Scadenza: 5 settembre 2024
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 39.000.000

Finalità

Il bando fa parte del Cluster 5 del Programma Horizon Europe. Questo Cluster mira a combattere il cambiamento climatico comprendendone meglio le cause, l'evoluzione, i rischi, gli impatti e le opportunità e rendendo i settori dell'energia e dei trasporti più rispettosi del clima e dell'ambiente, più efficienti e competitivi, più intelligenti, più sicuri e più resilienti.

Il bando rientra nella Destinazione “Soluzioni intersettoriali per la transizione climatica” del Cluster 5. Questa Destinazione copre aree tematiche che sono trasversali per natura e possono fornire soluzioni chiave per le applicazioni in materia di clima, energia e mobilità. In linea con l'ambito del cluster 5, tali aree sono: le batterie, l'idrogeno, le comunità e le città, le tecnologie innovative in fase iniziale e il coinvolgimento dei cittadini.

L'impatto previsto di questa destinazione e delle azioni finanziate nel suo ambito è quello di contribuire alla "transizione pulita e sostenibile dei settori dell'energia e dei trasporti verso la neutralità climatica, facilitata da soluzioni innovative e trasversali".

Condividi