Scadenza: 24 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 601.000.000
Finanziamento Massimo
€1.500.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Lo European Research Council (ERC) è l’organismo dell’Unione europea che finanzia i ricercatori di eccellenza di qualsiasi età e nazionalità che intendono svolgere attività di ricerca di frontiera negli Stati membri dell’UE o nei Paesi associati.

L’ERC supporta progetti di ricerca ad alto rischio, condotti da Principal Investigator (PI) con curriculum di rilievo a livello internazionale. I progetti sono finanziati sulla base delle idee progettuali presentate dai ricercatori, in qualsiasi campo della scienza, senza argomenti di ricerca predefiniti, e valutati sulla base del solo criterio dell’eccellenza scientifica.

Nello specifico, lo Starting Grant si rivolge a ricercatori di qualsiasi nazionalità, leader emergenti della ricerca, con 2-7 anni di esperienza maturata dopo il conseguimento del dottorato (o di un altro titolo equipollente). Il destinatario ideale del finanziamento è dunque il ricercatore di talento all’inizio della carriera, pronto a lavorare in modo indipendente e dimostrare il potenziale per essere un futuro leader nella ricerca. Il finanziamento può arrivare a 1.500.000 Euro per singolo progetto per una durata massima di 5 anni.

Interventi ammissibili

Le borse di ricerca del ECR operano su una base "bottom-up" e le domande possono essere presentate in qualsiasi campo di ricerca, con particolare attenzione alle frontiere della scienza, della ricerca e dell'ingegneria. In particolare, l'ERC accoglie con favore le proposte di natura interdisciplinare, che superano i confini tra diversi campi di ricerca, le proposte pionieristiche che affrontano campi di ricerca nuovi ed emergenti o le proposte che introducono approcci innovativi e non convenzionali e invenzioni scientifiche.

Una proposta completa è composta dai seguenti elementi:

  • Sinossi estesa: 5 pagine;
  • Curriculum vitae e track record: fino a 4 pagine per ogni ricercatore principale;
  • Proposta scientifica: 14 pagine;
  • Risorse e impegno di tempo: 2 pagine;
  • Dichiarazione vincolante di sostegno dell'istituzione ospitante;
  • Questioni etiche;
  • Tabella Record di dottorato e documentazione di supporto per la verifica dell'ammissibilità.

Chi può partecipare

Le borse di studio ERC sostengono singoli ricercatori che stanno avviando o consolidando un proprio gruppo o programma di ricerca indipendente e che possono dimostrare la natura innovativa, l'ambizione e la fattibilità della loro proposta scientifica. In alcuni campi (ad esempio nelle discipline umanistiche e matematiche), dove la ricerca è spesso svolta individualmente, il "team" può essere costituito unicamente dal ricercatore principale.

Il ricercatore principale deve fornire un elenco di risultati che riflettano il suo curriculum. È possibile includere anche una breve descrizione dell'importanza scientifica dei risultati della ricerca e del ruolo svolto dal ricercatore principale nella loro produzione. I candidati sono invitati a valutare il loro curriculum e la loro indipendenza nella ricerca rispetto ai parametri di riferimento indicati di seguito, al fine di giudicare la loro probabilità di successo e di evitare di investire gli sforzi in proposte che hanno poche probabilità di successo.

L'istituzione ospitante deve assumere il ricercatore principale almeno per la durata del progetto, come definito nella convenzione di sovvenzione. Deve essere stabilita in uno Stato membro dell'UE (SM UE) o in un Paese associato (CA) come soggetto giuridico creato secondo il diritto nazionale, oppure può essere un'organizzazione di ricerca europea internazionale (come il CERN, l'EMBL, ecc.), o qualsiasi altro soggetto creato secondo il diritto dell'UE. Le organizzazioni internazionali con sede in uno Stato membro dell'UE o in una CA si considerano stabilite in tale Stato membro o CA.

 Qualsiasi tipo di soggetto giuridico, pubblico o privato, comprese università, organizzazioni di ricerca e imprese, può ospitare i ricercatori principali e le loro équipe. Per essere ammissibili, i soggetti giuridici di uno Stato membro dell'UE o di una CA che sono enti pubblici, organizzazioni di ricerca o istituti di istruzione superiore (comprese le organizzazioni di ricerca private e gli istituti di istruzione superiore privati) devono disporre di un piano per la parità di genere (GEP) o di un documento strategico equivalente per la durata del progetto. Il piano per la parità di genere o un documento equivalente deve soddisfare i requisiti obbligatori.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 601.000.000 Euro.

Le borse per l’avviamento della ricerca possono raggiungere un massimo di 1.500.000 Euro per un periodo di 5 anni; mentre quelle destinate al consolidamento delle ricerche possono arrivare a un massimo di 2.000.000 Euro per un periodo di 5 anni. Per i progetti di durata inferiore, l'importo massimo della borsa è ridotto proporzionalmente.

Potrà essere richiesto un finanziamento aggiuntivo fino a 1.000.000 Euro per coprire i seguenti costi ammissibili, qualora siano necessari per svolgere il lavoro proposto:

  • costi di "avviamento" per i ricercatori principali che si trasferiscono nell'UE o in una CA da un altro paese in seguito al ricevimento della sovvenzione ERC;
  • l'acquisto di attrezzature importanti;
  • l'accesso a grandi strutture;
  • altri costi importanti di sperimentazione e lavoro sul campo, esclusi i costi del personale.

I costi ammissibili del progetto saranno rimborsati a fino al massimo del 100% per i costi diretti più un tasso forfettario del 25% per i costi indiretti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

ERC Work Programme 2024

ERC Rules of Submission

Informazioni per i partecipanti

TOPIC ID: ERC-2024-STG

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ricorda! Dal momento che l'ERC finanzia la ricerca di frontiera, si dovrebbe prestare molta attenzione a proporre idee veramente nuove e non solo la continuazione di lavori in corso o di collaborazioni esistenti.

Ogni progetto finanziato o inserito in una lista di riserva dal CER in Horizon Europe è soggetto a un processo di revisione etica. Il processo di revisione etica è indipendente dalla valutazione scientifica. Pertanto, controlla l’allegato a per la descrizione dettagliata della revisione etica.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pagg. 34-38 del ERC WP).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Puoi contattare i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.