Scadenza: 24 settembre 2024
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 37.000.000

Finalità

Questa call si inserisce nel Cluster 4 del Programma Horizon Europe. Il Cluster 4 ha l’ambizione di sviluppare un'Europa all'avanguardia nei settori chiave attraverso investimenti in tecnologie competitive e affidabili. L'obiettivo è creare un'industria europea leader a livello globale, che operi nel rispetto dei limiti del nostro pianeta e generi benefici per l'intera società in diversi contesti sociali, economici e territoriali in Europa.

Questo approccio consentirà di costruire un'industria digitale, competitiva, a bassa emissione di carbonio e circolare. Inoltre, si mira a garantire un approvvigionamento sostenibile di materie prime, a sviluppare materiali avanzati e a fornire le basi per affrontare le sfide globali e promuovere l'innovazione sociale.

La call riguarda nello specifico la destinazione 1 “Produzione neutrale dal punto di vista climatico, circolare e digitalizzata” che intende contribuire a far sì che l'Unione Europea e i Paesi associati siano sulla buona strada per raggiungere la neutralità climatica del settore industriale entro il 2050, riducendo al contempo le altre emissioni inquinanti, e per accelerare l'indipendenza dell'Europa dai combustibili fossili russi, in linea con il piano REPowerEU, grazie a processi industriali più puliti, efficienti e sostenibili.

Condividi