Scadenza: 21 gennaio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe: Chips JU

Finanziamento Massimo
€15.000.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’invito mira a sviluppare tecnologie di trappole ioniche basate su chip in Europa, sfruttando i progetti e le capacità di fabbricazione europee per garantire la sovranità e la leadership nelle tecnologie quantistiche a trappole ioniche.

L'obiettivo è quello di sostenere una linea pilota implementata attraverso un Accordo Quadro di Partenariato che stabilisca una partnership stabile e strutturata a lungo termine tra la Chips JU e consorzi di industrie, organizzazioni di ricerca e istituzioni in materia di tecnologie quantistiche che si impegnino a stabilire, coordinare e implementare un'iniziativa strategica e ambiziosa di R&I che contribuisca allo sviluppo di chip quantistici innovativi, seguita da un'azione ambiziosa per la costruzione e l'implementazione di linee pilota.

Interventi ammissibili

Le proposte devono riguardare le seguenti attività:

  • Integrazione delle capacità di fabbricazione nei principali processi di produzione microelettronica o fotonica.
  • Tecniche di microfabbricazione adattabili alla produzione ad alta resa di trappole ioniche di prossima generazione.
  • Kit di progettazione del processo (PDK) per la fabbricazione di trappole ioniche di prossima generazione utilizzando blocchi di costruzione standardizzati. Integrazione di PDK all'avanguardia con piattaforme di progettazione virtuale europee per standardizzare la produzione e ridurre la necessità di sviluppi personalizzati.
  • Integrazione di funzioni avanzate come segmenti e giunzioni e fotonica integrata per l'indirizzamento, la manipolazione e la lettura nei chip di trappole ioniche.
  • Miglioramento della tecnologia (comprese le tecnologie abilitanti) e dei livelli di preparazione alla produzione nell'industria quantistica, con applicazioni in uno o più dei seguenti settori: calcolo quantistico, comunicazioni, simulazione e/o rilevamento.
  • Standardizzazione dei processi di produzione e sviluppo di trappole ioniche di alta qualità per diverse applicazioni, tra cui l'informatica quantistica, la comunicazione quantistica, la metrologia quantistica e la simulazione quantistica.
  • Dimostrazione di capacità produttive scalabili, efficienti e stabili (ad esempio ad alto rendimento). Sviluppo di processi di produzione robusti e ripetibili, adattati ai requisiti unici dei chip quantistici, che consentano una fornitura coerente e affidabile per gli stakeholder europei.
  • Sviluppare strumenti di caratterizzazione affidabili per garantire la qualità dei chip a ioni intrappolati, assicurando coerenza e affidabilità tra i lotti di produzione e dimostrando la scalabilità delle tecnologie della linea pilota dalla fabbricazione di volumi medio-piccoli alla produzione industriale potenzialmente su larga scala.
  • Definire una roadmap tecnologica e un piano di implementazione verso l'industrializzazione della produzione di chip quantistici.

La linea pilota dovrebbe mirare ad accelerare significativamente l'industrializzazione e il time-to-market, con un conseguente vantaggio competitivo per l'ecosistema europeo dei chip a ioni intrappolati. Le proposte devono anche sviluppare piani di industrializzazione concreti, fornendo una tabella di marcia per il trasferimento di elementi o di tutta la tecnologia di processo ai partner industriali nella loro realizzazione di impianti di produzione di massa.

Chi può partecipare

Le proposte devono fornire un solido quadro di collaborazione che integri gli sforzi tra università, industria e iniziative quantistiche esistenti. I consorzi di successo devono cercare collaborazioni e sinergie con altri progetti e linee pilota di tecnologia quantistica.

L’FPA dovrebbe includere istituti di ricerca, università, RTO, industria, comprese le PMI e qualsiasi altra organizzazione che possa svolgere un ruolo nella realizzazione degli obiettivi dell'iniziativa.

La partecipazione è limitata alle persone giuridiche stabilite negli Stati membri dell’UE, in Islanda, in Norvegia e nei seguenti paesi associati: Israele.

Entità del contributo

Le proposte devono indicare un budget complessivo per l'implementazione di un FPA completo attraverso più SGA. Si prevede che venga selezionata al massimo una proposta di FPA. Si stima che un contributo dell'UE fino a 15 milioni di euro per una prima SGA consentirebbe di iniziare ad affrontare in modo adeguato i risultati attesi.

Quota di cofinanziamento: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

FAQ

CALL ID: HORIZON-JU-Chips-FPA-QAC-2

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio.

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Invia un quesito nella sezione FAQ del sito oppure contatta i NCP del tuo Paese.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.