Scadenza: 21 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Massimo
€2.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Horizon Europe è il più grande programma di finanziamento al mondo per la ricerca e l’innovazione lungo l'intera catena del valore (dalla ricerca di frontiera al mercato) e coinvolge più di 130 paesi.

Obiettivo Generale:

generare un impatto scientifico, economico e sociale attraverso gli investimenti dell’Unione nel campo della ricerca e dell’innovazione, al fine di rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’Unione e promuoverne la competitività, anche nel suo settore industriale, realizzare le priorità strategiche dell’Unione e contribuire ad affrontare le sfide globali, compresi gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il programma si articola in 3 assi di intervento:

  • Excellent Science
  • Global Challenges & European Industrial Competitiveness
  • Innovative Europe

L’asse Global Challenges & European Industrial Competitiveness è suddiviso in 6 Cluster.

Il Cluster 1 – Health intende concentrarsi sul miglioramento e la protezione della salute e del benessere dei cittadini di tutte le età attraverso la generazione di nuove conoscenze, lo sviluppo di soluzioni innovative e l'integrazione di una prospettiva di genere per prevenire, diagnosticare, monitorare, trattare e curare le malattie.

Nell’ambito del Cluster 1 – Destination 6  – Maintaining an innovative, sustainable and globally competitive health industry è possibile presentare proposte per il topic HORIZON-HLTH-2022-IND-13-05 - Setting up a European Electronic Health Record Exchange Format (EEHRxF) Ecosystem. 

Interventi ammissibili

Nell’ambito di questo topic i candidati dovrebbero proporre attività in tutte le seguenti aree:

  • I progetti dovrebbero stabilire e sostenere un'infrastruttura pubblica scalabile per l'innovazione della salute digitale basata sui principi EEHRxF e sulle specifiche funzionali e tecniche dei suoi domini di informazione (cioè imaging medico, lettere di dimissione, risultati di laboratorio, ecc.). Questa infrastruttura deve fornire un REST API agli sviluppatori di terze parti, che dovrebbe comprendere un insieme coerente di funzionalità che miglioIano significativamente lo sviluppo e la diffusione di soluzioni interoperabili di salute digitale transfrontaliera. Dovrebbe consentire specificamente agli individui di accedere e fornire le proprie cartelle cliniche (elettroniche) attraverso i confini nazionali. L'infrastruttura deve garantire la conformità con il regolamento generale sulla protezione dei dati, la direttiva sui sistemi di rete e di informazione e il funzionamento in un mercato unico digitale europeo.
  • Dimostrare la fattibilità di soluzioni digitali interoperabili reali per l'uso da parte di individui, ricercatori, servizi sanitari e forza lavoro attraverso i confini nel mercato unico digitale dell'UE, sfruttando l'infrastruttura basata su EEHRxF. L'enfasi dovrebbe essere data a campi specifici di alta rilevanza sociale e alta prevalenza. Le informazioni di tipo omico associate all'uso e allo scambio di set di dati sanitari e all'intelligenza artificiale dovrebbero essere fortemente considerate con particolare riguardo all'analisi e ai corrispondenti ulteriori dati relativi alla salute. L'integrazione con i registri dei pazienti basati su le malattie cardiovascolari, le anomalie congenite, il diabete, le malattie rare e il cancro sono altamente raccomandati. Le attività rilevanti della rete eHealth dovrebbero essere prese in considerazione.
  • Stabilire e sostenere un ecosistema paneuropeo di attori della salute digitale promuovendo e assicurando l'adozione dell'infrastruttura basata sull'EEHRxF, coinvolgendo sia il lato dell'offerta che quello della domanda, rafforzando la collaborazione e il networking tra i diversi attori che lavorano sull'innovazione della salute digitale in Europa intorno a tale infrastruttura, e più in particolare garantendo un forte coinvolgimento e coordinamento a livello di governance con le autorità nazionali e i ministeri rappresentati nella rete eHealth. Quest'ultima dovrebbe includere iniziative di innovazione relative a una selezione coerente dei seguenti elementi: ricerca clinica, integrazione degli studi clinici, ricerca basata sugli esiti, monitoraggio o ausili decisionali per gli individui, e l'analisi aziendale, così come i progettisti e gli sviluppatori di applicazioni, le PMI, i centri di innovazione, le reti di professionisti, ad esempio la rete delle malattie rare, i professionisti della salute e le associazioni di pazienti, e gli organismi di standardizzazione.
  • Creare e convalidare un quadro per consentire l'ulteriore sfruttamento dell'infrastruttura pubblica per l'innovazione della salute digitale, compresi i suoi termini di riferimento, regole e procedure di governance e operazioni, nonché il supporto per la costruzione di capacità come materiale di formazione, linee guida, mentorship e programmi di collaborazione/ gemellaggio per i progettisti, sviluppatori, operatori sanitari, responsabili politici, PMI, ecc.

Risultati attesi:

  • Gli individui, i ricercatori, i servizi sanitari e la forza lavoro attraverso le frontiere nel mercato unico digitale dell'UE utilizzano soluzioni di salute digitale transfrontaliere significativamente migliorate e interoperabili grazie a sofisticati strumenti ICT, applicazioni di casi d'uso rappresentativi, un ecosistema paneuropeo di early adopters e un quadro per la sostenibilità e lo sfruttamento. Queste contribuiranno anche allo Spazio europeo dei dati sanitari.
  • Gli individui hanno un miglior livello di accessibilità, controllo e portabilità dei dati sanitari, compresa la donazione per la ricerca in tutta Europa e nelle giurisdizioni.
  • I decisori politici e i membri della rete eHealth sono meglio informati e consigliati per quanto riguarda le potenziali evoluzioni dell'EEHRxF e la sua estensione ad altri casi d'uso.
  • Diverse popolazioni target, come progettisti, sviluppatori, operatori sanitari e individui, hanno accesso allo sfruttamento e al supporto per lo sviluppo delle capacità, come materiale di formazione, strumenti dedicati, linee guida, programmi di mentorship e collaborazione.

Tipologia di azione: CSA

Chi può partecipare

Per essere ammissibili al finanziamento, i partecipanti devono essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, ovvero:

  • gli Stati membri dell'Unione europea
  • i paesi e territori d'oltremare (PTOM)
  • Paesi extra UE ammissibili:
  • Paesi associati a Horizon Europe
  • Paesi a basso e medio reddito

Possono partecipare alle azioni le persone giuridiche che costituiscono un consorzio, a condizione che il consorzio includa: 

  • almeno un soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro 
  • almeno altri due soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in Stati membri o Paesi associati diversi

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Horizon Europe Main Work Programme 2021-2022 – General Introduction

Horizon Europe Work Programme 2021-2022 - General Annexes

Horizon Europe – Programme Guide

HORIZON-HLTH-2022-IND-13-05

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Si ricorda che questo è un bando molto competitivo. Sarà finanziata una sola proposta.

Si riporta la definizione della tipologia di azione prevista dalla call: 

Azioni di coordinamento e sostegno (CSA) — Attività che contribuiscono agli obiettivi del Programma. Sono escluse le attività di ricerca e innovazione, ad eccezione di quelle svolte nell'ambito della componente "Ampliare la partecipazione e diffondere l'eccellenza" del programma (parte di "Ampliare la partecipazione e rafforzare lo Spazio europeo della ricerca"). Sono ammissibili anche le azioni di coordinamento dal basso che promuovono la cooperazione tra soggetti giuridici degli Stati membri e dei paesi associati per rafforzare lo Spazio europeo della ricerca e che non ricevono alcun cofinanziamento dell'UE per le attività di ricerca..

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.