario di innovazione. Inoltre, questa attività fornirà pacchetti didattici modulari a sostegno dell'educazione imprenditoriale, dell'alfabetizzazione dei beni intellettuali e del rafforzamento del legame tra ricerca e standardizzazione.

Topic HORIZON-CL4-2024-HUMAN-02-36

Le proposte devono sostenere il coordinamento tra le autorità pubbliche nazionali e regionali competenti che finanziano la ricerca e l'innovazione nelle tecnologie basate sul 2DM e nei materiali avanzati. Questo coordinamento dovrebbe consentire loro di lavorare in sinergia con l'obiettivo di rafforzare e integrare le attività finanziate dall'UE nel campo dei materiali avanzati e delle tecnologie basate sul 2DM nell'ambito di Horizon Europe e di sfruttare le azioni future oltre il 2027.

Tipologia di azione finanziata

  • Azioni di coordinamento e sostegno (CSA) - Attività che contribuiscono agli obiettivi di Horizon Europe. Sono escluse le attività di ricerca e innovazione (R&I), ad eccezione di quelle svolte nell'ambito della componente "Ampliare la partecipazione e diffondere l'eccellenza" del programma. Sono ammissibili anche le azioni di coordinamento dal basso verso l'alto che promuovono la cooperazione tra soggetti giuridici degli Stati membri e dei Paesi associati per rafforzare lo Spazio europeo della ricerca e che non ricevono alcun cofinanziamento UE per le attività di ricerca.

Chi può partecipare

La partecipazione a Horizon Europe è aperta a qualsiasi soggetto giuridico indipendentemente dal proprio luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici dei paesi terzi non associati al programma o le organizzazioni internazionali, fatte salve eventuali eccezioni stabilite nel Programma di lavoro o nel bando specifico. In generale possono partecipare al Cluster 4:

  • Università e Centri di ricerca pubblici o privati
  • Grandi imprese
  • Industrie
  • Pubbliche amministrazioni
  • Associazioni
  • Piccole Medie Imprese ad alto valore tecnologico

Per informazioni sui paesi associati a Horizon Europe e la partecipazione dei Paesi Terzi al Programma, consulta l’Elenco dei paesi eleggibili.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 11.000.000 Euro, di cui:

  • 5.000.000 Euro per il Topic HORIZON-CL4-2024-HUMAN-02-34
  • 2.000.000 Euro per il Topic HORIZON-CL4-2024-HUMAN-02-35
  • 4.000.000 Euro per il Topic HORIZON-CL4-2024-HUMAN-02-36

Contributo massimo:

  • Topic HORIZON-CL4-2024-HUMAN-02-34: tra 1.000.000 Euro e 2.500.000 Euro
  • Topic HORIZON-CL4-2024-HUMAN-02-35: 2.000.000 Euro
  • Topic HORIZON-CL4-2024-HUMAN-02-36: 4.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 - Digitale, Industria e Spazio

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 – Intro

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 - Allegati generali

CALL ID: HORIZON-CL4-2024-HUMAN-02

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Ci si aspetta di finanziare tra 1 e 3 proposte a seconda del Topic. Tieni conto di tale informazione per valutare la tua partecipazione al bando e per calcolare le tue chance di riuscita. Per tutti i dettagli si veda la tabella a pagina 422 del WP.

Oltre alle informazioni contenute nel WP e nelle sezioni specifiche dedicate ai Topic, le condizioni generali di ammissibilità ed eleggibilità delle proposte e dei beneficiari sono contenute negli Allegati al WP. Leggi con attenzione tali Allegati per avere tutti i dettagli necessari circa la partecipazione alla call e per valutare il possesso dei requisiti richiesti.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Allegato D).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Richiedi assistenza al team di APRE alla seguente e-mail: cluster4@apre.it oppure ai Punti di Contatto Nazionale (NCP). Potrai trovare l’elenco dei NCP tematici al seguente link.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.