Commissione Europea – Programma Horizon Europe
Horizon Europe è il più grande programma di finanziamento al mondo per la ricerca e l’innovazione lungo l'intera catena del valore (dalla ricerca di frontiera al mercato) e coinvolge più di 130 paesi.
Obiettivo Generale: generare un impatto scientifico, economico e sociale attraverso gli investimenti dell’Unione nel campo della ricerca e dell’innovazione, al fine di rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’Unione e promuoverne la competitività, anche nel suo settore industriale, realizzare le priorità strategiche dell’Unione e contribuire ad affrontare le sfide globali, compresi gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Il programma si articola in 3 assi di intervento:
L’asse Global Challenges & European Industrial Competitiveness, è suddiviso in 6 Cluster.
Nell’ambito del Cluster 6 - Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment – Destination 7 – Innovative governance, environmental observations and digital solutions in support of the Green Deal, è possibile presentatare progetti realativamente a diversi topic.
La missione del cluster consiste nel costruire opportunità per bilanciare obiettivi ambientali, sociali ed economici e per impostare le attività umane sulla strada della sostenibilità.
Il cluster supporta l’attuazione delle principali politiche europee in materia di ambiente, alimentazione, bioeconomia e risorse naturali, a partire dal Green Deal europeo e le iniziative correlate.
La Destination 7 “Innovative governance, environmental observations and digital solutions in support of the Green Deal” assicura che il processo di transizione verde passi per un’innovazione nei modelli di governance, un’informazione e conoscenza disponibile e accessibile, un utilizzo diffuso delle osservazioni ambientali e delle soluzioni digitali.
HORIZON-CL6-2022-GOVERNANCE-01-02 European Partnership for a climate neutral, sustainable and productive Blue Economy
Tipologia di azione: CoFund
In linea con gli obiettivi delle priorità del Green Deal europeo e dell'Europa digitale, la proposta vincente contribuirà alla sostenibilità e alla resilienza dell'economia blu sostenendo l'istituzione di modelli di governance innovativi. Contribuirà inoltre a rafforzare le interfacce UE e internazionali tra scienza e politica nei settori marini e marittimi, nonché il Sistema di sistemi di osservazione globale della Terra (GEOSS), sostenendo l'ulteriore diffusione e sfruttamento dei dati e dei prodotti dell'osservazione ambientale e dei sistemi digitali e tecnologie dei dati.
Per garantire un'attuazione efficace e regolare, sono necessarie tre attività all'interno del partenariato:
HORIZON-CL6-2022-GOVERNANCE-01-10 Piloting approaches and tools to empower citizens to exercise their “data rights” in the area of food and nutrition
Tipologia di azione: RIA
Una proposta di successo sosterrà la diffusione di tecnologie digitali e di dati come fattori abilitanti chiave per il raggiungimento delle priorità del Green Deal europeo, l'ambizione climatica dell'UE per il 2030 e il 2050 e la strategia dalla fattoria alla tavola, per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell'ambiente. Il progetto contribuirà alla realizzazione di una governance innovativa e inclusiva, processi decisionali meglio informati, impegno sociale e innovazione.
I risultati del progetto dovrebbero contribuire al raggiungimento dei seguenti risultati attesi:
Si prevede che le attività raggiungano il TRL 4-6 (in base all'attività) entro la fine del progetto – vedere l'allegato generale B.
HORIZON-CL6-2022-GOVERNANCE-01-14 Improving preparation of multi-actor projects to enable the relevant actors to work in a co-creative way
Tipologia di azione: CSA
A sostegno del Green Deal, della Politica Agricola Comune (PAC) e degli obiettivi e traguardi dalla fattoria alla tavola, la proposta di successo si concentrerà sul miglioramento della preparazione di progetti multi-attore per consentire agli attori interessati di lavorare in modo più co-creativo. Il risultato atteso consiste nello sviluppo di progetti multi-attore solidi, coerenti e ben preparati, consentendo ai coordinatori di progetto di utilizzare le conoscenze complementari dei partner per preparare azioni per trovare soluzioni pronte all'uso. I risultati dovrebbero essere presentati ai responsabili politici a tutti i livelli, al fine di adattare le politiche e la governance per migliorare le proposte di progetti multi-attore. I risultati dei progetti dovrebbero essere diffusi anche a tutti coloro che possono avviare progetti multi-attore o Gruppi Operativi PEI-AGRI.
Per essere ammissibili al finanziamento, i partecipanti devono essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, ovvero:
Possono partecipare alle azioni le persone giuridiche che costituiscono un consorzio, a condizione che il consorzio includa:
Attenzione! Per le call HORIZON-CL6-2022-GOVERNANCE-01-10 e HORIZON-CL6-2022-GOVERNANCE-01-14, si applicano i seguenti ulteriori criteri di ammissibilità:
Dotazione finanziaria complessiva:
Quota di cofinanziamento:
Horizon Europe Main Work Programme 2021-2022 – General Introduction
Horizon Europe Work Programme 2021-2022 - General Annexes
Horizon Europe – Programme Guide
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si riportano le definizioni per le tre tipologie di azioni previste dalle call:
Si fa presente che il bando è altamente competitivo, per ognuno delle call elencate saranno approvati massimo 1-2 progetti.
I beneficiari possono fornire supporto finanziario a terzi. Il sostegno a terzi può essere fornito solo sotto forma di sovvenzioni. In base alla call si applicano criteri distinti, di seguito elencati:
Si consiglia di leggere attentamente la Guida al Programma per ulteriori dettagli.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.