Scadenza: 16 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe – European Innovation Council (EIC)

Dotazione Complessiva
€ 256.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'obiettivo generale dell'EIC Pathfinder per la ricerca avanzata è quello di sviluppare le basi scientifiche per sostenere le tecnologie di punta. Il programma fornisce sostegno alle prime fasi della ricerca e dello sviluppo scientifico, tecnologico o deep-tech.

I progetti Pathfinder mirano a sviluppare nuove direzioni all'avanguardia nella scienza e nella tecnologia per sconvolgere un settore e un mercato o creare nuove opportunità realizzando soluzioni tecnologiche innovative attraverso:

  • EIC Pathfinder Open, aperto al sostegno di progetti in qualsiasi campo della scienza, della tecnologia o dell'applicazione senza priorità tematiche predefinite;
  • EIC Pathfinder Challenges, per sostenere portafogli coerenti di progetti all'interno di aree tematiche predefinite con l'obiettivo di raggiungere obiettivi specifici per ciascuna sfida.

Interventi ammissibili

EIC Pathfinder Open

EIC Pathfinder Open sostiene le fasi iniziali di sviluppo di tali tecnologie future (es. varie attività con TRL da 1 a 4), basate sulla ricerca scientifica ad alto rischio/alto guadagno (compresa la "deep-tech").

Verifica che la tua proposta soddisfi tutte le seguenti caratteristiche essenziali:

  • Convincente visione a lungo termine di una tecnologia radicalmente nuova che ha il potenziale di avere un effetto trasformativo positivo per la nostra economia e società
  • Concreto, nuovo e ambizioso passo avanti nella scienza e nella tecnologia, che fornisca un avanzamento verso la tecnologia immaginata
  • Approccio e metodologia di ricerca ad alto rischio/alto guadagno, con obiettivi concreti e plausibili.

EIC Pathfinder Open comporta una ricerca e uno sviluppo interdisciplinari che riuniscono diverse aree di ricerca, spesso con prospettive, terminologie e metodologie diverse.

EIC Pathfinder Challenges

Le EIC Pathfinder Challenges mirano a sfruttare nuove direzioni all'avanguardia nella scienza e nella tecnologia per sconvolgere un settore e un mercato o creare nuove opportunità realizzando soluzioni tecnologiche innovative basate su ricerca e sviluppo ad alto rischio/alto guadagno.

Per ogni sfida specifica, verrà creato un portafoglio di progetti che esplorano prospettive diverse, approcci concorrenti o aspetti complementari della sfida.

Le sfide dell’EIC Pathfinder per il 2024 sono le seguenti:

  • Dispositivi Solar-to-X per il consumo decentralizzato di carburanti, prodotti chimici e materiali rinnovabili come percorso di mitigazione del cambiamento climatico
  • Verso il cemento e il calcestruzzo come pozzo di carbonio
  • Alternative ispirate alla natura per gli imballaggi alimentari e le pellicole per l'agricoltura
  • Nanoelettronica per dispositivi intelligenti di frontiera ad alta efficienza energetica
  • Rafforzare la sostenibilità e la resilienza dell'infrastruttura spaziale dell'UE

Per vedere tutti i dettagli e gli obiettivi di ciascuna sfida, consulta il WP a pagg. 34-48.

Il tuo progetto deve mirare a raggiungere, entro la sua conclusione, i risultati attesi definiti nella rispettiva Sfida. In generale, il punto di partenza di una proposta che risponde a una Pathfinder Challenge è il TRL iniziale (ad esempio, 2) fino alla prova di concetto o alla validazione in laboratorio (ad esempio, TRL 3 o 4). I risultati del progetto dovrebbero includere anche pubblicazioni scientifiche di alto livello, nonché un'adeguata protezione formale della proprietà intellettuale (PI) generata e una valutazione degli aspetti rilevanti relativi a regolamentazione, certificazione e standardizzazione.

Chi può partecipare

EIC Pathfinder Open

Il bando è aperto alla ricerca collaborativa. La proposta deve essere presentata da un consorzio che includa come beneficiari almeno tre soggetti giuridici, indipendenti tra loro e stabiliti ciascuno in un Paese diverso, come segue:

  • almeno un soggetto giuridico stabilito in uno Stato membro;
  • almeno altri due enti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in diversi Stati membri o Paesi associati.

I soggetti giuridici possono essere ad esempio università, organizzazioni di ricerca, PMI, startup, partner industriali o persone fisiche. L'ammissibilità dei Paesi associati e dei Paesi terzi è descritta in dettaglio nell'Allegato 2.

EIC Pathfinder Challenges

Le EIC Pathfinder Challenges sostengono la ricerca e l'innovazione collaborativa o individuale da parte di consorzi o di singoli soggetti giuridici stabiliti in uno Stato membro o in un Paese associato (a meno che non sia indicato diversamente nel capitolo specifico della sfida).

I consorzi di due enti devono essere composti da soggetti giuridici indipendenti di due diversi Stati membri o Paesi associati. I consorzi di tre o più enti devono includere come beneficiari almeno tre soggetti giuridici, indipendenti tra loro e stabiliti ciascuno in un Paese diverso, come segue:

  • almeno un soggetto giuridico stabilito in uno Stato membro;
  • almeno altri due soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in diversi Stati membri o Paesi associati.

I soggetti giuridici possono essere ad esempio università, organizzazioni di ricerca, PMI, startup, persone fisiche. Nel caso di progetti a beneficiario unico, non saranno ammesse le società di media e grande dimensione.

Le condizioni standard di ammissibilità e idoneità e l'ammissibilità dei richiedenti provenienti da Paesi terzi sono dettagliate nell'Allegato 2.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è 256.000.000 Euro, di cui:

  • 136.000.000 Euro per EIC Pathfinder Open
  • 120.000.000 Euro per EIC Pathfinder Challenges

EIC Pathfinder Open

  • Contributo massimo: 3.000.000 Euro
  • Intensità dell’aiuto: 100%

EIC Pathfinder Challenges

  • Contributo massimo: 4.000.000 Euro
  • Intensità dell’aiuto: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

EIC Work Programme 2024

EIC Pathfinder Open portale F&T

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La scadenza per la presentazione delle proposte EIC Pathfinder Open è il 7 marzo 2024 alle ore 17:00 (ora di Bruxelles).

Il termine ultimo per la presentazione delle proposte EIC Pathfinder Challenges è il 16 ottobre 2024 alle 17:00 ora locale di Bruxelles.

I potenziali candidati al Consiglio europeo per l'innovazione (EIC) interessati alle prossime opportunità del Work Programme 2024 sono caldamente invitati a partecipare alla giornata informativa online che si terrà il 15 gennaio 2024, dalle 09:00 alle 17:15 (CET), per saperne di più su queste opportunità ma anche sui successi ottenuti con i precedenti WP. Per maggiori informazioni visita la seguente pagina web.

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. Per maggiori dettagli visita la seguente pagina web.

I progetti finanziati attraverso EIC Pathfinder (comprese le sovvenzioni derivanti da alcuni bandi pilota EIC Pathfinder, FET-Open e Proactive) possono essere ammissibili per altre azioni. Dai un’occhiata alle possibili opportunità a pagina 25 e 30 del WP.

Come decide l'EIC se la proposta sarà finanziata? Leggi con attenzione l’articolazione del processo valutativo e assicurati di prendere visione dei criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 25-27 e pagg. 31-33 del WP).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti o altro tipo di assistenza? Contatta i National Contact Point del tuo paese oppure visita questa pagina per trovare altri contatti utili.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.