Scadenza: 20 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 9.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Horizon Europe è il più grande programma di finanziamento al mondo per la ricerca e l’innovazione lungo l'intera catena del valore (dalla ricerca di frontiera al mercato) e coinvolge più di 130 paesi.

Obiettivo Generale:

generare un impatto scientifico, economico e sociale attraverso gli investimenti dell’Unione nel campo della ricerca e dell’innovazione, al fine di rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’Unione e promuoverne la competitività, anche nel suo settore industriale, realizzare le priorità strategiche dell’Unione e contribuire ad affrontare le sfide globali, compresi gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il programma si articola in 3 assi di intervento:

  • Excellent Science
  • Global Challenges & European Industrial Competitiveness
  • Innovative Europe

L’asse Global Challenges & European Industrial Competitiveness è suddiviso in 6 Cluster.

Il Cluster 2 – Culture, creativity and inclusive society mira a rafforzare i valori democratici europei, tra cui lo stato di diritto e i diritti fondamentali, salvaguardando il nostro patrimonio culturale, e promuovendo le trasformazioni socio-economiche che contribuiscono all'inclusione e alla crescita.

Nell’ambito del cluster 2 – Destination 3 – Innovative research on social and economic transformations è possibile presentare progetti per il topic HORIZON-CL2-2022-TRANSFORMATIONS-01-09 - Return and readmission of irregular migrants in the EU.

Interventi ammissibili

Le proposte dovrebbero prendere in considerazione i negoziati tra l'UE e i paesi di origine e di transito, e analizzare le barriere e i fattori di successo degli accordi. Le proposte possono anche includere considerazioni sui diversi risultati della cooperazione nelle relazioni bilaterali rispetto alle relazioni a livello di UE sul rimpatrio. Le proposte dovrebbero quindi analizzare la costruzione politica dei discorsi sul ritorno nei paesi non UE e considerare il modo in cui questi hanno un impatto sulle posizioni dei loro governi. Queste analisi dovrebbero far luce sulle interdipendenze tra i diversi settori politici che sono sempre più integrati nella politica di rimpatrio e di riammissione, come, ma non solo, lo sviluppo e il commercio. A tal fine, la cooperazione internazionale è fortemente consigliata, in particolare con i paesi dell'Africa, e/o dell'Asia, e/o del Medio Oriente.

Le proposte dovrebbero considerare le politiche attuate per coloro che non possono essere rimpatriati, e presentare alternative e considerare se e come le politiche di ritorno e di riammissione sostengano i diritti dei migranti o contribuiscano a peggiorare le loro condizioni di vita.

Nel presentare suggerimenti politici, le proposte dovrebbero specificare gli attori coinvolti nella loro attuazione e i costi finanziari e politici associati. Dovrebbero essere favoriti approcci multistakeholder e multidisciplinari, per assicurare che tutte le prospettive rilevanti siano prese in considerazione nei risultati.

Risultati attesi:

  • Sostenere la governance della migrazione dell'UE valutando le barriere e i fattori che favoriscono la sua politica di rimpatrio e di riammissione, in particolare per quanto riguarda gli ostacoli alla riammissione nei paesi di origine.
  • Suggerire percorsi di cooperazione internazionale sulla migrazione tra l'UE, i suoi Stati membri e i paesi di origine e di transito dei migranti.
  • Considerare le alternative al rimpatrio dei migranti nei paesi di origine e di transito e valutare i compromessi politici e finanziari di queste opzioni in relazione ai diritti umani.
  • Sviluppare raccomandazioni basate sull'analisi dei soggetti coinvolti e dei costi finanziari e politici ad essi associati.
  • Sviluppare metodologie innovative per analizzare e valutare le strategie di negoziazione e le posizioni degli attori internazionali sulla migrazione.

Tipologia di azione: RIA

Chi può partecipare

Per essere ammissibili al finanziamento, i partecipanti devono essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, ovvero:

  • gli Stati membri dell'Unione europea
  • i paesi e territori d'oltremare (PTOM)
  • Paesi extra UE ammissibili:
  • Paesi associati a Horizon Europe
  • Paesi a basso e medio reddito

Possono partecipare alle azioni le persone giuridiche che costituiscono un consorzio, a condizione che il consorzio includa: 

  • almeno un soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro 
  • almeno altri due soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in Stati membri o Paesi associati diversi

Data la portata di questo argomento, i soggetti giuridici stabiliti in tutti gli Stati membri dell'Unione africana sono eccezionalmente ammissibili al finanziamento dell'Unione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 9.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Horizon Europe Main Work Programme 2021-2022 – General Introduction

Horizon Europe Work Programme 2021-2022 - General Annexes

Horizon Europe – Programme Guide

HORIZON-CL2-2022-TRANSFORMATIONS-01-09

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Sarà possibile presentare domanda a partire dal 20/01/2022.

Attenzione! Si ricorda che questo è un bando molto competitivo. Sarà finanziato un numero esiguo di proposte.

La Commissione stima che un contributo dell'UE compreso tra 2.000.000 Euro e 3.000.000 Euro permetterebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi.

Si riporta la definizione della tipologia di azione prevista dalla call: 

Azioni di ricerca e innovazione (RIA)— Attività che mirano principalmente a stabilire nuove conoscenze o ad esplorare la fattibilità di una tecnologia, un prodotto, un processo, un servizio o una soluzione nuova o migliorata. Ciò può includere la ricerca di base e applicata, sviluppo e integrazione di tecnologie, test, dimostrazione e convalida di un prototipo su piccola scala in un laboratorio o in un ambiente simulato.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.